• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Talea Ficus Pumila

Syriacus

Giardinauta
Ciao,
sapreste indicarmi se è possibile far radicare delle talee di Ficus Pumila (il rampicante che spesso copre grandi superfici con un effetto molto apprezzabile) direttamente in acqua?

Le porzioni di pianta sono lunghe circa 10 cm e presentano già qualche piccola radichetta usata per sorreggersi al muro; ho anche eliminato alcune foglie in modo da lasciarne solo 3-4 per talea.

Mi chiedevo quindi se possa bastare l'acqua per far sviluppare le radici, senza dover interrare.

Qualche esperienza in tal senso? :ciao:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io ne ho tre .... e le talee le ho sempre fatte riponendole in piena terra .... direi con pieno successo ....
nello specifico avevo preso porzioni (anche con misure superiori ai 10 cm) di rametti che essendo a contatto del suolo avevano cominciato a radicare , li ho tagliati a monte delle loro radichette , li avevo asportati con un pochettino della loro terra e piantumate , sempre in piena terra dove necessitavano o in vaso..... hanno attecchito tutte, e dato che da noi si è fatta una certa fatica a reperire tale piante (di pumila o repens), quelle in eccesso le ho regalate ad alcuni familiari ed amici che me le avevano richieste....che io sappia le hanno ancora e non hanno dato problemi di sorta.

PS quindi in definitiva non ho esperienze di radicazione idroponica..... ma dato che il pumila è una pianta mooolto sensibile all'irrigazione e che patisce, di conseguenza, moltissimo la siccitosi .... credo , ma magari mi posso anche sbagliare, che non dovrebbe avere o subire particolari problemi se coltivata in idroponica....magari si potrebbe far attecchire , piuttosto che in sola acqua, su un letto di classico cotone idrofilo tenuto sempre umido.....( o altro materiale più specifico e"giardinicolo")
 
Ultima modifica:

Syriacus

Giardinauta
grazie! potrei eventualmente provare alcune talee in terra e altre in acqua, così da differenziare il rischio, magari scegliendo per la terra quelle con più radichette.
per il substrato: agriperlite e sabbia andrebbe bene?

allego un paio di foto che ritraggono le talee
 

Allegati

  • IMG_5613.JPG
    IMG_5613.JPG
    345,3 KB · Visite: 7
  • IMG_5612.JPG
    IMG_5612.JPG
    267,8 KB · Visite: 6
Alto