• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai fico

Enrik 74

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti. ho trovato una pianta di fico nata sotto una struttura metallica. sicuramente in quel posto non avra' futuro. volevo togliera e trasformarla in bonsai. è un ramo allungato credo almeno 50cm x 1 o 2 cm di diametro. quand'è il periodo adatto x toglierla da quel posto, io vorrei quasi quasi toglierla ora, prima che arrivi qualcuno che faccia pulizia delle sterpaglie.
e soprattutto quanto devo accorciare il ramo?
 

Bonsailab

Giardinauta
tagliarla in che senso?
trapiantare l'intera pianta oppure farne talee?

Comunque il trapianto va eseguito all'inizio della primavera e le talee vanno fatte a maggio-giugno.
 

alessiobio

Giardinauta
Ciao Enrik e benvenuto nel forum! :)
buon iniziativa che apprezzo sempre parecchio quella di chi come te cerca di salvare una pianta da minacce umane...
Sul fatto che lì dov'è non abbia futuro no saprei, in realtà tutto dipende da futuri interventi umani deleteri o meno; di per se sono certo che quel piccolo seme ne ha spirito di sopravvivenza più di quanto tu possa credere e penso che forse potrebbe cavarsela anche tra rottami metallici.
Confermo i periodi che ti ha descritto bonsailab e che quindi l'ideale sarebbe aspettare primavera per raccoglierlo e travasarlo; comunque, se credi che possa venire sradicato prossimamente, vale la pena tentare di salvarlo. La prassi è più o meno sempre la stessa: cerca di scavare tutt'intorno a raggiera e per una trentina di centimetri in profondità cercando di danneggiare meno radici possibili; procurati un sacco in cui chiudere il pane radicale e una volta giunto a casa travasalo in un buon substrato che mantenga un po' di umidità (tipo 50% akadama e 50% terriccio). In nessun caso però è consigliabile di utilizzare subito vasi da bonsai, va benissimo un o di quei vasi "da coltivazione", bassi e larghi. Dopo di ché tieni il substrato piuttosto umido senza ristagni e (se ne hai la possibilità) usa un prodotto che aiuti la pianta a superare lo stress, tipo sprintene.
Spero di non aver detto nulla di errato; ad ogni modo aspetta anche altri pareri che sono sicuro non tarderanno...
Ciao! :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
ciao Enrik...pianta bestiale il carica....cresce ovunque...prima di tutto se puoi fai una foto...poi si vede che tipo di interventi ha bisogno....
se desideri raccoglierla consiglio di farlo un pò prima della primavera massimo a febbraio...e se il lavoro viene fatto bene a primavera dovrebbe ripartire che è una meraviglia....il terriccio migliore per me...per la piante raccolte in natura è agriperlite al 70% il resto t.u. di qualità....substrato leggerissimo che permette alle radici di riprodursi con facilità senza trovare troppa resistenza....i prodotti migliori poi sono il 66f o lo sprintene (vitamina b)...ottimi per la crescita dell'apparato radicale.....
intanto fai una foto se puoi....
 
Alto