• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cymbidium o Vanda?

SaraElvis

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti :)
vorrei chiedervi pregi e difetti di queste due specie, ho letto su internet che la vanda vuole tantissima luce e d'estate può stare fuori, mentre il cymb ho letto che d'inverno vuole temperature intorno ai 10-15°C..temperature che nel piano notte raggiungo e quindi potrei tenerla nello studio.. voi cosa consigliereste? avete esperienze con questi due tipi? domani vado all'ortogiardino a Pordenone e se trovo qualcosa di speciale lo porto a casina
Gazie!
 

Orchidea Mary

Aspirante Giardinauta
Ciao :)

Io ho 3 cymbidium e se non sei un esperta/o ti consiglio di cominciare con questo, lo trovo più facile da coltivare anche rispetto alle pahalaenopsis! man mano che si riscalda richiede più acqua e concime una volta ogni 15 giorni mentre con l'inverno si diminuisce fino a poca acqua una volta a settimana e concime una volta al mese (dipende poi da quanti gradi ci sono per le annaffiature ).

La vada è più difficile da tenere e decisamente più costosa...è un po' che ne voglio una,ma ho paura di non essere in grado di tenerla :( ma prima o poi ne prendo una :eek:k07:

domanda: all'ortofrutta di Pordenone si possono anche acquistare le piante??
hai un'idea di come sono i prezzi li?xk potrebbe scapparmene anche a me una li se ci sono prezzi buoni :D :fischio:
 

miki00

Giardinauta Senior
ancho ti consiglio i cymbidium.
le vanda sono un po' più impegnative, e richiedono cure giornaliere. poi tutto dipende da cosa gli puoi offrire. se hai un'abiente adatto e un posto in cui terle puoi sceglire quello che vuoi...
 

SaraElvis

Aspirante Giardinauta
Ciao :) è il primo anno che ci vado quindi non so proprio dirti come siano i prezzi, in teoria si può comprare (così mi è stato raccontato)
grazie mille per i consigli, ho visto che la vanda costano un bel botto però fanno i fiori che preferisco :) i cymbidium anche mi piacciono e probabilmente al piano superiore ho un clima migliore per loro
 

Orchidea Mary

Aspirante Giardinauta
che meraviglia :love: che colore :love:
hai trovato l'immagine su internet?
che specie è?non riesco a capire...non sono un'esperta :ciglione:
 

SaraElvis

Aspirante Giardinauta
è in vendita sul sito orchidandoshop.it sotto la sezione vandacee..è un ibrido ma nemmeno io sono molto esperta, mi ha colpito il colore stupendo
 

Orchidea Mary

Aspirante Giardinauta
quante belle orchidee :cool:
anche se ho qualche riserva nell'acquistare piante on line....è affidabile?avete mai provato?

SaraElvis : io non riuscirò ad andare a Pordenone prima della prossima settimana se ci sei già stata mi aggiorni su quello che si trova ? :D
grazie mille :love_4:
 

SaraElvis

Aspirante Giardinauta
ciao!sono appena tornata..un sacco una marea di piante!!!e alla fine ho preso sia vanda che cymbidium!!!avrò bisogno di taaaaanti consigli
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il sito è affidabile, è uno dei venditori italiani specializzati in orchidee
puoi anche chiedere direttamente come coltivare le piante che hai preso
le piante che hai preso sono in fiore?

puoi provare a dare un'occhiata anche qui
http://www.nardottoecapello.it/
altro venditore italiano di orchidee :)

sono entrambi tra i miei orchispacciatori preferiti :D

ci sono altri siti italiani, ma questi due hanno l'e-commerce gli altri sono una sorta di catalogo on line, tipo questi

http://www.riboniorchidee.it/

http://www.orchideria.it/

buon divertimento :D
 

SaraElvis

Aspirante Giardinauta
ecco qui i miei acquisti vi posto le foto, della vanda c'è scritto che tipo è mentre per il cymby non c'è :( cym.jpg cym2.jpg vanda.jpg vanda2.jpg vanda3.jpg

la vanda in teoria ha un keiki nuovo se così si dice :)
 

miki00

Giardinauta Senior
complimenti due ottimi acquisti e, si la vanda a proprio un bel keiki. per i consigli aspetta gli esperti
 

SaraElvis

Aspirante Giardinauta
grazie :) per la posizione la vanda l'ho appesa al bacchetto della tenda così prende la luce direttamente..speriamo di non fare danni :O
 

Orchidea Mary

Aspirante Giardinauta
che meravigliaaaa :love::love:
vedo che nell'indecisione hai preso tutte e due :D
non vedo l'ora di andarci!!!!!
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bellissime piante :)

del cymbi non hai il nome perchè sono un po' come le phal, sono piante talmente diffuse ed ibridate che di molte non si hanno nome, perchè sono incroci che non sono mai stati registrati
il che non è un problema, sono bellissime anche senza nome :D
 

SaraElvis

Aspirante Giardinauta
grazie Spulky ho fatto la pazzia..spero di riuscire a gestirle, x il cymbi come lo bagno? x immersione? è molto pesante e non so regolarmi x le innaffiature..la vanda invece va bene se la vaporizzo oppure la immergo anche lei?non vedo l'ora che arrivino temperature più altine così le metto fuori...sono stata anche indecisa se comprare o meno le piantine piccine da Roellke..x ora non le ho prese ce ne erano di particolari
 

SaraElvis

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ho un problema con il cymbi..ha alcune foglie di colore marrone sulle punte, non riesco a regolarmi bene con l'acqua perché il vaso è molto pesante e non riesco a capire quando va bagnata..inoltre i fiori si stanno seccando molto velocemente...posso metterla fuori o è troppo presto?
 
Alto