• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

miltassia: perchè gli pseudobulbi si raggrinziscono????

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
buonasera, la mia miltassia ha finito di fiorire e tutti gli pseudobulbi che aveva a parte quelli che avevano fiorito e uno più piccolo che invece sta mettendo 2 radici.
mi devo preoccupare????
grazie mille in anticipo.

:Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
Se e' una miltasia e' strano! necessita foto anche del fiore o nome della pianta.

Oltre alle foto necessita una descrizione di come la tieni:

- esposizione luminosa
- bagnature
- concimi
- da quanto la hai

tutto cio' potrebbe essere utile sapere.

Per le foto sia della pianta sia del vaso e di cio' che c'e' dentro ma solo dall'alto senza tirare fuori nulla.

p.s. pure io saluto :D :lol:

:Saluto::Saluto::Saluto::Saluto:
 
Ultima modifica:

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
ciao, la pianta adesso non è fiorita.... è sfiorita da una sttimana e da li ha cominciato a fare raggrinzire gli pseudobulbi che ho indicato che sono poi stati decapitati cioè mancano le foglie... come esposizione la tengo dietro una fineste con sole diretto per 3-4 ore(ci sta anche la phal e sta da dio, anzi sta fiorendo di nuovo!!!!) l'ho bagnata solo 3 volte perchè ha una corteccia molto fine e fa fatica ad asciugare(oggi comunque volevo farle il bagnetto dopo più di una settimana). Io di concimi non ne ho usati ancora perchè l'ho presa da poco (sarà poco più di un mese) e il cambio temperatura aveva accorciato la fioritura(anche se la pianta aveva perso già un fiore....) le foto le metterò tra poco
:D :Saluto::Saluto:
 

pretorian

Guru Giardinauta
me l'ero persa questa discussione!, come sta ora? puoi mettere una foto di tutta la pianta? i fiori come erano?

per ora dagli poca acqua
 

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
ah niente le ho atto un bagno in due giorni è tornata come nuova.... per il fiore ti dico solo che è una "royal robe"
però adesso il problema è diverso.... nella pagina inferiore delle foglie sta facendo delle macchioline scure, verdi scure... mi devo preoccupare???? ah e il mio dendrobium dopo 2 mesi di fioritura comincia a perdere i fiori come mi comporto??? (adesso metterò le foto:D)
 

pretorian

Guru Giardinauta
ciao, macchie verdi non le ho mai viste ! diciamo sarebbe meglio vedere per capire di cosa parli. Potrebbe essere o un fungo o poca aereazione ! non so, dovrei vederle.

il dendrobium se sta perdendo i fiori, direi che non succede nulla! tagli gli steli e gli dai un goccio di concime. Calcola che ora gli devi dare meno acqua e concime solo per il discorso che la pianta traspira di meno ed il substrato si asciuga di meno.

da www.orchidando.net

Gruppo 5. (clima pluviale - caldo). A questo gruppo appartengono tutte quelle specie che provengono dalla tipica foresta pluviale di pianura. Gradiscono temperature calde per tutto l'anno (minime sui 18-20°, massime sui 30°) ed annaffiature costanti senza mai rimanere asciutte a lungo, al massimo alcune specie richiedono una rarefazione nelle annaffiature invernali, ma non una sospensione. D. antennatum e quasi tutto il gruppo dei dendrobium 'antilope' (taurinum, gouldii, lasianthera), D. phalaenopsis/bigibbum/lithocola, i dendrobium 'a treccia' (D. leonis, anceps, indivisum), D. platycaulon, olygophyllum, uniflorum, lawesii, sulawesiense.

 
Ultima modifica:

pretorian

Guru Giardinauta
non e' che sta sopra ad un calorifero? sembra qualche problema di temperatura ma non saprei dirti per certo.

il colore base era quello piu' scuro o quello piu' chiaro?
 

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
era quello chiaro perchè le davo molta luce.... si comunque sono in prossimità di un termosifone al massimo le posso spostare in bagno per un po e vedere cosa fanno
 

pretorian

Guru Giardinauta
prova a spostarla! come temperature, vuole temperature piu' fresche di una Phalaenopsis

Per la luce potresti anche tenerla non proprio attaccata ad una finestra! di certo il termosifone non gli fa bene.
 

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
aiuto!!!!! nonostante abbia spostato le piante dal termo le foglie continuano ad inscurirsi e stnno seccando!!!! (invece uno pb sta mettendo un germoglio basale)
 

pretorian

Guru Giardinauta
qualche foto ? non e' che hai continuato a dargli molta acqua?
in che senso stanno seccando? dalla punta o da altre parti o cosa vedi?

spesso le foto sono la miglior spiegazione.
 

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
niente non ti mposso neanche mettere la foto perchè la situazione è tornata normale e dopo aver pensato all'acqua ho pensato di far fare alle mie orchi un periodo di siccità di 1 sett (quindi domani o dopodomani le innaffio) e la cosa si è ristabilita....
 

NIKOLAS

Aspirante Giardinauta
accidenti.... sono messo malissimo.... le foglie sono imbrunite e l'imbrunimento attacca anche alcuni pseudobulbi..... che dispiacere...
 
Alto