• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato casa nuova in crisi nera

orchidofila notturna

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
mi presento: sono una coltivatrice di tipo "indoor" da molti anni (orchidee) e di un balcone.
Da due mesi ho affittato una casetta in collina, con annesso giardinetto in cui ho trovato un prato polifita lasciato a "selvatico" (gramigna, lolium, trifoglio, digitaria, cicoria selvatica).
La casa in questione è in Toscana, provincia di Firenze, collinare, con esposizione Est-Sud-ovest. Il sole quindi irraggia il prato per tutto il giorno.
Il terreno è argilloso.
Era presente uno spesso feltro di erba morta e muschio.
Fino a Giugno inoltrato, nonostante non fosse certo un prato da manuale bensì un semplice pezzo di campo fiorito, l'aspetto era verdeggiante e rigoglioso.
Con l'avvento del caldo e della siccità ho iniziato a irrigare (manualmente), ma quasi tutte le essenze a foglia stretta sono ingiallite, lasciando il posto alle sole infestanti.
Pensando fosse un problema di scarsa arieggiatura, ho arieggiato con apposito rastrello arieggiatore, e traseminato con un mix chiamato SOS Prato, in cui oltre alle sementi era presente anche del concime starter e torba.
Ho tenuto irrigato e non ho calpestato.
Ma la percentuale di germinazione a distanza di tre settimane è miseria e il prato è sempre più spoglio, con ampie zone di terra nuda.
Adesso è così:

2a6w8lw.jpg


Leggendo qui sul forum, ho già scoperto di aver fatto un errore: ho sempre irrigato la sera al tramonto.
Quello che non riesco a capire è se si tratti di funghi o di stress idrico...spero che mi aiuterete a capire.
Grazie.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, dalla foto sembra che il problema non sia stato quello dell'orario delle irrigazioni ma ben sì una carenza idrica che purtroppo sembrerebbe difficile superare con un'irrigazione manuale.
Si vede inoltre che non è nato praticamente niente dalla trasemina.
Prova a fare una foto più ampia del prato per capire bene la situazione complessiva.
 

orchidofila notturna

Aspirante Giardinauta
Ciao Filippo, grazie mille per la tua pronta risposta
Ho avuto un po' di difficoltà a fare altre foto, dati i temporali che si stanno abbattendo nella mia zona, ma finalmente eccone una:

23jkbjd.jpg


Dall'alto non ne posso scattare, perché il mio appartamento è al piano terra. Spero possa bastare...
Ancora grazie!
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sì come immaginavo è carenza idrica. Lo si capisce dal fatto che sono rimaste solo infestanti dicotiledoni molto resistenti alla siccità.
 

orchidofila notturna

Aspirante Giardinauta
Accidenti...e io che credevo di innaffiare anche troppo generosamente!
Speriamo che la pioggia ponga rimedio...
Cosa mi consiglieresti? Un impianto di irrigazione? Ma con questo terreno duro come la pietra ho paura che l'acqua non penetrerebbe comunque come dovrebbe...
 

Phil

Esperto Sez. Prato
A canna è quasi impossibile effettuate una profonda irrigazione specie su ampiezze come quelle.. Ci vorrebbero ore e ore.
Si se vuoi mettere le basi per un prato stabile e duraturo l'impianto d'irrigazione per l'esposizione che hai e l'ampiezza è indispensabile.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Può bastare anche un impianto a pioggia, basta assicurarsi che cadano ovunque la giusta quantità di mm necessari. (Almeno 12/15 a intervento)
 
Alto