• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincoclub

lcipo76

Aspirante Giardinauta
Purtroppo è un po' piccolo. :(
Sarebbe meglio un "rincovaso" 100 x 40 x 40.

Se però decidi di metterlo piccolo non succede nulla di grave, tranne il fatto che dovrai mantenere la pianta di dimensioni contenute e rinvasarla tra pochi anni per evitarne il deperimento. :Saluto:

capisco

ci sarebbe il 90x40x40
pero' esteticamente come rimane ?
mi sembra brutto una cosa lunga un metro con solo al centro un fusto

grazie per il consiglio
 

luki87

Maestro Giardinauta
Fatto tutto vinc....dopo che ho messo il nitrophoska ha iniziato a piivere...ottimo...
Senti ma invece per la potatura secondo te?? E' ancora presto??
Graziee

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

Vincenzo VA

Florello
Fatto tutto vinc....dopo che ho messo il nitrophoska ha iniziato a piivere...ottimo...
Senti ma invece per la potatura secondo te?? E' ancora presto??
Graziee

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

La potatura primaverile può essere effettuata solo ed esclusivamente se i nuovi getti NON sono ancora spuntati.
Se infatti tagli i nuovi rametti metti in discussione l'abbondanza della fioritura.
Conviene potare in momenti particolari come ottobre, febbraio, luglio.
Il rinco non soffre anche se viene potato in altri mesi ma conviene evitare di ostacolare la già brevissima fioritura. :Saluto:
 

luki87

Maestro Giardinauta
:O :eek::eek::eek::eek:oddio e quindiiiiiii....non posso potare....io devo!!!! Per forza!!! Ma mi pare che ancora nn siano usciti gli getti nuovi...cmq ho sempre potato adesso...allora mi dovrei sbrigare??

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

Vincenzo VA

Florello
:O :eek::eek::eek::eek:oddio e quindiiiiiii....non posso potare....io devo!!!! Per forza!!! Ma mi pare che ancora nn siano usciti gli getti nuovi...cmq ho sempre potato adesso...allora mi dovrei sbrigare??

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


Basta guardare i germogli, gli abbozzi florali si riconoscono facilmente.
Sì, devi sbrigarti. :Saluto:
 

lelelinux

Aspirante Giardinauta
ciao Vincenzo......durante tutto l'inverno non ho fatto nulla al mio rinco....ora che ci avviciniamo alla primavera devo fare qualcosa?

ciao e grazie
 

Tacker.s

Aspirante Giardinauta
Ciao Vincenzo,
ti ricordi del mio rinco che l'anno passato non godeva di buona salute??? Addirittura il ragnetto rosso grgrgr!!! Quest'anno, come mi avevi detto, era il caso di cambiare il vaso con un RINCOVASO!!! Quando è meglio rinvasarlo??? e quale terra predilige???
considera che quì a Trieste il tempo è ancora brutto, molta pioggia... ma le altre piante cominciano già a muoversi (sul balconcino peonie e ortensie già con foglie nuove)
grazie
ciao ciao
 

Vincenzo VA

Florello
Nooooo se io la taglioo con il tagliasiepe...cosi mi prendo la scossa sotto la pioggia incessante di giorni...che palle!!

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Ahah, la scossa sotto la pioggia. :lol:
Un vero rinconauta pota con le cesoie. :eek:k07:
So bene che hai una quantità enorme di rinco, ti capisco e ti perdono. :Saluto:
 

luki87

Maestro Giardinauta
Ahah, la scossa sotto la pioggia. :lol:
Un vero rinconauta pota con le cesoie. :eek:k07:
So bene che hai una quantità enorme di rinco, ti capisco e ti perdono. :Saluto:
:D :D fffiuuuu meno male!!
non sai quanto vorrei potare tutto...e mettere tutto in ordine....ma impossibile....è da una settimana che piove e non accena a diminuire manco nei prossimi giorni...bastaaaaaaaa :mazza:
almeno il concime (nitrophoska red) gliel'ho dato....
e una siepe piccolina (la più piccola quella esposta a sud di 3 metri) l'ho fatta le altre sono DUE lunghe 25/28 metri e alte dai 3 ai 2 mt!! e vado con le cesoie??? :lingua: scordatelo!! ahahhaha
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Vincenzo,
ti ricordi del mio rinco che l'anno passato non godeva di buona salute??? Addirittura il ragnetto rosso grgrgr!!! Quest'anno, come mi avevi detto, era il caso di cambiare il vaso con un RINCOVASO!!! Quando è meglio rinvasarlo??? e quale terra predilige???
considera che quì a Trieste il tempo è ancora brutto, molta pioggia... ma le altre piante cominciano già a muoversi (sul balconcino peonie e ortensie già con foglie nuove)
grazie
ciao ciao

Il momento migliore per il rinvaso è la fine di febbraio e l'inizio di marzo perciò non aspettare oltre. :eek:
Usa terriccio per piante verdi di buona qualità e cioè di marca: per alcuni anni poi sarai a posto.
Innaffia abbondantemente dopo il rinvaso (molti litri di acqua). :Saluto:
 

luki87

Maestro Giardinauta
Ahah, la scossa sotto la pioggia. :lol:
Un vero rinconauta pota con le cesoie. :eek:k07:
So bene che hai una quantità enorme di rinco, ti capisco e ti perdono. :Saluto:
vinceeeeeeee.....ho approfittato della prima giornata di pioggia oggi e ho tagliato tutttttttttttto....l'interno....domani tocca all'esterno....poi la parte della vicina spero prenda spunto da me e tagli anche lei ma la vedo dura!! io il mio l'ho fatto....speriamo di non aver danneggiato la fioritura!!
poi avrò altro da fare arieggiatura e concimatura prato...
 

Tacker.s

Aspirante Giardinauta
Ciao Vincenzo!!!
Ieri (giornata freddissima) entro in vivaio e con un sorriso gigantesco chiedo 'un RINCOVASO' l'addetta mi guarda con stampato in faccia un punto di domanda grosso come una casa!!! Poi le ho spiegato bene cosa volevo!!! Dopo due ore al freddo sono riuscita a trovare quel che volevo... anche se lo avrei preferito quadrato, alla fine ho optato per un vaso cilindrico diametro 50 altezza 40...
e stamattina TA-DAN la temperatura più alta e un sole a intermittenza mi hanno permesso di effettuare il rinvaso... il mio povero piccolo aveva tante radicine incastrate e delicatissimamente sono riuscita a sistemarlo.
Quest'anno l'ho anche spostato di sponda :D (copiando al volo il vicino che ho scoperto avere un rinco spettacolare)
Ecco la foto della nuova casetta del mio rinco (ho comprato anche tanta terra buona buona... speriamo gli piaccia) Vedi l'allegato 136914
 

luki87

Maestro Giardinauta
Vincenzo finalmente oggi ho terminato la luuuunga potatura...ci sono andato abbastanza pesamte in akcuni punti ho fatto uscire i rami nudi interni....rigeneriamo!!! Ecco il lavoro

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1363355128399.jpg
    uploadfromtaptalk1363355128399.jpg
    78,2 KB · Visite: 54
  • uploadfromtaptalk1363355145448.jpg
    uploadfromtaptalk1363355145448.jpg
    98,3 KB · Visite: 50
  • uploadfromtaptalk1363355164253.jpg
    uploadfromtaptalk1363355164253.jpg
    99,1 KB · Visite: 46
  • uploadfromtaptalk1363355187053.jpg
    uploadfromtaptalk1363355187053.jpg
    92,1 KB · Visite: 49
  • uploadfromtaptalk1363355201206.jpg
    uploadfromtaptalk1363355201206.jpg
    97,8 KB · Visite: 46

Vincenzo VA

Florello
Vincenzo finalmente oggi ho terminato la luuuunga potatura...ci sono andato abbastanza pesamte in akcuni punti ho fatto uscire i rami nudi interni....rigeneriamo!!! Ecco il lavoro

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2


Davvero un ottimo lavoro. :hands13:
Pensavo che, in fondo, la primavera tarda un po' ad arrivare e quindi anche dalle tue parti manca ancora un po' di tempo all'emissione dei nuovi germogli florali.
Vedrai che la tua fioritura sarà perfetta come al solito. :)

Per evitare questa faticaccia, ti consiglio però di prendere le cesoie a luglio e di perfezionare lievemente le siepi. La stessa cosa puoi fare a ottobre e poi a febbraio.
In pratica, con due o tre spuntatine otterrai una siepe perfetta che avrà un aspetto curato per tutta la durata dell'anno. :eek:k07: :Saluto:
 
Alto