• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cipresso seccato. È un parassita?

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Cari amici ho constatato il cattivo stato di questo cipressino...cosa potrebbe aver causato ciò? C è possibilità di recupero? O è meglio mettersi l anima in pace? Ciao e grazie:D
b50f998c76344b29bfbdec3a3aed469b.jpg
eb6dbfb7368feae9d689715243bdeb01.jpg
 

Delonix

Florello Senior
Se tagliando un rametto pezzettino dopo pezzettino arrivi a trovare del legno verde al centro la pianta è ancora viva, se è secco dentro per tutta la lunghezza...non c'è più speranza. Comincia dai rametti se proprio non vedi nulla di buono passa al tronco...
 

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Ma nel caso si sia seccato posso rimettere un altro cipresso o devo cambiare terriccio? Nel caso ci siano funghi o altre cause? Avevo pensato di somministrare nell acqua di i rrigazione un po' di Aliette della Bayer a scopo preventivo. È corretto secondo voi? Ho molte piantine di ligustro (che non hanno problemi di parassiti), secondo voi la potrei mettere una e potarla a forma di cipresso o risulterebbe brutta in mezzo ai questi ultimi ? Perché ogni tanto qualcuno di essi si secca....forse non sono adatti alla coltivazione in vaso.
P.s. @Alessandro: si, dietro c è una statuina della madonna,sono dei vasconi cimiteriali. Ciao e grazie per le risposte.
 
Ultima modifica:

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
Ho un altro cipresso che per metà è secco e metà no...non capisco cosa accade...secondo voi qule può essere la causa? Ho dato cupravit...
Ciao
7f99f951c1f1d2396ebc86958e930be6.jpg

783362792f6c1cd1e82a2e583fef8215.jpg

5a416bac13551cd8ac7eb18d4398133d.jpg
f6a079d61a86038915f98e157fc97f16.jpg
 

CLEMETIS68

Master Florello
Qui nella mia zona purtroppo sono quasi tutti malati .......dovrebbe essere cancro del cipresso....
controlla su internet.....io non so aiutarti per la cura ma se vai ad una agraria seria sapranno sicuramente consigliarti ....
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Per mia esperienza coi leyland, già 3 in vaso son troppi e uno secca
I restanti se li tengo alti 1.60 vivono discretamente, più alti seccano
Se inoltre i vasi sono posti sotto un riparo, privati della rugiada e/o dell'umidità dell'aria, seccano
Spero possa essere utile, ciao
 

alessandro1971

Aspirante Giardinauta
ciao
è probabile ci sia un problema allo scarico dell'acqua?

mah no...in genere drena bene; c'e' un altro vascone dove la terra e' piu' compatta e quando piove molto faceva ristagno ma il cipresso non ha grossi problemi; cmq ora ho mischiato terriccio piu' leggero...

cosa posso fare? tagliare la parte secca? estirpare la pianta? aspettare?


ciao e grazie
 

angelo..

Giardinauta
I miei cipressi (ultraventennali) si stanno ammalando tutti uno dopo l'altro,non muoiono per ora ma seccano rami o intere branchie Degli alberi (uno è quasi completamente seccato) ha solo un ramo vicino al terreno che ho legato in modo che possa sostituire la parte morta Dell albero.
Spunta una specie di "muffa" poi gli aghi ingialliscono e cadono e nel tronco si crea un abbondante fuoriuscita di resina a volte riprendono a vegetare dalle punte dei rami precedentemente colpite,gli unici 3 cipressi "immuni" che non hanno sintomi sono diversi dagli altri(forse un altra qualità) aveva anche fatto una discussione sull'argomento (però li ho chiamato erroneamente "pini")
 
Alto