• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stella di natale

giuggiulena

Giardinauta Senior
una si, ma ho cambiato il terriccio, messo aghi di pino e aggiunto altre due che erano abbandonate per strada!ora sono piene di gemme :)
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
Si, girando ne ho viste un paio vicino ai cassonetti, una pena!!Due erano proprio secche, ho tagliato i rametti ma erano già andate...nel terriccio c'erano dei piccoli parassiti grigi che si muovevano alla velocità della luce, mi sembravano afidi:confuso:...al solito ho potato, chiuso con cera di candele le ferite, cambiato terriccio, lavato bene i vasi,messo pastiglia di insetticida e innaffiato leggermente..bisogna stare molto molto attenti con le innaffiature, è estremamente facile farle marcire!:(
nel trasporto due rametti si son spezzati e vorrei fare talee...li ho messi in acqua ma nn sono molto convinta, se li mettessi nel vaso con le altre stelle radicherebbero?:confused:
 
Ultima modifica:

giuggiulena

Giardinauta Senior
da quanto li hai green? Avevo trovato qui sul forum una discussione con foto di una talea in acqua di un utente del forum, ma sempre senza radici...invece pare ci siano + chance facendola radicare nella sabbia..anche se è sempre un rischio...io aspetto si asciughi bene il terriccio per provare, non vorrei marcissero :/
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
in acqua o in terra? io ho messo i rametti recisi in un vaso con acqua, ma forse avrei dovuto coprirli con una bottiglia di plastica?
 

tulipa

Giardinauta Senior
ragazzi la mia ha ancora delle foglie rossicce, ma tanti germogli. ho letto da qualch eparte che va coperta se si vuole che a natale rifiorisca. confermate?
 

ste.giampy

Aspirante Giardinauta
quest'anno vorrei provare anch'io a farla rifiorire....per ora l'ho messa sotto il portico in posizione riparata, prende pochissimo sole in prima mattinata e poi è sempre riparata dal portico ma in zona luminosa e per il momento è ok, ha fatto diverse foglioline nuove.... per farla rifiorire mi hanno detto di ritirarla in casa a settembre in una posizione in cui sia all'ombra totale per almeno 14 ore al giorno...è corretto??? altri accorgimenti? quella dell'anno scorso è miseramente morta e quest'anno vorrei riuscirci!!!!
 

tulipa

Giardinauta Senior
quest'anno vorrei provare anch'io a farla rifiorire....per ora l'ho messa sotto il portico in posizione riparata, prende pochissimo sole in prima mattinata e poi è sempre riparata dal portico ma in zona luminosa e per il momento è ok, ha fatto diverse foglioline nuove.... per farla rifiorire mi hanno detto di ritirarla in casa a settembre in una posizione in cui sia all'ombra totale per almeno 14 ore al giorno...è corretto??? altri accorgimenti? quella dell'anno scorso è miseramente morta e quest'anno vorrei riuscirci!!!!

noooooooooooooo morta no!
 

ste.giampy

Aspirante Giardinauta
eh si purtroppo.... però mi sa che l'anno scorso l'ho portata all'esterno troppo presto e si è gelata!!!! quindi imparando dai miei errori quest'anno dopo la fioritura, visto che la pianta non era molto bella da vedere l'ho prima trasferita in taverna in zona luminosa e un pò più fresca del resto dell'appartamento e l'ho portata all'esterno praticamente quando ho spento il riscaldamento in casa....per cui fuori era già abbastanza caldino e aveva già messo diverse foglioline nuove. Per ora sembra che stia rispondendo bene ma non sò se riuscirò a farla fiorire.... speriamo!!!!
A proposito io non l'ho ancora rinvasata.... posso farlo ora??? e che terriccio devo usare, quello universale va bene???
 
Alto