• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prezzo pianta grassa

Pico86

Giardinauta
Oggi sono andato al vivaio a prendere un paio di piantine.
Era molto ben fornito (anche se non trovo da nessuna parte l'incenso) ma i prezzi erano comunque un pò alti rispetto ad altri dalle mie parti.

Nello specifico c'era un cactus con la targhetta vicino di 4000€, eppure avrà avuto un diametro di 25 cm ed un'altezza della parte visibile di 15 cm.

A cosa è dovuta una valutazione così elevata:confuso:? Io penso per la lentezza della crescita e l'età della pianta. Altrimenti non me lo so spiegare. Per me ci sono 3 zeri di troppo :D
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... Io penso per la lentezza della crescita e l'età della pianta. Altrimenti non me lo so spiegare. Per me ci sono 3 zeri di troppo :D
Ciao, infatti; ci sono piante che crescono lentissimamente e magari per arrivare a 15 cm di altezza quella pianta ci ha messo decenni o forse secoli!

Il problema potrebbe essere un altro: piante così vecchie difficilmente si trovano in commercio perchè vengono prelevate in habitat, cosa assolutamente vietata :squint:, ma mi pare strano che, in questo caso, l'avrebbero tenuta alla bella vista... :fifone2: Il vivaio è specializzato in grasse? Ricordi se c'era il cartellino e quindi che pianta era?
 

reginaldo

Florello Senior
Se è un vivaista, credo che il prezzo sia dovuto dalla rarità della pianta e dalla difficoltà di coltivazione ai comuni immortali, salvo sofisticate attrezzature di conservazione, oltre alle ipotesi fatta da chi mi ha preceduto.
Ciao
Reginaldo
 

Pico86

Giardinauta
Ciao, infatti; ci sono piante che crescono lentissimamente e magari per arrivare a 15 cm di altezza quella pianta ci ha messo decenni o forse secoli!

Il problema potrebbe essere un altro: piante così vecchie difficilmente si trovano in commercio perchè vengono prelevate in habitat, cosa assolutamente vietata :squint:, ma mi pare strano che, in questo caso, l'avrebbero tenuta alla bella vista... :fifone2: Il vivaio è specializzato in grasse? Ricordi se c'era il cartellino e quindi che pianta era?

Non credo fosse specializzato in grasse perché ne aveva un numero esiguo rispetto alle altre.

Di questa pianta ricordo il cartellino giallo con scritto a pennarello 4000 ma non era specificato il tipo.

Le spine, lunghe 3-4 cm, erano poi strane perché erano verde scuro e morbide alla punta.
 
Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
Se è un vivaista, credo che il prezzo sia dovuto dalla rarità della pianta e dalla difficoltà di coltivazione ai comuni immortali, salvo sofisticate attrezzature di conservazione, oltre alle ipotesi fatta da chi mi ha preceduto.
Ciao
Reginaldo
Magari fossero comuni gli immortali :lol:
 
Alto