• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Zecca nonostante Frontline

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciccio è il veterano della mia combriccola di gatti è il meno domestico, viene mangia e se ne va ed è molto pauroso (devono avergli fatto del male) e assolutamente restio ad essere accarezzato o, comunque toccato.
L'altro giorno era sdraiato nel cestone fuori dalla finestra e in quella situazione si è fatto accarezzare ed ho notato che, nonostante la regolare applicazione di Frontline avva una zecca molto grossa sul collo.
Il tempo di armarmi di occhiali e guanti monouso per cercare di estrarla è schizzato dentro per andare a mangiare. Hoi cercato di prenderlo in braccio per procedere ma mi sii è rivoltato e mi ha graffiata.
Sono andata in farmacia ed ho spiegato al farmacista il problema e lui mi ha consigliato lo Stronghold 45 mg (Ciccio è molto grosso come gatto, circa il doppio degli altri).
Ciccio non si è fatto vedere per due giorni e nel frattempo ho letto attentamente le indicazioni e non mi è sembrato assolutamente che si parlasse di zecche ma di ben altre affezioni.
Potrei aver malinteso le istruzioni e chiedo, quindi, a chi ha più esperienza di me, di confortarmi con il suo parere.
E ciò sia per essere certa che il gatto sia protetto dalle zecche (vicino a casa mia ci sono allevatori di bestiame e il problema è abbastanza presente), sia per non sovraccaricarlo di medicinali (se questo non fosse efficace per le zecche dovrei applicarne un altro successivamente o contemporaneamente per una copertura completa), sia ancora perché con 5 gatti debbo cominciare a considerare anche l'aspetto economico e sprecare, eventualmente il prodotto non sia adatto allo scopo, € 27,90 non mi sembra proprio il caso e, non avendo aperto la confezione la riporterei in farmacia anche piuttosto incavolata.

Chi mi aiuta?
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
credo che il frontline possa essere riapplicato.
Riportagli il farmaco pero' talvolta non tutte le indicazioni sono ammesse,e quindi scritte, nonostante ilprodotto funzioni.
Cio' vale anche per le medicine per l'essere umano.
 

mammagiò

Apprendista Florello
Ti racconto brevemente la mia esperienza perchè avevo avuto lo stesso problema col cane. Nonostante avessi applicato il frontline combo, avevo trovato una bella zecca. Il veterinario mi aveva detto che non va applicata un'altra dose perchè bisogna dar modo di espandersi per il corpo e che la zecca sarebbe morta o allontanata nel breve tempo. E così è stato....
non so se posso esserti stata utile in qualche modo, ciao!
 

|emma|

Giardinauta
A me è successo all'inizio dell'inverno, da noi faceva caldo e ho trovato una zecca su Puffo e una su Luna. Ho chiesto al vet se potevo applicare di nuovo il "rontline" :) e mi ha detto che l'antiparassitario può essere riapplicato dopo (almeno) tre settimane dall'ultima dose. Visto che dopo una settimana la zecca di Puffo non voleva morire l'ho dovuto togliere io...:squint: Se Ciccio pesa più di sei chili, e se non lo fai già, metti più prodotto. Puoi comprare il frontilne per cani, con una siringa prendi il prodotto dalla pipetta e poi lo metti. Se avanza, o chiudi la pipetta e l'avvolgi nella carta stagnola, o metti il prodotto avanzato nella siringa sempre coperta con stagnola, in entrambi i casi il prodotto va conservato in frigo. La dose consigliata da mio vet è di 0.1 per chilo perché il prodotto è ben tollerato e i simpatici parassiti si abituano.
Se hai tanti mici questo è anche un buon modo per risparmiare sull'antiparassitario :cool:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Il Front-line non fa più effetto come prima e comunque gli ml vanno in rapporto al peso, ad un gatto di 8 chili ne va messo 0,8ml. Per bocca gli puoi dare l'Ivomec.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie a tutti!
Piera, scusa, ma l'Ivomec si può acquistare senza ricetta? E in che dose posso darlo a Ciccio che peserà sui 6,5. Non si fa prendere in braccio e, quindi, è l'unico che non posso pesare né portare dal Vet.

A proposito di Frontline, sulla confezione c'è scritto
Elimina le pulci del tuo gatto e lo protegge dalle reinfestazioni per 4 settimane.
Inibisce lo sviluppo delle uova, delle larve e delle pupe delle pulci per 6 settimane, prevenendo così la contaminazione dell'ambiente in cui vive il tuo gatto per 6 settimane.
Elimina le zecche e lo protegge dalle reinfestazioni per 2 settimane.
Elimina pidocchi masticatori.
Può essere utilizzato nel programma per il controllo della Dermatite Allergica da Pulce (DAP).

Mi piacerebbe che la casa produttrice ci spiegasse come proteggere i gatti dalle zecche per 4 settimane senza usare due dosi al mese?????
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Il Front-line non fa più effetto come prima e comunque gli ml vanno in rapporto al peso, ad un gatto di 8 chili ne va messo 0,8ml. Per bocca gli puoi dare l'Ivomec.
Hai proprio ragione, il Frontline non fa più effetto, e proteggere cani e gatti dalle zecche è diventato un vero problema :(
Ne parlavamo proprio lo scorso WE con alcune amiche che ne hanno confermato l'inefficacia ed hanno il solito problema, :boh: ma che prodotto usare? Quale è più efficace? :confuso:
C'è poi il lato economico, che di questi tempi non è poco, io ho 5 cani, la mia vicina ha 8/10 gatti, salvo nuovi arrivi :ciglione:.
Quindi se si deve affrontare una spesa si vorrebbe almeno la sicurezza di un risultato :mazza:
 

fireblade81rr

Aspirante Giardinauta
io da un po uso lo stronghold sia per gatto che per cane e mi trovo bene,il frontline era come non darlo,probabilmente sono diventate immuni le nuove generazioni di parassiti,il veterinario mi aveva detto che con il combo avrei trovato miglioramenti,così non è stato,con lo stronghold è un paio di anni che a cicli di 30 giorni nei periodi estivi i miei animali sono "puliti" e li tengo in campagna dove certi animaletti proliferano bene
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Lo Stronghold non è indicato per le zecche, provate Advantage gatti, sono quattro pipette e costa intorno ai 19 euro.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
E' vero il frontline non fa più effetto come una volta. Ma l'ivomec è un prodotto solo per gatti?

No anche per cani, io facevo loro le punture, solo che costa tantissimo e occorre la triplice ricetta per prenderlo. Ai gatti si può dare per via orale.
 

elena_11293

Master Florello
se a qualcuno può servire, ho trovato su questo sito le schede dei vari prodotti veterinari (qui ad es. lo stronghold, ma nella pagina si può effettuare una ricerca alfabetica per altri antiparassitari) => http://www.paginesanitarie.com/skveterinari/monografia di STRONGHOLD SOL SPOT ON 15TUB15.htm

neanche a farlo apposta, ieri i miei vicini hanno trovato una zecca su uno dei due micetti di casa (per cui seguo anch'io il thread con interesse), che per ora è uscito solo qui in giardino e in quelli dei vicini e prima di adesso di zecche in zona non se ne erano mai viste... spero nn siano proprio qui qui, perché io ci giro scalza e a gambe nude in giardino da qui a fine estate! chissà se uccellini, ricci e orbettini se le mangiano :rolleyes:
 
Alto