• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

primo bonsai - pino

Bibo87

Aspirante Giardinauta
2013-08-13-205.jpg

Buonasera a tutti,

mi hanno regalato questa piantina di Pino (non so la specie precisa) e avevo intensione di farla diventare un bonsai, la pianta al momento e' alta una 20ina di cm ed ha almeno 2 anni,
premettendo che sono alla prima esperienza con i bonsai e mi pare anche di aver capito che il pino non e' molto adatto ai principianti... mi potete dare qualche dritta su come riuscire innanzitutto a non farla morire, per poi piano piano trasformarla in bonsai?

ps: se mi sapete dire anche la specie precisa cerco qualche altra scheda online


Grazie in anticipo!
 

Maury_85

Aspirante Giardinauta
La piantina è carina e ha le sue potenzialità, ma non fare la mia fine aspetta la primavera per mettere mano e tagliuzzare qua e la
 

aurex

Esperto di Bonsai
non semplice... per chi si affaccia dapoco in questo hobby...la coltivazione di una conifera...ti consiglio di documentarti parecchio in rete.
 

Seraph

Giardinauta
E' un abete, Picea Abies, di non facile coltivazione, ostico ai rinvasi, difficile da impalcare, buona fortuna!
 

jiraya

Giardinauta
eh sì, questo è un abete e non un pino: gli aghi del pino nascono 'a ciuffi' (due per il nero, il rosso e il silvestre; cinque per il pentaphylla...) contenuti in guaine, mentre l'abete allunga i germogli e gli aghi sono disposti su tutto il ramo.
è una conifera, ma al contrario del pino ama suoli freschi; il mio piccoletto in primavera e autunno lo tengo al sole pieno, in estate all'ombra (in montagna lo si trova con faggi e larici... lo tratto come tratto loro), in inverno lo proteggo in serra fredda visto il vaso esiguo.
come praticamente tutte le conifere non ama rinvasi drastici, specie con sostituzione della terra originale tutta in una volta; il rinvaso si pratica verso aprile quando si vedono muoversi le gemme.
è una bella essenza che per essere modellata si va di forbici e pinzature (queste ultime a pianta 'matura')... e di filo, molto filo; purtroppo tende spesso a non tenere le pieghe, perciò si mette il filo (facendo attenzione a non schiacciare gli aghi... ed è un delirio pressochè impossibile), lo si toglie quando incide e lo si rimette... e così via. è il cruccio degli abeti :boh:
 

Bibo87

Aspirante Giardinauta
ottimo, quindi non è un pino ma un abete xD
attualmente la sto tenendo in una zona del balcone dove la mattina c'e il sole e il pomeriggio ombra, per quanto riguarda le annaffiature le sto facendo tenendo sempre umida la superficie della terra senza mandare l'acqua sugli aghi, può andare bene?...
il primo passo da compiere in primavera sarà già quello di iniziare a modellare la pianta o si parte dal vaso?

grazie per le risposte :)
 

xadax

Giardinauta Senior
gli aghi non patiscono se li bagni, anzi... non esagerare con l'acqua annaffia solo quando il terriccio è ben ben asciutto
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Cerca in rete abete rosso, peccio, picea abies e leggi tutto.
Misura la circonferenza del tronco sotto al primo ramo.
Per ora io non farei niente per farlo ambientare e per vedere come cresce, poi forse un rinvaso, ma c'è tempo per pensare...:rolleyes:
 

Bibo87

Aspirante Giardinauta
ho trovato molte informazioni in rete e a quanto pare (visto che è più di un mese che ho la pianta) la sto gestendo nel modo giusto per l'attuale stagione... verso ottobre dovrebbe essere il periodo adatto per effettuare il rinvaso, la metterò in un vaso alto quanto il diametro del tronco (Patrizia scusa ma ho dimenticato di prendere la misura, la scriverò appena possibile).

mi occorrono soltanto 2 chiarimenti al momento, dato che ho trovato molte info contrastanti:il primo è la miscela da comporre per il terriccio e il secondo è se conviene prima potare la pianta e poi rinvasarla oppure viceversa?
 

aurex

Esperto di Bonsai
per la potatura delle conifere documentati bene...non è semplice...devi aspettare il momento giusto....al di la del rinvaso....
 

Bibo87

Aspirante Giardinauta
sto cercando di documentarmi su alcuni libri...

in giro c'e' chi consiglia di rinvasare utilizzando come terriccio, pomice al 100%, possibile? essendo una pietra non serve qualche altro composto per farla "legare"?
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Attento, solo gli espertissimi riescono ad allevare le proprie piante in inerti al 100%, per le persone normali :eek:k07: meglio attenersi a dosi più equilibrate!

Guarda in questo messaggio, ci sono molte informazioni per cominciare, troverai i link a topic specifici:
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/119177-informazioni-bonsai.html

Questo è molto importante per la terminologia, bisogna sapere bene cosa fare quando si comincia a potare in particolare un'essenza difficile come una conifera:
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/59674-potatura-pinzatura-cimatura-pure-defogliazione.html#post712497

Nelle FAQ di questa sezione "Bonsai" del forum troverai anche un topic dedicato alle conifere:
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/59874-conifere.html#post716647
 

jiraya

Giardinauta
ma perchè vuoi effettuare il rinvaso?:confuso:
una conifera ha una regola *essenziale*: lentezza.
tu in una volta vorresti impostare la pianta e trapiantarla. perchè?:rolleyes:
se manterrai la tabella di marcia che sembra tu ti stia dando la ucciderai.
incomincia a tenerla, poi quest'inverno potrai provare a potare e legarla.
poi il rinvaso in ottobre... mah... vediamo cosa ti avevo scritto in precedenza
come praticamente tutte le conifere non ama rinvasi drastici, specie con sostituzione della terra originale tutta in una volta; il rinvaso si pratica verso aprile quando si vedono muoversi le gemme.
 

Bibo87

Aspirante Giardinauta
ovviamente no, non voglio fare le 2 lavorazioni insieme Infatti nel mio post precedente chiedevo Quale delle 2 è meglio effettuare per prima ma probabilmente mi sono espresso male...
Non ho Nessuna tabella di marcia anche perché prima di fare qualsiasi cosa voglio essere sicuro di quello che faccio e capire perché lo sto facendo ;)
la Domanda sul rinvaso era per chiarire un dubbio che mi era venuto leggendo varie inf
 
Ultima modifica:

jiraya

Giardinauta
una conifera non sopporta lavorazioni drastiche: di norma delle tre 'operazioni' (rinvaso, potatura, legatura) se ne effettuano massimo due in un anno... a patto che la pianta sia in salute e il periodo sia corretto.
fosse mia, inizierei a coltivarla, frattanto la studierei e butterei giù alcune idee di disegno; verso gennaio/febbraio (non nei periodi di freddo intenso) legherei e poterei così da impostarla; non rinvasandola avrà più radici (e quindi energie) per superare il trauma (perchè comunque è tale). poi il rinvaso verrà, dopo che si vedranno le reazioni. in ogni caso per il vaso basso c'è tempo... e c'è da dire che gli abeti si prestano molto ad esso poichè fanno delle radici molto espanse e poco profonde :ciglione: unico neo sono le piante coltivate 'per vivaio' che formano pani radicali anche profondi e aggrovigliati... e in questi casi la riduzione del pane radicale avviene a fasi... e richiede anche anni e anni :boh: insomma, pazienza :)
 

Bibo87

Aspirante Giardinauta
scusate ragazzi sto notando che i primi rami che partono dal tronco, quelli inferiori, stanno perdendo gli aghi mentre quelli superiori sono verdissimi e molto più folti, immagino sia un problema di luce vero?
 

xadax

Giardinauta Senior
...non è detto, in questi casi la foto è più esaustiva.... ci sarebbe un'altra cosuccia...
magari non ho letto bene qualche info nei post, ma c'è una domanda che mi frulla in testa: la piata ha già trascorso due anni in quel vaso? oppure è stata coltivata e dopo due anni è stata ficcata in quel vaso...perchè una conifera così in un vaso del genere non può crescere più di tanto in soli 2 cicli vegetativi, e questo abete ha sicuramente più di due anni! non so se mi sono spiegato, ma potesti avere anche altre complicazioni riguardanti l'attecchimento,un problema ben più serio di pinzatura potatura e legatura
 

Bibo87

Aspirante Giardinauta
mmm... no, allora, come avevo scritto nel primo post la pianta mi è stata regalata da una persona che l'aveva comprata da 2 anni...
ormai ne ha almeno 3 sicuri ed è stata presa con quel vaso...
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Mi sembra, ma la foto non e' ottima, una picea albertiana conica.
Si vede pero' il terreno, assolutamente non idoneo per una conifera.

Un mio parere poi decidi tu: come dico sempre, prima cosa la salute e coltivazione della pianta.
A me sembra che tu debba fare un rinvaso in un vaso piu' basso usando pomice pura,se te la senti di gestirla dopo, se no un 10-15% di torba. Sarebbe buono anche un 10% di lapillo.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
no

Sono certo che Patrizia non intendesse questo; probabilmente tu hai scritto un po' frettolosamente.

ho trovato molte informazioni in rete e a quanto pare (visto che è più di un mese che ho la pianta) la sto gestendo nel modo giusto per l'attuale stagione... verso ottobre dovrebbe essere il periodo adatto per effettuare il rinvaso, la metterò in un vaso alto quanto il diametro del tronco (Patrizia scusa ma ho dimenticato di prendere la misura, la scriverò appena possibile).

mi occorrono soltanto 2 chiarimenti al momento, dato che ho trovato molte info contrastanti:il primo è la miscela da comporre per il terriccio e il secondo è se conviene prima potare la pianta e poi rinvasarla oppure viceversa?
 
Ultima modifica:
Alto