• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

domanda stupida? :)

gramigna

Guru Giardinauta
Scusate la domanda da ignorante che non si dovrebbe probabilmente fare dopo più di due anni di frequenza in questo forum :fischio::
Perenne so cosa vuol dire
Annuale so cosa vuol dire
VIVACE cosa caspita significa? :confuso: :fifone2:

Non sono mai riuscita a capirlo, lo leggo spesso sulle riviste di giardinaggio ma nelle legende non trovo mai la spiegazione, qualcuno (senza ridere:ros:) può svelarmi finalmente il significato???? Grassieeee!!! :D
 

vesna

Maestro Giardinauta
annuale vuol dire che nasce fiorisce e muore nel giro di un anno
perenne che nn muore anche se magari perde la parte aerea d'inverno
vivace mai sentito e ne sarei curiosa anch'io!!!
 

Pin

Master Florello
pianta vivace è una pianta perenne a crescita spontanea, l'ortica è una pianta vivace la tradescantia è considerata vivace
 

gramigna

Guru Giardinauta
Ma grazie!!! Finalmente avete svelato l'arcano :hands13:
Ma non capisco perchè sulla stessa rivista mettono una volta perenna e una volta vivace...tanto per confondere le idee!! :crazy:

Siete state carinissime tutte.
Grazie! :love_4:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
non so oggi

una volta le piante vivaci erano un sottogruppo delle perenni, e precisamente quelle perenni che si conservavano vive pur sembrando morte

per es. le piante che durante l'inverno perdono tutta la parte aerea

tipo la gramigna, appunto :lol:

:Saluto: :flower:
 

Sevi

Fiorin Florello
non so oggi

una volta le piante vivaci erano un sottogruppo delle perenni, e precisamente quelle perenni che si conservavano vive pur sembrando morte

per es. le piante che durante l'inverno perdono tutta la parte aerea

tipo la gramigna, appunto :lol:

:Saluto: :flower:


Sì, anch'io ricordavo questo :)
 

gramigna

Guru Giardinauta
non so oggi

una volta le piante vivaci erano un sottogruppo delle perenni, e precisamente quelle perenni che si conservavano vive pur sembrando morte

per es. le piante che durante l'inverno perdono tutta la parte aerea

tipo la gramigna, appunto :lol:

:Saluto: :flower:

:D:D:D

Grazie quasi Maestro!!!! :eek:k07:
Quindi le perenni sono le piante che in inverno non muoiono e la parte aerea rimane (le sempreverdi), le vivaci invece muoiono come parte aerea ma le radici sopravvivono e in primavera ributtano.
Le annuali -:- e basta.
Grazie :)
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
:D:D:D

Grazie quasi Maestro!!!! :eek:k07:
Quindi le perenni sono le piante che in inverno non muoiono e la parte aerea rimane (le sempreverdi), le vivaci invece muoiono come parte aerea ma le radici sopravvivono e in primavera ributtano.
Le annuali -:- e basta.
Grazie :)

vivaci però non dovrebbe essere inteso come un gruppo diverso dalle perenni, ma come un sottogruppo delle perenni (come le phalaenopsis non sono un gruppo diverso dalle orchidee, ma un sottogruppo delle orchidee). il termine indica quelle perenni dotate di speciali organi di riserva (bulbi, radici rizomatose etc) che gli permettono di restare in vita per un periodo in cui non vegetano.

nel nostro forum si mettono insieme bulbi e semi. il bulbo invece non è un seme, ma una fase della vita di una pianta vivace.

poi, invece di perenne, che non significa niente, bisognerebbe dire "poliennali" o polienni.

ma l'importante è capirsi

ciao e grazie del quasi "maestro" :lol:
 

Sevi

Fiorin Florello
troppe cose abbiamo in comune noi due

665718849.gif
:fifone2:
Certo che lèggere questa frase e guardare nel contempo il tuo avatar...bè...fa uno strano effetto
2959120.gif


3250072.gif
:Saluto:
 

Sevi

Fiorin Florello
vivaci però non dovrebbe essere inteso come un gruppo diverso dalle perenni, ma come un sottogruppo delle perenni (come le phalaenopsis non sono un gruppo diverso dalle orchidee, ma un sottogruppo delle orchidee). il termine indica quelle perenni dotate di speciali organi di riserva (bulbi, radici rizomatose etc) che gli permettono di restare in vita per un periodo in cui non vegetano.

nel nostro forum si mettono insieme bulbi e semi. il bulbo invece non è un seme, ma una fase della vita di una pianta vivace.

poi, invece di perenne, che non significa niente, bisognerebbe dire "poliennali" o polienni.

ma l'importante è capirsi

ciao e grazie del quasi "maestro" :lol:

Ecco...più che alle bulbose io pensavo ad altre piante :fifone2:
Ad esempio a piante come il mio Hibiscus Coccineus che, ad ogni autunno, perde completamente la parte aerea per ricacciare poi, a inizio primavera, i germoglietti da cui nasceranno altri tronchetti, cioè altre piante insomma :rolleyes:

Non so se le bulbose possono essere annoverate fra le vivaci (nel senso strettamente tecnico ecco)
hmm.gif

Mi piacerebbe avere chiarimenti sicuri al riguardo :embarrass

@Gramigna...prova a lèggere qui se ti va :)

e qui dove bulbose e vivaci vengono separate :fifone2:

In alcuni siti le uniscono, in altri le dividono...non ci capisco più un piffero :squint:
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Ecco...più che alle bulbose io pensavo ad altre piante :fifone2:
Ad esempio a piante come il mio Hibiscus Coccineus che, ad ogni autunno, perde completamente la parte aerea per ricacciare poi, a inizio primavera, i germoglietti da cui nasceranno altri tronchetti, cioè altre piante insomma :rolleyes:

Non so se le bulbose possono essere annoverate fra le vivaci (nel senso strettamente tecnico ecco)
hmm.gif

Mi piacerebbe avere chiarimenti sicuri al riguardo :embarrass

@Gramigna...prova a lèggere qui se ti va :)

e qui dove bulbose e vivaci vengono separate :fifone2:

In alcuni siti le uniscono, in altri le dividono...non ci capisco più un piffero :squint:

le bulbose dovrebbero essere un sottogruppo delle vivaci (perchè le rizomatose sì e le bulbose no?), ma è giusto chiamarle bulbose e non vivaci, così come i gatti li chiamiamo normalemnte gatti, e non felini o mammiferi, pur essendo felini e mammiferi.

ma non credo cia possibile dirimere scientificamente la questione.
purtroppo o per foruna, le parole significano sempre solo ciò che la gente nell'uso attribuisce loro. per cui ci sarà sempre qualcuno che eccepirà in nome di qualche cosa, .. ed è giusto così

:Saluto:
 

Sevi

Fiorin Florello
le bulbose dovrebbero essere un sottogruppo delle vivaci (perchè le rizomatose sì e le bulbose no?), ma è giusto chiamarle bulbose e non vivaci, così come i gatti li chiamiamo normalemnte gatti, e non felini o mammiferi, pur essendo felini e mammiferi.

ma non credo cia possibile dirimere scientificamente la questione.
purtroppo o per foruna, le parole significano sempre solo ciò che la gente nell'uso attribuisce loro. per cui ci sarà sempre qualcuno che eccepirà in nome di qualche cosa, .. ed è giusto così

:Saluto:

E' perché io sò puntigliosa uff :martello: perciò chiedevo ecco :embarrass

Grazie della risposta :)
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
E' perché io sò puntigliosa uff :martello: perciò chiedevo ecco :embarrass

Grazie della risposta :)



Ho fatto anch’io un giretto in rete. ma non ho trovato molto. Comunque:



Per l’uso tradizionale del termine, google dà questo Compendio di notizie di storia naturale tratte da Natural History di di Georges Louis Leclerc Buffon – 1819. per le piante vivaci a p. 145.

http://books.google.it/books?id=BQ4...=X&oi=book_result&resnum=46&ct=result#PPP1,M1

una classificazione abbastanza chiara, benché forse non impeccabile, in questo documento dell’Università di Milano, p. 11

http://users.unimi.it/agroecol/pdf/bocchi/frumento/frumento_2008_infestanti.pdf


ciao

:Saluto:
 

Sevi

Fiorin Florello
Ho fatto anch’io un giretto in rete. ma non ho trovato molto. Comunque:



Per l’uso tradizionale del termine, google dà questo Compendio di notizie di storia naturale tratte da Natural History di di Georges Louis Leclerc Buffon – 1819. per le piante vivaci a p. 145.

http://books.google.it/books?id=BQ4...=X&oi=book_result&resnum=46&ct=result#PPP1,M1

una classificazione abbastanza chiara, benché forse non impeccabile, in questo documento dell’Università di Milano, p. 11

http://users.unimi.it/agroecol/pdf/bocchi/frumento/frumento_2008_infestanti.pdf


ciao

:Saluto:


Uhhhh...grazie Primo! :froggie_r :froggie_r
Non posso stare perché devo uscire, ma poi me lo leggo sicuramente :eek:k07:

Ri-grazie e ciao, buona serata!
bye1.gif
 
Alto