• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di rose germogliate in frigo.

Platycodon

Florello
Vero, sono rimasta qualche istante, con un sorriso ebete probabilmente, a guardarla e poi sono corsa a prendere la macchina fotografica per immortalarla, le ho messo pure un nastrino rosa così a gennaio provo a riprodurla per talea

Mi era sfuggito il tuo messaggio :D
Ci credo che ci sei rimasta :D mi sa che quando succederà a me sverrò li davanti :lol::lol:. Se ripenso a questa primavera e al disastro che ho fatto :D
 

Platycodon

Florello
Ciao. Ti ringrazio molto per l'interessamento :). Si si ho molti aggiornamenti. Purtroppo ora col telefono non riesco a caricare le immagini, al più presto le carico. Stanno nascendo continuamente nuove rose. A primavera, dopo la vernalizzazione in frigo ne erano germogliate veramente tantissime, ero felice. Mio errore le ho trapiantate tutte in vaso singolo. Erano un centinaio o giù per di li, senza contare l'altro centinaio piantato in estate che non hanno retto. Beh appena ho visto questo brutto insuccesso la mia autostima nei confronti delle semine di rosa era pari a 0. Finché delle semine estive, nei vasi in cui ho lasciato tutto Come era, era germogliata quell unica rosa che ha riacceso in me la lucina di speranza e felicità. Beh da quel giorno stanno crescendo una meraviglia. Si alzano pian piano, ma si alzano. Questo mi ha aiutato a capire Come trattarle nel migliore dei modi. E pensa che il tasso di mortalità naturale, si insomma la selezione naturale, e stata di sole 2 piante di più o meno una cinquantina. Ovviamente senza contare le lumache che mi hanno fatto fuori una quindicina di rosa rugosa. E per fortuna hanno mangiato solo quelle va la.
 

Platycodon

Florello
Eccoli qui gli aggiornamenti :D

Questa è la prima che mi ha ridato la speranza, e affianco ultimamente ne è germogliata un altra piccola. Quindi son 2:
IMG_7616.JPG
Qui sono 3 di una rosa a cespuglietto che faceva il fiore bianco. Chi sa che viene fuori, non vedo l'ora :)
IMG_7611.JPG

Qui è una sola di una rosa bianca, affianco sono erbette.
IMG_7612.JPG

Qua son 10.
IMG_7613.JPG

Questa è una rosa molto bella, mentre eravamo a passeggio l'ho vista, e alla fine ne ho piantato i semi, era rosa con interno giallo. Chi sa anche qui che verrà fuori.
IMG_7614.JPG
 

Platycodon

Florello
Qui invece ci sono i 2 germogli che mi piacciono tanto perchè sono nati identici, e ne sono nati altri 2, più un piccolo cotiledone spuntato circondato dal cerchio rosso.
IMG_7615.JPG


Dopo di che qui sono 9. IMG_7617.JPG

Qui invece non ho ancora capito. Per ora sono 5 (di cui 2 vicinissime, quindi si confondono, cioè quelle al centro), un germoglio piccolissimo circondato dal cerchio, e poi infondo alla foto c'è un altro seme che aveva fatto la radice però l'ho coperto e non si vede, non l'ho nemmeno circondato col rosso ma c'è.
IMG_7618.JPG

Qui son 3, più il germoglio circondato di rosso.
IMG_7619.JPG
 

Platycodon

Florello
Dopo di che la settimana scorsa ho seminato i semi di quest'anno direttamente in vaso lasciati al freddo fuori.
Ovviamente sono ancora da ultimare, è che fa un freddo cane fuori e oggi non me la sentivo.

IMG_7575.JPG
 

MIZZO

Giardinauta
che dicono le rose? crescono lo stesso anche senza vernalizzazione? le mie sono spuntate ma ho pure un paio di cinorrodi da piantare, vado a ciclo continuo:ciao:
 

Platycodon

Florello
Le rose crescono molto, devo mettere ancora le foto, non le ho più fotografate, magari questi giorni le carico :)
Si alzano, son così carine :)
La vernalizzazione l'hanno fatta in frigo l'anno scorso, ora ho seminato una miriade di rose e sono direttamente fuori al freddo, vediamo che mi combinano anche queste a primavera :D

Siamo alle prese con le semine eh :)
Anche io sto seminando un sacco, oltre rose anche altri semi che vogliono la vernalizzazione, vediamo che mi combinano :)
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Complimenti,ottimo risultato...mi chiedo solo come farai a selezionare le piantine migliori a maggio...sono così concentrate che rischi di danneggiarle!!!
 

Platycodon

Florello
Grazie mille.
Eh adesso a maggio vedrò come fare in modo che non si danneggino, le faccio crescere belle sane e poi mi piacerebbe tenerle tutte, non butto via niente. :LOL:
Sperando che non se ne vadano all'aldilà da sole. Però delle totali germogliate solo poche son morte quindi promettono bene spero.
 

hezter

Aspirante Giardinauta
Cosa intendi per "germogliate in frigo"?

Io ho seminato le mie quando i semi hanno cominciato a gonfiarsi e, tutt'al più, avevano un accenno di radichetta. Li ho interrato in normale terra da giardino da 6 a un max di 10 per ogni vasetto (quelli dei vivai, non proprio i più piccoli delle annuali). Alcuni semi hanno dato origine a piantine ed alcune hanno già fiorito, altri si sono persi.

Vedi l'allegato 223035 Vedi l'allegato 223044 Vedi l'allegato 223047 Vedi l'allegato 223050 Vedi l'allegato 223042
nemmeno io capisco cosa significhi
 

Platycodon

Florello
nemmeno io capisco cosa significhi

Praticamente appena raccogli i semi li metti tra lo scottex e inumidisci bene, dopo di che metti in contenitore e via in frigo.
Io li lascio germogliare dentro il frigo, praticamente tra lo scottex cresce la piantina, con radice e fusticino, e dopo di che pianto sia i semi germogliati che quelli che ancora devono aprirsi (intendo comunque i semi dello stesso scottex, quindi stesso cinorrodo, dato che li divido uno per uno, e se possibile indicando la pianta madre). Quest'anno le semine che ho fatto le ho fatte direttamente in piena terra. Sto facendo vari test.
 

Syriacus

Giardinauta
direi che procedono bene! :V
io ho qualche seme di una stessa rosa in frigo da un paio di mesi ormai.
per ora nessuna radichetta e pensavo che, in caso continui così, potrei procedere alla semina direttamente in terra, ma vorrei aspettare che l'inverno sia passato del tutto, senza rischiare gelate: faccio bene? :cautious:
 

c.borgia

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti sono un novellino alle prime semine, ho un dubbio. In pratica ho preso due cinorrodi da una rosa rampicante (se così si definisce) dai fiori rosa, e un cinorrodo da una rosa bianca. Messi in frigo i semi, e appena germogliati li ho messi in due vasi differenti. Sono state decimate quasi tutte, credo per sovrapopolamento, errore mio. Comunque di quelle sopravvisute ho due tipi di germogli. Uno dalle foglie ziglinate, tipico, e un altro dalle foglie più oblunghe, sempre appuntite. Io ho associato le differenze alle differenti rose da cui provengono. Potreste delucidarmi ?? Mi viene il dubbio perché dalle vostre foto vedo solo germogli a foglie larghe ziglinate, quindi bho. Help me.
 

Platycodon

Florello
direi che procedono bene! :V
io ho qualche seme di una stessa rosa in frigo da un paio di mesi ormai.
per ora nessuna radichetta e pensavo che, in caso continui così, potrei procedere alla semina direttamente in terra, ma vorrei aspettare che l'inverno sia passato del tutto, senza rischiare gelate: faccio bene? :cautious:
Si anche se non esce nulla dopo i 3 mesi in frigo puoi benissimo metterle in vasetto e aspettare che escano li. Io ho voluto provare anche per questione di spazio a farle germogliare direttamente dentro il frigo e poi se germogliano si piantano altrimenti le lascio li, infatti ne ho ancora altre li.
Però non devi preoccuparti delle gelate, cioè se sono in luogo tipo coperte da un nylon vanno bene anche alle gelate. Importante è che stiano sui +2/3°

Salve a tutti sono un novellino alle prime semine, ho un dubbio. In pratica ho preso due cinorrodi da una rosa rampicante (se così si definisce) dai fiori rosa, e un cinorrodo da una rosa bianca. Messi in frigo i semi, e appena germogliati li ho messi in due vasi differenti. Sono state decimate quasi tutte, credo per sovrapopolamento, errore mio. Comunque di quelle sopravvisute ho due tipi di germogli. Uno dalle foglie ziglinate, tipico, e un altro dalle foglie più oblunghe, sempre appuntite. Io ho associato le differenze alle differenti rose da cui provengono. Potreste delucidarmi ?? Mi viene il dubbio perché dalle vostre foto vedo solo germogli a foglie larghe ziglinate, quindi bho. Help me.
Dipende, perchè da una pianta madre e padre comunque non nasce il figlio uguale ma cambiano certi geni, quindi può venire fuori qualcosa di differente. Però se metti delle foto magari si può capire di che si tratta.
Potrebbe anche essere.
 
Alto