• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

siepe del miracolo OLMO SIBERIANO chi la conosce?

pollicequasiverde

Giardinauta
ho letto ieri ,mi sono incuriosita e............caspita poca spesa massima resa chi conosce queste piante e' tutto oro quello che luccica?
chiara
 

scardan2

Maestro Giardinauta
wikipedia.com dice che è Ulmus pumila, che vive poco nei climi temperati (max fino a 60 anni), e che è altamente suscittibile a una gran varietà di parassiti (it is highly susceptible to damage from many insects and parasites), richiede esposi<ione soleggiata ed è molto sensibile a terreni umidi/ristagnanti.
In compenso diventa rapidamente adulta facendo presto da siepe.
Non mi pare però che nel complesso sia un gran miracolo di pianta.
 

The Dealer

Giardinauta
wikipedia.com dice che è Ulmus pumila, che vive poco nei climi temperati (max fino a 60 anni), e che è altamente suscittibile a una gran varietà di parassiti (it is highly susceptible to damage from many insects and parasites), richiede esposi<ione soleggiata ed è molto sensibile a terreni umidi/ristagnanti.
In compenso diventa rapidamente adulta facendo presto da siepe.
Non mi pare però che nel complesso sia un gran miracolo di pianta.

io ho trovato un sito che le vende, e parla di più di un metro di crescita all'anno...ecco il perchè del "miracolo". L'unica cosa che non mi ha indotto ancora ad acquistarla è che non è sempreverde.
 

marco1975

Aspirante Giardinauta
rischio cimici

ciao anche io ho trovato il sito dove è chiamato siepe del miracolo.
però ho anche trovato questo articolo che mi ha fortemente scoraggiato nello scegliere l'olmo siberiano:

fonte del 13 marzo 2012: http://mattinopadova.gelocal.it/cro...-invadere-le-case-vicine-alle-siepi-1.3286706

"BAGNOLI. Torna l’incubo della cimice dell’olmo. Ormai è una lotta contro il tempo per contrastare la diffusione del fastidioso insetto che l’anno scorso ha causato disagi a non finire.
Con l’arrivo della primavera decine di famiglie temono di ritrovarsi le abitazioni invasi dall’insetto, assai più piccolo di una normale cimice ma in grado di riprodursi senza sosta e di intrufolarsi ovunque, provocando gravi disagi. A favorirne la diffusione negli ultimi anni la comparsa delle siepi alberate di “olmo siberiano”, 400 mila piante circa, habitat ideale per la cimice. Durante l’inverno l’insetto vive e si riproduce all’interno delle cortecce delle piante ma in primavera invade letteralmente le abitazioni. La cimice, infatti, con l’arrivo della bella stagione, si sposta all’interno dei fabbricati e delle abitazioni alla ricerca di temperature più fresche, insinuandosi negli angoli e negli interstizi più reconditi, infestando letti, infissi, armadi, biancheria, cibo, pareti interne ed esterne, cornicioni."
 

pantarei

Aspirante Giardinauta
No, si intende proprio Olmo siberiano (Ulmus pumila).
Che però è un albero.... che tristezza ridurlo a fare da siepe!!!
 
Alto