• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domanda seria...

Olmo60

Guru Master Florello
È anche abbastanza normale fare delle sviste se pensi che il testo originario è un Regio Decreto del '40, ma continua ad essere modificato da vari legislatori che si susseguono negli anni.
ho detto che la Cost. non si può/deve toccare? a parte che sono 50 anni che viene toccata, ho fatto un'altro tipo di osservazione.
no, non conosco il c.p.c e le mie competenze si fermano all'italiano, ma so che se un testo viene modificato non è perchè come dici tu "contiene/"fa delle sviste".
quello che so io è che si cambia quando gli articoli non riflettono più l'attualità, quando si ritengono superati, a volte in accordo al sentire comune, altre d'imperio. Non so di nessuna legge cassata perchè scritta male, se fai qualche esempio, ben venga..:V
 
Ultima modifica:

AmbraB

Giardinauta Senior
Penso sia stato frainteso il mio discorso.
Non ho mai detto che una legge sia stata cassata per imprecisione. Ho detto solo che nelle leggi odierne spesso ci sono imprecisioni per dimostrarti che non è così drammatico come sembra.
Comunque la ragione vera del mutento cittadini/elettori, alla quale quando ti ho risposto "di pancia" nel primo commento non ho pensato perchè non mi è venuta in mente la limitazione per l'elezione del Senato, è che nella cost. attuale si fa riferimento ai cittadini che eleggono la Camera, ricomprendendo anche gli elettori tra i 18 e i 25 anni, mentre per il senato si può votare dai 25 anni in su. Se fosse stato abolito il senato o comunque modificata la sua modalità di elezione non avrebbe più avuto senso riferirsi solo a chi ha il diritto di eleggere i membri della Camera, quindi è stato usato il termine elettori.
Con questo mi scuso se ti è sembrato che volessi darti torto o darti contro comunque. Non era assolutamente mia intenzione.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Olmo60

Guru Master Florello
mah....credo che non si tratti di aver torto ragione, io parlavo di possibilità (quello che potrebbe essere) e tu parli di attualità (quello che è) completamente fuori contesto, visto che fai l'esempio di di votazioni politiche, mentre l'articolo 74 si riferisce al Referendum ..comunque grazie. :)
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Sotto ti metto il testo dell' art 75 vigente.
Tu ti sei soffermato sul termine cittadini, ma non è la locuzione completa perchè è da leggere insieme a quello che segue, cioè " tutti i cittadini chiamati ad eleggere la Camera dei deputati"
Questa dicitura equivale alla nozione di elettore.
Ma prima si doveva (e si deve dato che il senato non è stato abolito) specificare elettori della Camera perchè diversi da quelli che possono eleggere il senato che sono solo gli elettori con più di 25 anni. Nel caso fosse stato eliminato il senato e la elezione di ciò che residuava non più affidata ai cittadini, non sarebbe più servita la specificazione dei "
cittadini chiamati ad eleggere la Camera dei deputati" ma sarebbe stato sufficiente far riferimento agli elettori in generale. E questo solo dal punto di vista terminologico. Spero che così sia più chiaro.
19251bec88550dfa24056344edfe9556.jpg
 

Olmo60

Guru Master Florello
QUESTO E' Il TESTO DELLA COST.!!
io parlo (AVO) delle MODIFICHE (il thread parla (AVA) delle modifiche, che se avessi (TU) letto il link di Spuly se sarebbero evitati dieci post dove io dico pera e tu rispondi mela. vorrà dire che sbagliava il link....:giu:
(a sto punto non prodest a nessuno...) :ciao:
 
Ultima modifica:

AmbraB

Giardinauta Senior
Mi arrendo. Io le ho spiegato il perchè della modifica testuale che volevano apportare. Quando si sarà calmato/a se vorrà provi a rileggere le sue domande e le mie risposte.
Ribadisco:buona serata
 

Olmo60

Guru Master Florello
dovrei agitarmi per cosa? :LOL: .non son questi i problemi.:V
bonanòtte. :)
 
Ultima modifica:
Alto