• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi raccontate la Munstead Wood?

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Chi ha la Munstead Wood me ne può parlare?
Il suo colore è sempre così scuro od a volte è più chiaro?
Che forma ha il cespuglio?
Insomma... tutto quello che vi passa per la testa... sto pensando di acquistarla per tenerla in vaso.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
munstead wood a maggio

040dl.jpg



a inizio giugno

109gom.jpg




seconda pianta ancora piccola, in vaso fiori fine agosto.


008vly.jpg



fiore di questi giorni ,sempre dalla piantina in vaso,forse qui si vede meglio quel fondo scurissimo con i bagliori rosso fuoco.

031zma.jpg



la m. wood è una bella rosa ,un po piccola rispetto a molte altre austin ,penso fai bene a metterla in vaso ,infatti quella "piccolina"mia,in vaso, è destinata ad una piccola aiuola sopraelevata dal terreno perchè l'altra in piena terra mi costringe a mettermi in ginocchio per poter sentire il profumo che è buonissimo.
 
Ultima modifica:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Grazie Darbin!
Girando su internet ho letto da qualche parte che il colore del fiore a volte è meno scuro.
Dipende dall'età della pianta o dal terreno?
Altra domanda, ma poco importante visto che la metterò in vaso... e che quindi si sposta , il fiore regge il sole?
Vorrei prendere anche una rosa da mettere sempre in vaso ma che abbia un colore contrastante. La scelta sarà influenzata dalla forma del fiore... deve essere il più possibile simile a quello della Munstead, e dall'altezza.
Avrei pensato ad una di queste:

Eglantyne
Maid Marion
Wildeve
Mary Magdalene

Tu che ne pensi?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
penso che fra quelle citate non ci siano rose che restano bassine.

conosci o hai young lycidas , è bellissima e non si fa enorme ,un po più grande di m.wood,oppure sempre non grande ma di colore particolare c'è la princess anna ma tuinc mi pare non ce l'ha ancora,a me piace molto è rosa acceso con la base gialla che le da una luce unica.

la m.wood come vedi dalla terza foto col caldo quello forte era di un rosso acceso ,ma sempre tenute in ombra luminosa,il sole estivo la brucia.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
certo dinogiardino,per ombra intendo sempre ombra luminosa,ho visto rose inglesi, di quelle che si fanno grandi,messe in vaso ,di una bellezza unica.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
lei è una delle rose in wishing list, ma ancora sono indeciso se prendere l'aberello da mettere all'ombra di un ciliegio la pianta normale per un vaso da mettere anche questo in ombra, chiaramente luminosa ma cmq mai raggiunta dai raggi diretti.
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
no infattti sono già andati tutti, visto che ho preso un paio di rose, e mi ero deciso a prendere anche questo, ma niente da fare!
 

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
Discussione interessante in virtù del fatto che la munstead wood è una delle rose che vorrei comprare prossimamente! posso farvi una domanda, le dimensioni della pianta adulta, circa, a quanto arrivano? trovo pareri molto discordanti in internet... meglio affidaarsi al parere di qualcuno che la possiede!! ;)
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
Con grande ritardo (purtroppo gli impegni familiari e di lavoro lasciano sempre meno tempo) ma ti rispondo. Io la rosa l'ho presa quest'anno è l'ho messa in vaso, quindi sulle sue dimensioni da adulta ancora non posso dirti nulla. Ti confermo che il fiore é qualcosa di spettacolare, le foto non rendono la profondità del rosso. Quest'anno (alla seconda stagione) saprò dirti meglio su comportamento generale della pianta, che cmq continuerò a mantenere in vaso.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta. Purtroppo nel vivaio in cui mi rifornisco, la Munstead Wood era esaurita quindi mi tocca attendere la primavera!
 

Friuli-R

Aspirante Giardinauta
....a dire la verità mi sono consolato con una William Shakespeare :)
ciò non toglie che se la trovo nel vivaio la compro.
 
Alto