• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Avocado - foglioline arricciate

robi87

Aspirante Giardinauta
Allora, ho fatto qualche foto...
Sono riuscita a tirare fuori la piantina dal vaso senza sbriciolare la terra e ho fatto una foto alle radici visibili.

I vermetti questa volta non li ho più rivisti, ma mi è sembrato di vedere dei moscerini sulla terra... magari possono essere loro?

Infine come si vede dalla foto, era venuta una specie di mufficcia bianca sulla superficie della terra... credo perché rimane sempre un pochino umida anche se sono passati un bel po' di giorni dall'ultima volta che ho dato acqua... vedendo che la terra era umida ho pensato che fosse meglio non darla.
Ho tolto tutta la muffetta bianca, e rimesso uno strato di terra asciutta sopra.

Però le anche le foglie che erano grandi e belle si stanno riempendo di macchioline marroni che diventano sempre più grandi fino a seccare tutta la foglia :(
Le tre foglie grandi in cima, erano cresciute così bene all'inizio ma adesso sono molto "rugose" e non belle lisce come altre.

Non saprei più cosa farli... sono proprio una frana
 

Allegati

  • photo_2017-12-14_22-52-35.jpg
    photo_2017-12-14_22-52-35.jpg
    114,9 KB · Visite: 12
  • photo_2017-12-14_22-52-39.jpg
    photo_2017-12-14_22-52-39.jpg
    80,8 KB · Visite: 13
  • photo_2017-12-14_22-52-53.jpg
    photo_2017-12-14_22-52-53.jpg
    132,7 KB · Visite: 12

sherwood

Giardinauta Senior
Il tuo avocado gode di ottima salute, le radici sono bianche e neanche tanto aggrovigliate. Dove lo tieni adesso ?
 

robi87

Aspirante Giardinauta
Se fuori non è eccessivamente freddo (almeno 5\10°) lo metto sul davanzale delle finestra, dove riceve più luce, ma non il sole diretto.
Quando invece le temperature scendono (come la notte in questo periodo) lo porto dentro casa.

Le foglioline che nella seconda foto di prima avevano solo qualche macchiolina marrone, oggi si sono seccate e sono cadute del tutto.. mentre altre macchie stanno apparendo su altre foglie.
 

sherwood

Giardinauta Senior
Ma non hai un balcone assolato dove metterlo contro il muro ? Lo avvolgi per bene nel tnt e gli dai un po' d'acqua ogni due settimane. Dovrebbe resistere. I miei due sono senza riparo nonostante le temperature rigidissime di questi giorni e stanno benissimo. Prova... ma fai in modo di non alternare il dentro e il fuori perche' sono due condizioni troppo diverse e inconciliabili che nessuna pianta puo' sopportare a lungo.
 

robi87

Aspirante Giardinauta
Il balcone dove lo tengo di solito è molto luminoso (ma il sole diretto arriva solo nel tardo pomeriggio). Solo che la settimana passata c'è stata qualche notte con temperature intorno allo zero e neve, quindi ho pensato che il gelo potesse danneggiarlo tanto.

Di acqua ne sto dando molta poca, anche perché la terra è sempre un po' umidina...
 

robi87

Aspirante Giardinauta
Vedendo poi che le radici non sono in cattive condizioni, come mai le foglie stanno morendo?
Oggi sono spuntate macchie marroni su un'altra foglia di quelle belle grandi. È il normale ricambio?
Ha bisogno di più acqua? o di meno?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non è pianta trevigiana. Bagna solo a terriccio ben secco in superficie e non ti preoccupare per le foglie: da me c'è un giardino con un colosso di pianta in piena terra: tutti gli inverni brucia e quindi secca e si spoglia poi in primavera viene drasticamente potato dai rami uccisi dal gelo e tutti gli anni si riprende alla grande!! Infatti tronchi e radici resistono fino a -10 °C: nel 2012 febbraio da me è stato siderale con 15 giorni con minime di -10°C e massime di -1°C: in primavera hanno segato al piede l'albero e in estate era perfetto!!!!
 

sherwood

Giardinauta Senior
Guarda, in questo periodo dell'anno, in pianura Padana una pianta di avocado sta male. In casa non ci sono le condizioni ambientali ideali, fuori tanto meno. Se tu avessi una pianta in piena forma, ne sarei sinceramente stupito...
considera che da meta' ottobre a tutto marzo il problema non sara' quello di farla crescere ma quello di conservarla in vita in un clima che non e' esattamente l'ideale per lei.
Questa cosa te l'ho scritta piu' di due mesi fa, l'avevi dimenticata o non mi hai creduto ?
 

Ste_fy

Aspirante Giardinauta
Ciao Roby! Io non sono un'esperta ma ho un avocado con un problema simile al tuo. Ho letto in rete che potrebbe essere causato da un accumulo di sali nel terreno a cui gli avocado pare siano molto sensibili! Consigliavano di irrigare abbondantemente il terreno per lavare via i sali in eccesso... Io ci ho provato, facendo scolare via ben bene l'acqua per evitare ristagni... Ovviamente non so ancora dirti se abbia funzionato, se vuoi ti faccio sapere nei prossimi giorni!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Guarda, in questo periodo dell'anno, in pianura Padana una pianta di avocado sta male. In casa non ci sono le condizioni ambientali ideali, fuori tanto meno. Se tu avessi una pianta in piena forma, ne sarei sinceramente stupito...

Questa cosa te l'ho scritta piu' di due mesi fa, l'avevi dimenticata o non mi hai creduto ?
LA MIA E' ESPERIENZA DIRETTA. ECCO IN ESTATE 2012 DOPO ESSERE STATA SEGATA AL PIEDE A CAUSA DEL FEBBRAIO 2012 151344174657993.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Roby! Io non sono un'esperta ma ho un avocado con un problema simile al tuo. Ho letto in rete che potrebbe essere causato da un accumulo di sali nel terreno a cui gli avocado pare siano molto sensibili! Consigliavano di irrigare abbondantemente il terreno per lavare via i sali in eccesso... Io ci ho provato, facendo scolare via ben bene l'acqua per evitare ristagni... Ovviamente non so ancora dirti se abbia funzionato, se vuoi ti faccio sapere nei prossimi giorni!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Non scrivere cose senza fondamento: allagare una pianta in inverno è controproducente: l'avocado va bagnato solo quando le foglie più tenere hanno sete. Punto.
 

Ste_fy

Aspirante Giardinauta
Non scrivere cose senza fondamento: allagare una pianta in inverno è controproducente: l'avocado va bagnato solo quando le foglie più tenere hanno sete. Punto.
Io non ho scritto nulla di controproducente!! Ho voluto sperimentare sulla MIA pianta un'informazione che ho trovato riportata più volte in rete su siti diversi (cioè la sensibilità dell'avocado all'eccesso di sali) e mi sono offerta di riportare la mia esperienza.
Tra l'altro la mia pianta presentava il problema già quest'estate quando le condizioni erano ottime per lei, e ora vive in una mansarda molto luminosa non riscaldata con temperature che variano tra i 10° e i 14°, quindi non credo che il problema sia il freddo!

Visto che la mia pianta, come quella di Roby, appare per il resto sana, cerco di trovare una spiegazione attendibile al suo comportamento!! Non credo ci sia nulla di controproducente in questo!!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Alice3

Aspirante Giardinauta
Non scrivere cose senza fondamento: allagare una pianta in inverno è controproducente: l'avocado va bagnato solo quando le foglie più tenere hanno sete. Punto.
Salve a tutti! Ho da poco iniziato ad appassionarmi alle piante di avocado e questa estate ho cercato di farne crescere alcune partendo dai semi con gli stuzzicadenti messi in acqua. Ora ho due piantine che il 20 settembre ho messo nella terra. Da quando le ho messe a terra però le foglie sono piegate verso il basso e non capisco il motivo...troppa acqua? le ho bagnate solo il giorno in cui le ho messe nella terra...troppa poca acqua? grazie
Entrambe le tengo dentro in casa vicino ad una grande vetrata
avocado.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
L'avocado non va mai allevato in acqua e poi messo a terra: le radici acquatiche non si adattano alla terra. E' quello che ti è successo. Molto meglio seminare direttamente in terra.
 

Alice3

Aspirante Giardinauta
Ah....io avevo cercato su vari forum come passare dal seme alla pianta di avocado e avevo seguito tutti quelli che consigliavano di far nascere le radici in acqua....adesso posso fare qualcosa o la pianta morirà inevitabilmente?
 

sherwood

Giardinauta Senior
Bisogna dire che quando le metti in terra un po' le piante soffrono. Spero tu abbia compattato bene il terriccio intorno alle radici senza spazi vuoti o bolle d'aria. In ogni caso questa operazione andrebbe fatta in primavera tenendo le piante in posizione riparata per qualche tempo. Che dire...abbi pazienza per un paio di settimane e prova a vedere cosa succede. Potrebbe anche non morire.
Ah, dimenticavo...salvo improvvise ondate di freddo non e' necessario che tu la tenga in casa, sono piante che temono il gelo ma gradiscono il fresco, anzi fintanto che il sistema radicale non iniziera' ad idratare bene la pianta, l'umidita' dell'ambiente esterno potrebbe essere salutare per mantenerla in buone condizioni
 
Ultima modifica:

Alice3

Aspirante Giardinauta
Bisogna dire che quando le metti in terra un po' le piante soffrono. Spero tu abbia compattato bene il terriccio intorno alle radici senza spazi vuoti o bolle d'aria. In ogni caso questa operazione andrebbe fatta in primavera tenendo le piante in posizione riparata per qualche tempo. Che dire...abbi pazienza per un paio di settimane e prova a vedere cosa succede. Potrebbe anche non morire.
Ah, dimenticavo...salvo improvvise ondate di freddo non e' necessario che tu la tenga in casa, sono piante che temono il gelo ma gradiscono il fresco, anzi fintanto che il sistema radicale non iniziera' ad idratare bene la pianta, l'umidita' dell'ambiente esterno potrebbe essere salutare per mantenerla in buone condizioni
Grazie!!!
 

graziano80

Aspirante Giardinauta
Ho una pianta di 16 anni che si é fatta tutti gli inverni fuori, al massimo la tiravo dentro al capanno degli attrezzi e gli coprivo il tronco e i rami piú grossi col tnt, e quest'anno per la seconda volta non consecutiva ha fruttificato.
Non preoccupatevi se stanno al freddo, basta che non gli vada la brina a diretto contatto sulle foglie, al massimo si bruciano e cadono e se il tronco o i rami piú grandi non sono danneggiati si riprenderá alla grande in primavera (giá sperimentato)
AF1QipPHVhkDG4veRUi371Qw4F2aI63VWYJS3TW-Xa_l

AF1QipO-XUkY7o95Ogqvb1Yd0DkhfwJdzQGJr22EH3Nt

AF1QipM1r_9ym48TZSNHrhtZGQSXCDkH6WL2hIoZCkSt
 
Alto