• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vasi su arco ingresso giardino

giardinag

Aspirante Giardinauta
Il primo consiglio che vorrei riguarda proprio l'ingresso del giardino.
Mi piacerebbe mettere due vasi uguali su un arco lineare che ho all'ingresso del giardino.
Non so su che tipo di pianta orientarmi:pendente o no?
Chiedo anche se e come i vasi debbano essere assicurati sui pilastri-lati dell'arco,per timore che possano cadere e creare problemi.
Grazie
 

mazinga

Master Florello
per fissarli credo che potresti usare dei bulloni passanti da dentro al vaso e fissati su tasselli incementati nei pilastri;sulle piante opterei per le ricadenti;ce ne sono tante varietà;tu preferiresti una sempreverde o una pianta che ti fiorisca?
 

giardinag

Aspirante Giardinauta
Mi piacerebbe una pianta fiorita,ma c'è il problema per quando non ci saranno più i fiori...
Cosa mi consiglieresti?
 

Terzafiglia

Aspirante Giardinauta
Fiori

Io credo che sarebbero belle comunque, anche senza fiori. Le piante sono sempre belle....poi magari puoi mettere un po' e un po'
 

scardan2

Maestro Giardinauta
I vasi li fissi con dei tasselli e sulla base fissi il cosidetto "chimico", quella specie di pasta schifosa che usano per fermare i lastroni di marmo sui muri: sicuro che non si muovono nemmeno se ti ci attacchi di peso.

Nei vasi metterei del sedum compressum, immortale, regge il gelo, il secco, il caldo è sempreverde e fiorisce in primavera abbastanza a lungo. E' pendemte a non penzola troppo, niente effetto testa piena di capelli sporchi.
 
Alto