• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rinnovo patente guida

mammagiò

Apprendista Florello
il 28 agosto prossimo mi scadrà la patente e c'è chi dice di andare alla A.S.L. chi invece mi consiglia di andare in una Autoscuola.
Secondo a chi è meglio rivolgersi?
 

simone81

Guru Giardinauta
Alla asl risparmi notevolmente, molti vanno in autoscuola per ragioni di tempo e perchè il medico che ti fa la visita oculistica non è molto solerte.
Ho visto gente miope fare la visita e passare l'esame senza problemi senza occhiali che tra l'altro non usano alla guida perchè sono brutti :mazza:.

Se hai tempo e non hai problemi vai alla asl.
 

artemide

Florello Senior
io le volte che ho rinnovato la patente sono andata alla ASL.
non mi ricordo quanto ho pagato, però entrambe le volte comparando i costi, è vero quanto ha detto Simone, con la ASL si risparmia.
 

Marcello

Master Florello
Alla asl risparmi notevolmente, molti vanno in autoscuola per ragioni di tempo e perchè il medico che ti fa la visita oculistica non è molto solerte.
Ho visto gente miope fare la visita e passare l'esame senza problemi senza occhiali che tra l'altro non usano alla guida perchè sono brutti :mazza:.

Se hai tempo e non hai problemi vai alla asl.

il contrario,se ha problemi deve andare alla asl,senno' si continuera' a vedere girare gente senza occhiali.
 

mammagiò

Apprendista Florello
porto gli occhiali con lenti progressive e non posso guidare senza, ma non posso nemmeno sbucciare una mela senza occhiali! :lol:

Ok...3 su 3, andrò alla ASL


Grazie amici :love_4:
 

Picantina

Fiorin Florello
L'ho rinnovata qualche mese fa all'ACI. Sono andata di lunedì e ho avuto la fortuna di trovare il medico.
Visita oculistica sul classico tabellone, poi mi ha fatto vedere uno stereogramma e un'altra cosa che adesso non ricordo.

spesa del medico € 30,00 con ricevuta
spese marca da bollo € 14,62
c/c postale € 10,80
diritti di agenzia € 17,04 + IVA
rimborso spese € 2,54 + IVA (fotoc. telef. cancell e varie)

TOT. € 75,00

Non so se ACI e autoscuola è uguale e se ASL è comunque meno, so però che il medico è stato scrupoloso.
 

simone81

Guru Giardinauta
Marcello mi riferivo al fatto che ci sono persone che magari portano occhiali con gradazione più bassa o senza che di certo non vanno alla asl perchè sicuramente non passando la visita, non gli conviene.
Per problemi intendevo quelli non credo che la miopia sia un problema se porti gli occhiali e la visita la passi di sicuro, poi tralasciamo il fatto del ritiro della patente che non viene ritirata agli assasini figuriamoci ai miopi.

Picantina io ho speso 65 euro l'anno scorso in autoscuola perchè non potevo andare alla asl, quelli dell'aci sono dei ladri.......
Attenta quando ti arriva la lettera con quella striscetta adesiva da attaccare per giunta di carta che si strappa con un attimo.
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Anch'io sono andata all'Aci e ho speso esattamente 75 euri come Picantina.
Abbiamo speso troppo!!! però non siamo state buggerate !!!
magra consolazione (non ci siamo informate sulle alternative:martello::martello:)
Alla prossima :eek:k07::eek:k07:
 

mammagiò

Apprendista Florello
sono stata alla ASL e mi hanno rilasciato l'elenco della documentazione da portare almomento della visita dove cui è specificato l'importo da pagare:
€ 16,00 marca da bollo
€ 9,00 bollettino postale per diritti al dipartimento trasporti terrestri
€ 39,00 diritti sanitari

€ 64,00 totale

non c'è molta differenza fra l'uno e l'altro
 

Marcello

Master Florello
strano che sia cosi' caro.Sono evidentemente tasse "nascoste" aumentate senza dire nulla nella stampa o ai gr.
Alla capitaneria di porto,per l'esame,fanno pagare anche gli stampati 1.65 euro.

pero' dura dieci anni.....1,7 centesimi di euro al giorno,quanto uno strappo di scottex.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sono stata alla ASL e mi hanno rilasciato l'elenco della documentazione da portare almomento della visita dove cui è specificato l'importo da pagare:
€ 16,00 marca da bollo
€ 9,00 bollettino postale per diritti al dipartimento trasporti terrestri
€ 39,00 diritti sanitari

€ 64,00 totale

non c'è molta differenza fra l'uno e l'altro

io l'ho rinnovata all'asl alcuni anni fa, e credo di aver speso qualcosa in più

la marca da bollo era il classico 14.62, l'hanno aumentata 3 gg fa a 16

il bollettino sui 10 euro, che dici essere 9 ok possibilissimo :)
la visita con ticket era intorno ai 35 euro la mattina, io però l'ho fatta al pomeriggio e ho speso sui 42, le visite dopo le 16 hanno il supplemento, infatti trovi posto anche oggi per domani :D


questo in lombardia provincia di milano, visto che gran parte delle spese sono a gestione regionale/provinciale, tipo la visita all'asl e il bollettino postale
la marca da bollo è nazionale
per cui alcuni paragoni non sempre sono fattibili
 

michelepm

Florello Senior
pero' dura dieci anni.....
Ma anche il rinnovo della patente B dura 10 anni fino a 50 anni di età, poi 5:( poi 3:fifone2: e poi 1:cry: man mano che si diventa grandicelli:D

Se non volete girare con il foglio della asl o dell'autoscuola o dell'aci, vi consiglio di rinnovarla due mesi prima della scadenza, in modo da poter circolare senza quel foglio e permettere alla mctc di roma di spedirvi il bollino in tempo utile; tanto la prossima scadenza sarà sempre la data del vostro compleanno.

O.t. per i possessori di cqc, preparatevi perche al prossimo rinnovo della patente o del cqc ora siete obbligati a fare il duplicato della patente in modo da inglobare anche il cqc:D
 

Picantina

Fiorin Florello
io l'ho rinnovata all'asl alcuni anni fa, e credo di aver speso qualcosa in più

la marca da bollo era il classico 14.62, l'hanno aumentata 3 gg fa a 16

il bollettino sui 10 euro, che dici essere 9 ok possibilissimo :)
la visita con ticket era intorno ai 35 euro la mattina, io però l'ho fatta al pomeriggio e ho speso sui 42, le visite dopo le 16 hanno il supplemento, infatti trovi posto anche oggi per domani :D


questo in lombardia provincia di milano, visto che gran parte delle spese sono a gestione regionale/provinciale, tipo la visita all'asl e il bollettino postale
la marca da bollo è nazionale
per cui alcuni paragoni non sempre sono fattibili



Il bollettino è € 9,00 poi diventano € 10,80 con tasse postali.

Simone, la targhetta adesiva è arrivata senza problemi :D
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
E senza tagliandino all'estero non si può guidare, ma solo in Italia...io non lo sapevo ed è stata una bella fregatura :(

Se si rinnova alla asl, i diritti sanitari variano da regione a regione quindi il totale da pagare varia. Comunque se non ricordo male, tra i più economici c'è il rinnovo presso la ferrovia :)
 

mammagiò

Apprendista Florello
strano che sia cosi' caro.Sono evidentemente tasse "nascoste" aumentate senza dire nulla nella stampa o ai gr.
Alla capitaneria di porto,per l'esame,fanno pagare anche gli stampati 1.65 euro.

pero' dura dieci anni.....1,7 centesimi di euro al giorno,quanto uno strappo di scottex.

Dieci anni per i giovincelli.....per me ormai sono 5 :storto:

Ma anche il rinnovo della patente B dura 10 anni fino a 50 anni di età, poi 5:( poi 3:fifone2: e poi 1:cry: man mano che si diventa grandicelli:D

Se non volete girare con il foglio della asl o dell'autoscuola o dell'aci, vi consiglio di rinnovarla due mesi prima della scadenza, in modo da poter circolare senza quel foglio e permettere alla mctc di roma di spedirvi il bollino in tempo utile; tanto la prossima scadenza sarà sempre la data del vostro compleanno.

O.t. per i possessori di cqc, preparatevi perche al prossimo rinnovo della patente o del cqc ora siete obbligati a fare il duplicato della patente in modo da inglobare anche il cqc:D

Spiegami che cos'è che non ho capito :boh:

E senza tagliandino all'estero non si può guidare, ma solo in Italia...io non lo sapevo ed è stata una bella fregatura :(

Se si rinnova alla asl, i diritti sanitari variano da regione a regione quindi il totale da pagare varia. Comunque se non ricordo male, tra i più economici c'è il rinnovo presso la ferrovia :)

Ecco...questa è proprio una novità.... Dovrebbe essere comodo per chi ha la stazione in città; per me è problematico vivendo in un paese dove non passa la ferrovia :squint:
 

mammagiò

Apprendista Florello
Tanto per curiosità, oggi ho telefonato all'autoscuola e mi hanno detto che da loro costa 80 € e ci pensano tutto loro.
Beh, mica c'è tanto da fare però! :eek:k07:
 

simone81

Guru Giardinauta
Cavolo mammagio, 39 euro per i "diritti sanitari".

Picantina a me no, e poi uno paga per il rinnovo e poi ti spediscono una striscetta di carta, almeno che spediscano la patente plastificata nuova, invece di spendere soldi per la tessera sanitaria perché scade come se uno potesse cambiare codice fiscale ogni giorno potrebbero anche spedirla nuova.
Non so quanto ci impieghi a scolorire, o se per caso becchi un bell' acquazzone voglio vedere quella striscetta che fine fa.
 

Picantina

Fiorin Florello
Già, il C.F. non cambia ma la foto sì........

sulla mia c'è una fotina di una 18enne...........del tempo che fu
emoticon_grandi_260.gif
 
Alto