• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gelsomino che ha preso vento

zackpack

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Sono nuovo del forum ma in realtà leggo spesso le discussioni per imparare un po' dalle esperienze altrui. Questo è il mio primo post.
Abito in provincia di Ravenna e ho un lastrico solare di 25mq esposto a sud. L'anno scorso ho travasato il gelsomino, che all'epoca (2015) era in questo stato:
iog38k.jpg

ho deciso di metterlo in un vaso più grande, operazione effettuata la scorsa estate, per farlo venir su più rigoglioso. Ora la situazione è tragica, vuoi per l'inverno, vuoi perchè ci son stati periodi molto ventosi.
La situazione a oggi è questa:
2mpg38k.jpg

2z7ilg1.jpg

vo775y.jpg

Le cime si seccano, quasi si bruciano, le foglie si sbruciacchiano e seccano, il verde è spento spento. Ho anche concimato ma niente... ci sono germogli alla base che di solito elimino per dare vigore in altre parti..ma inutilmente.
Poto tutto!??!?!

Grazie
 
Ultima modifica:

CLEMETIS68

Master Florello
Ciao ...e benvenuto...
Ma sei sicuro che sia la stessa pianta?
la prima foto è sicuramente un gelsomino
ma la seconda e la terza non mi sembra ..
hanno le foglie completamente diverse, assomiglia più a un solanum...o a un altra che fà i fiori gialli che ora non ricordo il nome ..
se guardi le foto anche i rami vecchi sono diversi...
comunque che sia o no la stessa pianta ...
sembra morta di sete ...
io poterei e lascerei tutti quei bei ributti,per infoltire la pianta se gli tagli ti restano solo quei due rametti esili..
e poi annaffia con regolarità le piante in vaso hanno bisogno d'acqua anche di inverno ,specialmente se non piove per molto e tira vento...
e dai una bella concimata ,vedrai che si riprende alla grande ...
 

zackpack

Aspirante Giardinauta
Lasciami perdere, son rimbecillito! Eh eh hai ragione, quello della prima foto è un falso gelsomino che poi ho spostato in un'altro angolo. Comunque stava bene come quello!
Allora dici di potare eh... La stagione è giusta?
 
Ultima modifica di un moderatore:

CLEMETIS68

Master Florello
Se fosse mio poterei e concimerei....e farei venir su tutti quei bei getti nuovi....
magari ,quest'anno fiorirà meno ....ma a mio avviso meglio una bella pianta rigogliosa e meno fiori ...
tanto se la tratti bene l'anno prossimo ti darà tantissimi fiori...
 

CLEMETIS68

Master Florello
Pochissimo .....l'anno prossimo sarà già cosi...
ti ricordo annaffia con regolarità e concima ...e vedrai come diventa bello ...
Se poi temi di potarlo troppo , taglia almeno fino a meta ...
base che di solito elimino per dare vigore in altre parti
Questo è un altro errore ,per dare vigore alle piante ,non solo a questa ma a tutte in generale , si pota la parte alta per dare vigore ,non i nuovi germogli alla base ..se tagli quelli ti resterà sempre solo quei due o tre stecchi lunghi e la pianta in fondo sarà sempre vuota e spoglia
 

META

Giardinauta Senior
Concordo appieno con clem su tutti i consigli,se escludiamo aventuali malattie si riprenderà in fretta.

META
 

zackpack

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! Il periodo è buono adesso per potare? Secondo voi i bordi secchi delle foglie a cosa son dovuti? Sempre all'acqua?
Mi erano venuti dubbi anche sulla dimensione del vaso..
 

META

Giardinauta Senior
Il periodo è giusto,per le foglie sono sicuramente più fattori concomitanti (secco,vento e freddo). Per dimensioni vaso ovviamente più grande è meglio è ma essendo vincolati è sufficiente un buon terriccio e integrazione di concimi in vegetazione magari a lenta cessione con qualche aggiunta di quello liquido in fuoritura. Almeno una volta ogni due anni cambiare terriccio e togliere le radici decadute o eccessive. Così facendo dovresti mantenerlo in salute.

META
 

zackpack

Aspirante Giardinauta
eccomi qua...con la morte nel cuore ho eseguito gli ordini...
ho lasciato più lungo un rametto che mi sembra messo abbastanza bene. Domanda: la griglia di legno serve vero? il gelsomino va legato davanti, non attorno alle assicelle giusto?
nn39fk.jpg
 

META

Giardinauta Senior
Serve ed è consigliabile davanti amche se di per se non cresce tanto da dare fastidio passarlo dietro,diciamo che davanti poi lo puoi togliere senza problemi.

META
 

njnye

Florello Senior
Non ho capito se hai fatto il rinvaso... Come sono messe le radici? Sospendi le concimazioni, c'è un errore colturale serio e rischi solo di dare il colpo di grazia alla pianta...
 

njnye

Florello Senior
il rinvaso l'ho fatto l'anno scorso. Devo ripeterlo cambiando terriccio?
Controllare le radici mi sembra indispensabile, tanto avendo potato puoi anche accorciarle e mettere tutto in un vaso più piccolo.
La mia sensazione è che il rinvaso non sia stato fatto nel modo corretto e che le radici non si siano espanse. Risultato: ci sarà mezzo vaso vuoto e col terriccio concimato e umido, un pane di terra grande come quello che hai piantato mezzo secco. Una verifica male non fa, è primavera e si riprende in fretta se si correggono gli errori. Quel colore potrebbe essere dovuto a scompensi idrici o a un ph completamente errato del terreno, se non si guarda le radici non si può dire...
 

zackpack

Aspirante Giardinauta
Ecco, nell'attesa della tua risposta ho rinvasato, nello stesso vaso. Una fatica infinita. Radici fino in fondo. Metto la foto di come sono. Comunque per toglierlo ne ho dovute tagliare la metà, quindi adesso il "panetto" è alto una spanna (25 cm). Ho messo 5 cm di argilla e tutto il resto di terriccio compo. Le radici non mi sembrano secche.
1zf7v3n.jpg
 

njnye

Florello Senior
Hai aggiunto abbastanza drenanti? Vedendo le radici mi viene il dubbio che stesse morendo di sete, il terreno dubito trattenesse abbastanza acqua. E' tremendamente secco.
Ora non concimare per un po' (tanto non serve) e aspetta un paio di giorni prima di innaffiare.
 

zackpack

Aspirante Giardinauta
no...drenanti in mezzo al terriccio non ne ho messi. Però c'è da dire che quando travasai l'anno scorso non usai terriccio nuovo, come ho fatto oggi invece. Le radici non sono secche, sono umide e non si spezzano. Da bere lo do con regolarità, una volta ogni due giorni. Però in fondo al vaso la terra era secca.
 

META

Giardinauta Senior
Io opterei per meno frequenza del dar da bere ma più quantità. Se l'acqua tende a star i alto fai soffrire di sete le radici basse e rimanere bagnate le alte e ciò è un brutto mix.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

zackpack

Aspirante Giardinauta
Io opterei per meno frequenza del dar da bere ma più quantità. Se l'acqua tende a star i alto fai soffrire di sete le radici basse e rimanere bagnate le alte e ciò è un brutto mix.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Eh ma come si fa a farla arrivare giù? Il drenante non l'ho messo.. Non sto a rifare il lavoro..
 
Alto