• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium che non rifiorisce

federica 16

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono nuova e inesperta. A novembre mi hanno regalato un orchidea dendrobium con bellissimi fiori bianchi che ovviamente sono caduti. La mia orchidea ha fatto due figlioletti ma dei fiori neanche l'ombra. Dove prima c'erano i fiori ora ci sono dei mini fiori secchi che devo fare? Come si pubblicano le foto qui? Così vi faccio vedere
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Per ora devi attendere, le nuove vegetazioni matureranno e a primavera prossima avrai la nuova fioritura, sempre che ovviamente tratterai bene la tua pianta.
Se metti una foto cerchiamo di capire di cosa si tratta così possiamo darti dei consigli specifici :D
 

Fandonia

Aspirante Giardinauta
Ciao, innanzitutto cosa intendi per figlioletti?
Se sono steli che partono dalla base, allora diventerenno come quelli che aveva, e saranno quelli pronti per la prossima fioritura. Se invece sono delle mini piante che si trovano sugli steli, di cui puoi anche vedere le radicine, allora sono keiki, i veri e propri figlioletti della pianta, che tagliati e messi in terra ne genereranno una nuova.
In ogni caso, per rifiorire, il dendrobium nobile ha bisogno di un periodo di riposo durante l'inverno, il che significa luminosità naturale e scarse-nessuna annaffiatura. In ogni caso, il suo periodo di fioritura dovrebbe essere questo - per intenderci, il mio ha boccioli ora, che devono ancora aprirsi -. Se la fioritura è già passata, il motivo è che la pianta è stata forzata a fiorire, per la vendita. Poichè sta emettendo nuovi rami e siamo cmq in primavera, io un pò la concimerei per supportarla, ma stai attenta a non esagerare.
 

Maritozzo

Aspirante Giardinauta
Anche io ne ho una...il fusto sta leggermente raggrizzendo..questo significa che necessita di acqua o che ne sta ricevendo poca?
 
Alto