• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Rosa Arancione

Citrodora

Apprendista Florello
Esiste una rosa color arancio brillante, che resti tale dal bocciolo finchè sfiorisce?
Ho visto una Summer Song fiorita (non ancora la mia, ahimé) ma il colore è un bel rosso corallo, e non l'arancione scuro che mi aspettavo!

Ecco quali mi sono venute in mente finora:

summer song
pat austin
louis de funes (che però è arancione come dico io solo in boccio)
renée goscinny
e nessuna di queste mi soddisfa in quanto ad "aranciosità" XD

(le antiche non le conosco...)

Avete dei suggerimenti per individuare una rosa veramente arancione??
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ho diverse rose arancio ma quella che reputo la mia più bella arancione è "Etrusca"di barni

il colore a volte è più forte (col fresco) ma io amo le mille sfumature ,sempre su toni forti,che ha


071-1.jpg
 

SageT

Aspirante Giardinauta
Louise de Funes (Meilland), Meridiana (Barni, meravigliosa!!!), Etrusca (Barni), Just Joey (Barni, arancio chiaro), Adobe Sunrise (Meilland, floribunda)
 

breeze

Florello
Quest'anno ho preso una summer song in quanto affascinata dal colore arancio cupo,in realtà si è rivelato un pò meno carico.Per ora la mia più bella rosa arancione che mantiene il colore fino a quando non appassice e l'ht cristoforo colombo.L'unico neo e che ha una crescita lenta, ma fa dei boccioloni magnifici.
nmdyxc.jpg
 
Ultima modifica:

breeze

Florello
un'altra ht arancio molto bella, ma dal colore arancio chiaro è questa bella sconosciuta dalla crescita più rigogliosa.
1euo2r.jpg


oppure se non ti piacciono le ht, c'è questa mini meilland dal colore arancio cupissimo che è una vera macchinetta di fiori per tutta l'estate e abbastanza resistente alle malattie.

156xuyo.jpg
 

Citrodora

Apprendista Florello
ho diverse rose arancio ma quella che reputo la mia più bella arancione è "Etrusca"di barni

il colore a volte è più forte (col fresco) ma io amo le mille sfumature ,sempre su toni forti,che ha


071-1.jpg

Grazie Darbin, quindi la Etrusca é arancione nella fioritura primaverile e rosacea d'estate?

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Citrodora

Apprendista Florello
Quest'anno ho preso una summer song in quanto affascinata dal colore arancio cupo,in realtà si è rivelato un pò meno carico.Per ora la mia più bella rosa arancione che mantiene il colore fino a quando non appassice e l'ht cristoforo colombo.L'unico neo e che ha una crescita lenta, ma fa dei boccioloni magnifici.
nmdyxc.jpg

Breeze grazie anche a te! Io ho preso la summer song anche perché trovavo il suo colore un'incognita che valeva la pena vedere dal vivo! L'hklo comprata da Tuincentrum questo febbraio e stentava a partire, quindi vedo solo ora il primo bocciolino. In compenso ne ho vista una in vivaio e per quanto particolare, era un rosso chiaro acceso, e non arancione! É molto bella lo stesso, però avevo aspettative diverse.


Per la cristoforo colombo.... ho guardato le foto di Helpmefind e mi sembra a volte rossiccia, a volte rosacea. Mai arancione... già che ci sono ti chiedo se é così o se é un effetto "fotografico"!! :D

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

Citrodora

Apprendista Florello
Louise de Funes (Meilland), Meridiana (Barni, meravigliosa!!!), Etrusca (Barni), Just Joey (Barni, arancio chiaro), Adobe Sunrise (Meilland, floribunda)

Grazie Saget, mi hai consigliato due Barni, purtroppo le conosco molto poco e non mi é venuto in mente di cercarle :) appena riesco le vado a vedere su HMF!!! Uguale per la Adobe Sunrise!!

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2
 

breeze

Florello
la mia cristoforo, è come la vedi in foto, non c'è alcun alterazione di colore e non vira come le foto che ci sono su hmf...hai presente il colore delle arance o dei mandaranci....ecco il colore è simile, solo che è più brillante.Ti cerco una foto un pò più vecchiotta, cosi vedi anche come mantiene il colore quando stà per sfiorire.
2vjtmhz.jpg
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
no ,citrodora è arancio anche in estate ,il suo arancio diventa più intenso con il fresco ,considera che la foto è di due giorni fa è in pieno sole dalle 6 del mattino sino al tramonto e qui da me fa gia molto caldo,almeno le rose stanno sentendo la botta estiva che è arrivata.
certo ci sono rose che hanno colri più uniformi di etrusca vedi "tequila"

056-3.jpg



023-1.jpg
 

Citrodora

Apprendista Florello
davvero bellissima!!! Ma accidenti, le foto su helpmefind sono tutte diverse.... tengo per buona la tua!! :lol:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Il mistero si infittisce! Giravo per il quartiere per buttare la spazzatura e ho visto un vicino con la rosa più arancione che abbia mai visto. Splendida. Ho chiesto gentilmente al padrone se poteva reperire il nome (nessuno ci fa attenzione! uff uff) e mi ha dato il biglietto da visita del garden vicino a casa mia, con scritto "ORIENTE ESPRES"
Ma la Pullman Orient Express è rosa e gialla... mica arancione evidenziatore!!!
Ho pensato: magari invecchiando il fiore vira al giallo e rosa... allora sarebbe la Pullman... invece quel fiore diventa color arancio/Salmone.
Infine: mi ha detto che non profuma. La Pullman invece profuma!
..........boh!!!!!!!!!
Un solo indizio: il garden vicino casa mia è un rivenditore Meilland! Sarà la Louis de Funés? Ma allora perchè hanno fatto un errore così evidente??

:crazy:

Che ne dite??
 

Harry Potter

Giardinauta
Citrodora, la Pullman all'arancione manco si avvicina... nasce giallo intenso, e si colora di magenta (è un colore? :) laddove il sole la tocca... quindi... proprio nessuna parte è arancio! (almeno nel mio esemplare).
 

Citrodora

Apprendista Florello
Infatti Harry! Grazie della conferma, pensavo di avere le traveggole :lol:
strano però che il mio vicino, che non è un maniaco di rose e sicuramente non si curava molto dei nomi, mi porti proprio il nome di una rosa Meilland. peccato che lui, almeno per quel che ho visto, non abbia nessuna Pullman Orient Express nel suo terreno. Guarda, proprio non capisco!
Appena posso (10 minuti) vado a farle una foto!
Spero di riuscire a rendere il giusto colore, altrimenti la ritoccherò finchè non sarà esattamente identico...!
 

Citrodora

Apprendista Florello
Eccomi qui!
Assolutamente non può essere una Pullman Orient Express, anche se i fiori di questa pianta che ho visto finora, erano molto più sfumati...
comunque assolutamente non è lei
Ecco qua la rosa che ho visto:
 

Citrodora

Apprendista Florello
DSCF4417.jpg DSCF4419.jpg

e qui il confronto rosa vecchia (color arancio-salmone) e rosa nuova (arancione puro e brillante)

infine, la pianta intera: bassina, arbustiva, molto spinosa!

il profumo non mi è venuto in mente di sentirlo perchè con il naso non ci arrivavo!!! :cry:
 
Alto