• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Melo in fiore

adhara80

Aspirante Giardinauta
Ecco il mio primo bonsai in fiore,
si tratta di questo melo che ho con me dallo scorso agosto :)
E' sempre un piacere vedere i meli in fiore . . .


DSCN1278.jpg


DSCN1264.jpg


DSCN1273.jpg


DSCN1265.jpg


DSCN1277.jpg
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Bellissima pianta, come al solito bellissimi fiori. Mi piace molto come è disposta. Complimenti!
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Grazie. L'ho presa così lo scorso agosto in un noto vivaio di un appassionato cinese di bonsai, vicino a Roma.
Una persona davvero disponibile ed onesta. Martedì lo vado a trovare :)
E' praticamente a cespuglione, inizialmente pensavo di impostarlo potandolo drasticamente, ma per ora invece lo lascio così e farò delle piccole potature dopo la fioritura.
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
A me piace molto l'aspetto a cespuglione che ha preso.
Comunque avevo già intuito che l'avevi sottratto ad Ace... Io ci sono andato proprio ieri!!
Ero sicuro di uscirmene con una bella piantona, avevo un buon budget, ma non ho trovato niente che mi convincesse :(
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
Ah mannaggia... ma cercavi qualcosa in particolare?
Io vorrei prendere un'azalea, visto che ne ho appena fatta fuori una :(
Sai se ne ha ?
 

EntDooq

Aspirante Giardinauta
Io ho notato solo cotoneaster, pini, la solita prolificazione di aceri. Sempre le solite cose, perció non ho comprato nulla. peró se cerchi bene qualcosa trovi, credo :)
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
E c'hai ragione. Prima o poi qualcosa farò.
Oggi nel tardo pomeriggio ho notato i germogli e anche i fiori un bel pò afflosciati.
Sarà stato il caldo?
In effetti qui da ieri c'è un forte vento caldo.
Ho bagnato a lungo e più volte il terreno, forse la pianta già ha più bisogno d'acqua per via del carico dei fiori, in più lo stress del vanto e del caldo...
Avrò fatto bene?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
bella complimenti.
mi raccomando non farla rimanere corta di acqua in fioritura, e, se non hai vespe o bombi in giro, impollina tu i fiori.

prendi un fiore, lo tagli alla base del picciolo, e lo sfreghi sugli altri girato dalla parte degli stami, magari sostituendolo se ne hai tanti.
 

adhara80

Aspirante Giardinauta
No no, in effetti dopo la pesante innaffiata di prima ha già rialzato fiori e germogli, meno male !
Mò pure l'impollinatore mi fate fare ... :)
In effetti di solito ci sono molte api in giro, spero che facciano loro !
Ma non c'è bisogno di un altra pianta per avere un'impollinazione ottimale?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io le mie le autoimpollino ( non ripeto cosa mi dice la consorte.....)
mi hanno sempre fruttificato.
 
Alto