• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tagliare prato in dicembre?

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, l'erba del mio giardino è stranamente troppo alta rispetto al periodo dell'anno. Che sia stata la troppa pioggia?
Ho concimato con potassio all'inizio di Novembre, poi non ho fatto più nulla.

La lascio così oppure in una giornata di sole provo a dare una tagliatina?
Grazie!
 

jokzzz

Aspirante Giardinauta
Ma non bisogna smettere i tagli solo quando si interrompe la crescita?
La mia, se pur a rilento, sta continuando a crescere e ancora la devo tagliare ogni 15 gg...
 

RENATO2

Giardinauta
per me tutto ciò che cresce va tagliato, sia esso il nostro prato sia, e a maggior ragione, le erbacce che si formano in questo periodo

il taglio infatti, se non altro, contribuirà ad indebolire il dilagare delle infestanti

ovviamente il taglio andrà fatto solo quando il prato si sarà asciugato dall'acqua piovana
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Comunque .... Nessuno ha mai detto che a dicembre il prato non va tagliato... Non va tagliato quando va in dormienza e li mi sembra logico... quindi se troviamo una giornatina asciutta... una bella passata si può dare ;)
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

anche nelle mie zone l'ultimo taglio è stato fatto un mesetto fa'. Se però il prato cresce, necessita ancora di essere rasato. Non tagliandolo infatti l'erba tende a diventare brutta e gialla.
Se asciuga bene non esitare a tagliare anche se siamo in dicembre.

Ste
 

Terzafiglia

Aspirante Giardinauta
prato

Anche secondo me se cresce troppo lo devi tagliare un po', il prato. Anche mia cognata si è ritrovata con l'erba alta in questi giorni, e si è armata di tagliaerba. Basta poco per perdere il controllo e il prato diventa incolto!
 

tonio

Florello
cosa vuol dire diventa incolto???? probabilmente lo era già prima,,,,,,,,,,,,,,,,,,.........................
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Pure la mia dopo aver concimato i primi giorni di novembre è cresciuta, sarei tentato di dare un taglio, ma con tutte queste pioggie che continuano ad impreversare se decidessi di tagliare ora mi impantanerei e più avanti farebbe troppo freddo.

Lascio perdere fino alla prossima primavera e vado in letargo. :D
 

Alberto_Jazz

Aspirante Giardinauta
Sabato ho tagliato, approfittando di un pomeriggio asciutto e soleggiato.
Con buoni risultati direi.

Vedo in giro parecchi giardinieri che stanno tagliando a manetta approfittando di queste giornate di sole.
 
Alto