• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosmarino e Timo - Macchie sulle foglie

CostF

Aspirante Giardinauta
Buongiorno/Buonasera a tutti!

Provo a spiegarVi qual è il mio problema...
Ho notato che dall'inizio della primavera le mie piante di rosmarino e timo hanno le foglie "macchiate", o meglio, mi danno l'impressione di essere "decolorate".
Le foglie del rosmarino sono puntinate, e questo mi preoccupa particolarmente perché sono anni che coltivo esemplari di questa specie ma non mi era mai capitata una cosa simile (né a me né a mia madre, e ad entrambi lo strano fenomeno si è presentato solo quest'anno, e a distanza di centinaia di km!), mentre le foglie del timo stanno subendo una decolorazione che interessa l'intera pagina fogliare, e più passa il tempo più peggiora! Inoltre, sempre nel timo, le foglie all'apice dei rametti stanno gradualmente virando verso il rossiccio.

Bene, detto ciò vorrei chiedere se qualcuno di Voi saprebbe aiutarmi a capire di cosa si tratta. Inizialmente pensavo ad un attacco da parte di insetti (soprattuto per il rosmarino), ma forse per il timo si tratta di una carenza nutritiva... Non ne ho idea!
Allego un paio di foto che mostrano in dettaglio di cosa sto parlando.

Spero che qualcuno sappia davvero aiutarmi...
Vi ringrazio in anticipo,
Buona serata!

P_20180621_182103-2.jpg P_20180621_182212-2.jpg
 

msilani

Giardinauta
insetti succhiatori.
è normale in questo periodo.

spariscono verso settembre.

se le mangi non dargli niente.
ci sarebbero prodotti ma è chimica.
 

CostF

Aspirante Giardinauta
Ok capisco... però mi pare strano, visto che non mi era mai capitato prima e quest'anno il problema si è manifestato con una tale intensità!

Bene, allora sperando che non ne risentano troppo lascio tutto così.

Grazie mille!
 

Cloe

Aspirante Giardinauta
Io ho lo stesso problema tutti gl'anni, e per combatterlo ogni 2 settimane gli spruzzo sulle piante un macerato di aglio.
3 teste di aglio frullate con 1 bicchiere di acqua (anche del rubinetto ma lasciata riposare 24ore per il calcare), questo macerato lo metto in una bottiglia diluito da un altro litro di acqua. Metti in un posto scuro e lasci riposare altre 24 ore, poi filtri con una maglietta di cotone, e nebulizzi al tramonto.
Non lo debellerai del tutto, ma diminuiranno molto gl'attacchi. Tienimi informato! ;-)
 
Alto