• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Oziorrinco

MqarcoP

Aspirante Giardinauta
Ho la fortuna di avere i gelsomini, impiantati in vaso, infestati dall'oziorrinco.
Su una delle quattro piante ho sistemato dei sassolini bianchi ornamentali intorno al tronco.
L'altro giorno, verso le 4 di pomeriggio, trovo tre esemplari di oziorrinco che, mezzi morti, si muovevano molto lentamente sui sassolini (che sono pressappoco delle stesse dimensioni delle bestiacce). Siccome erano tutti a testa in giù, mi hanno quasi dato l'impressione che stessero cercando la strada del ritorno verso il terreno ma non riuscivano a smuovere i sassolini e tornare alle loro tane. Il giorno dopo erano sempre lì, morti.

Da ignorante ho pensato: è possibile che siano caduti dalla pianta durante la notte e, cadendo sui sassolini invece che sulla zona del tronco (che non è invece coperta) queste bestie siano tanto stupide da cercare di smuovere i sassolini e, senza riuscirci, muoiano così da idioti???
Se così fosse, ricoprendo con due tre dita di sassolini tutti i vasi, non riuscirei addirittura ad impedire che fuoriescano dal terreno????

Nel frattempo per le larve continuo a cercare senza successo i nematodi.
Qualcuno sa consigliarmi dove trovarli a Roma nella zona Palocco-Ostia?

Grazie a tutti
Ciao
Marco
 

MqarcoP

Aspirante Giardinauta
Sto cercando proprio il Larvanem, ma senza successo.
Lo sto cercando nei negozi (agrarie e vivai) perchè so che va conservato in frigo....
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non so...
l'adulto lo elimini manualmente, mettendo, attorno al tronco, della lana sintetica ( quella che si mette nelle cappe di aspirazione ) dove il satanasso si incastra o degli appositi nastri appicicaticci dove, appunto, l'adulto si appiccia.
la cosa importante nella lotta contro i parassiti, è capirne le fasi.
solo in questo modo si possono usare prodotti antiparassitari mirati ed in minima dose.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
..in pratica, è inutile dare un antiparassitario granulare sul terreno per combattere le larve, ora, che girano sol ogli adulti.
ora si devono combattere gli adulti, che salgono di notte lungo il tronco per poi ridiscendere al mattino.
le larve devono esssere combattute in inverno.
 

MqarcoP

Aspirante Giardinauta
Grazie mille della preziosa informazione.
Non sapevo che il tempo delle larve fosse già passato.
Smetto di cercare i nematodi e comincio la lotta agli adulti.

Ma riguardo la curiosità dei sassolini, è possibile che non riescano a farsi strada??

Ciao
 

frances

Giardinauta
Ciao MarcoP il tempo delle larve NON è ancora passato, c'è tempo ancora tutto aprile, puoi tranquillamente usare Larvanem e lo trovi da Koppert Italia (li trovi sul web sono in veneto) te lo spediscono e puoi usare i nematodi come ho fatto io. Le temperature ideali per usarli sono ora (tra 15 e 25 gradi). Gli adulti che vedi sono irrilevanti rispetto a quelli che nasceranno tra un mese o due quando le larve saranno diventate adulti....
io ho studiato l'oziorrinco e i nematodi per mesi perchè l'anno scorso ero infestata....
 

frances

Giardinauta
Se vuoi toglierti ogni dubbio puoi contattare anche un'altra ditta che commercializza i nematodi e si chiama Bioplanet (sito web omonimo) sono molto professionali e ti spiegheranno quali sono le tempistiche per l'utilizzo, entrambe le ditte ti spediscono i nematodi in scatola con ghiaccio e ti arrivano il giorno dopo, puoi conservarli in frigo e usarli entro tre settimane. Dovresti agire subito però!
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
però se vede girare gli adulti orami la maggior parte è nata.

io il geodisinfestante lo somministro a fine ottobre e febbraio circa.
 

frances

Giardinauta
Hai ragione Franco infatti anche io ho visto già alcuni adulti però mi dicevano entrambe le ditte che i nematodi entomopatogeni si usano nelle due fasi di vita dell'oziorrinco: sia a settembre/ottobre quando le larve sono ancora piccole che ad aprile quando stanno per formarsi in adulti perchè sono gli unici due periodi climatici in cui i nematodi sono attivi, ci vogliono per forza temperature tra i 15 e i 25 gradi e il suolo umido.
Per gli adulti è vero tutto quello che scrivete: lotta notturna, reti, pagliette alla base della pianta, io ho messo la carta moschicida. Però da quello che capisco la maggioranza di loro nasce dalle larve verso maggio/giugno con il vero caldo, è il loro ciclo biologico e quella è la maggioranza di adulti che poi mangia la pianta sotto cui ha vissuto come larva, sono in grado di spogliare un'intera pianta! Poi durante l'abbuffata estiva depongono altre uova alla base della pianta stessa e così via... un incubo!
 

Silvio07

Florello
L'utilizzo della lana di vetro (penso che frances volesse alludere a questo) è più efficace di qualunque altro trattamento. O in un fai-da-te o in un negozio di agricoltura la troverai sicuramente. Si tratta di una sorta di spugna feltrata. Poiché l'oziorrinco è un insetto che si rifugia nel terreno e solo da notte fuoriesce e si reca sul fogliame, un nastro di la lana di vetro attorno la base del tronco non permetterebbe a questo di raggiungere il suo obiettivo, rimanendovi impigliato.
Ciao!
 
Alto