• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

amaryllis

oraziovirgilio

Aspirante Giardinauta
Ora sta facendo sempre più foglie le pensi che non farà il fiore? Cosa devo fare? Io quest'inverno ho litigato poco è stata l'acqua piovana tipo negli ultimi 8 giorni ha piovuto tanto
 

montelupo

Giardinauta
gli ultimi giorni o cmq l'acqua piovana ok.....
ma nel complesso in inverno non si annaffia
ora non so che dire per le foglie e se farà fiori..... onestamente penso di no....
aspettiamo qualche altro parere......
 

tendaggio

Aspirante Giardinauta
Per far rifiorire le amarillidacee o gli hyperastrum bisogna sospendere le annaffiature a fine ottobre e tagliare tutte le foglie , dimenticarsi il vaso fino a metà marzo mai annaffiare nel modo più assoluto e riporlo in un posto come una veranda o un garage non umido e non gelido poi in questo periodo togli un po' di terra dal vecchio vaso controlla lo stato del bulbo e aggiungi terra nuova e concime o stallatico e metti il vaso in esterno dai primi di aprile in un posto soleggiato ,con queste regole il bulbo rifiorisce , importante evitare i ristagni d'acqua , meglio lasciar asciugare tra una annaffiatura e l'altra , io ne ho molti e da anni rifioriscono
 

oraziovirgilio

Aspirante Giardinauta
Per far rifiorire le amarillidacee o gli hyperastrum bisogna sospendere le annaffiature a fine ottobre e tagliare tutte le foglie , dimenticarsi il vaso fino a metà marzo mai annaffiare nel modo più assoluto e riporlo in un posto come una veranda o un garage non umido e non gelido poi in questo periodo togli un po' di terra dal vecchio vaso controlla lo stato del bulbo e aggiungi terra nuova e concime o stallatico e metti il vaso in esterno dai primi di aprile in un posto soleggiato ,con queste regole il bulbo rifiorisce , importante evitare i ristagni d'acqua , meglio lasciar asciugare tra una annaffiatura e l'altra , io ne ho molti e da anni rifioriscono
Ho capito ma ora che ho le piante con tante foglie verdi come mi devo comportare?
 

Allegati

  • IMG-20160330-WA0000.jpg
    IMG-20160330-WA0000.jpg
    335 KB · Visite: 1

tendaggio

Aspirante Giardinauta
non fioriscono perchè non hai fatto fare il riposo invernale che questi bulbi necessitano, ormai continua a innaffiarli e a concimarli e fai fare il riposo il prossimo inverno, può darsi che in estate emettano qualche fiore....ciao
 

oraziovirgilio

Aspirante Giardinauta
non fioriscono perchè non hai fatto fare il riposo invernale che questi bulbi necessitano, ormai continua a innaffiarli e a concimarli e fai fare il riposo il prossimo inverno, può darsi che in estate emettano qualche fiore....ciao
Per riposo invernale consiste nel sospendere le annaffiature a fine ottobre, tagliare tutte le foglie e non annaffiare fino a marzo?
Volevo dire una cosa importante che non ho detto i miei Amaryllis hanno fiorito da novembre a dicembre hanno fatto dei bei fiori ora si stanno sviluppando in foglie senza fare fiore
 

tendaggio

Aspirante Giardinauta
Il riposo è quello ma se hanno fiorito in inverno li hai forzati e adesso falli sviluppare in fogliame , se l'anno prossimo vuoi la fioritura in maggio comportati come ti ho detto
 
Alto