• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO!!mi è svenuto il ciclamino!!

laura.81

Giardinauta
Questa mattina apro la finestra e che vedo? uno dei miei bei ciclamini era svenuto!! nel senso che le foglie mi sembra stiano bene mentre i fiori erano tutti giù, svenuti appunto!! ieri sera stava bene, faccio sempre il giro delle piante per vedere se c'è qualche problema ed era tutto ok! che è successo? cosa devo fare?:muro:
 

geordie

Aspirante Giardinauta
a me di solito lo fanno quando manca acqua, specialmente se si trovano in zona soleggiata.
Li annaffio un pò e tornano su.
 

laura.81

Giardinauta
c'ho pensato, però la terra era ancora umida e lì dove sono il sole non gli arriva diretto, però è una zona abbastanza luminosa. per sicurezza gli ho messo un po' d'acqua, da sotto per non bagnare le foglie, ma è ancora lì, mogio mogio che fa una gran tristezza...
 

laura.81

Giardinauta
controlla le attaccature delle foglie e la terra potrebbe essere qualche attacco fungino

non mi sembra di vedere nulla di strano, anzi sotto ha dei bei boccioli che stanno bene e sono tanti...:confuso:
ho fatto anche una foto se può essere utile...se qualcuno ha qualche altra idea grazie in anticipo!
Foto0035.jpg
 

smiuf

Aspirante Giardinauta
Secondo me è dovuto al vento e alle forti piogge di questi giorni perchè i fiori stanno bene e non sono appassiti; in poche parole: si riprenderà....
 

laura.81

Giardinauta
penso proprio abbiate ragione: stamattina i fiori sono di nuovo belli e in piedi...devo metterlo più al riparo! grazie a tutti!!
 

laura.81

Giardinauta
credo sia stato soprattutto il vento: oggi è stato brutto, freddo, senza sole, ma anche senza vento e il ciclamino è rimasto bello. solo che ieri mattina c'ero proprio rimasta male: ho due ciclamini rossi e un ginseng che accudisco come dei figli e vederlo ridotto così nel giro di poche ore...cmq, ora è tutto ok!

x RosmaryAndrea: in bocca al lupo per il tuo ciclamino!
 

G.altamurano

Florello Senior
i ciclamini sono così!
a volte sembra che lo facciano per capriccio!
comunque può essere stato il maltempo ma non il freddo!
i ciclamini sono piante tipicamente invernali!
 
L

Ladynature

Guest
Anche io mi ritrovo con lo stesso problema...ho un ciclamino da qualche mese e quando ha iniziato a fare freddo l'ho preso dentro, prima stava in una serra sul balcone...ora che sta in casa l'ho messo in un punto che riceva luce lontano dal termosifone e da correnti d'aria, però molte foglie stanno diventando gialle e si afflosciano..ho ripulito intorno ai gambi per evitare muffa ma non mi sembra ce ne sia...come posso fare? :(
 
Alto