• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kit per bonsai

-Silvia-

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti!!
sono appena iscritta e spero possiate darmi una mano!!
ho deciso di regalare al mio fidanzato per il nostro anniversario un bonsai. Ma dal momento che siamo molto amanti della cultura orientale, sarebbe stato troppo riduttivo regalare un bonsai già bello e cresciuto!!per cui ho comprato un bel kit per bonsai (non in un negozio di piante).
ed è qui che credo di aver fatto un guaio!!!!
nel kit trovo:
-istruzioni
-forbicine
-ghiaia naturale
-pietre naturali
-terriccio
-vasetto
- HYSSOP SEED
:eek:...issopo...che poi ho appena scoperto essere una pianta erbacea:squint:...... ma io volevo un alberello!!!!!!e non credo che una pianta erbacea faccia crescere un tronco....
giusto??
poi nelle istruzioni c'è scritto:
"Suggerimenti per la germinazione
1. Lasciare i semi nell'acqua per una notte.
2. Intaccare o graffiare la superficie dei semi per aprirne il guscio esterno. L'operazione è agevole con i semi di maggiori
dimensioni, ma potrebbe essere più difficile se i semi sono piccoli.
3. Inserire i semi in un contenitore a tenuta stagna e lasciarlo nel frigorifero per due settimane. Rimuovere i semi e lasciarli
nell'acqua per un giorno prima di piantarli."
è il caso di fare tutto ciò??

ho un pò di confusione!!
grazie per l'aiuto!!
 

-Silvia-

Aspirante Giardinauta
nessun aiutino??
ora ho anche scoperto che :"Le piante erbacee possono sembrare autentici bonsai perché crescono in fretta e sembra no veri alberi in miniatura.Periodiche spuntature dei germogli e potature sono alcuni fattori che contribuiscono all'effetto complessivo.".....
cioè ho acquistato un finto bonsai.............
che mi consigliate di fare??
seguo quella procedura e pianto questi semi, oppure compro altri semi ecoltivo qualcosa che non "sembra" solo un bonsai ma lo è veramente??
 

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
ciao silvia.
iniziare a lavorare un bonsai da seme è una cosa molto molto lunga.. fai che una pianta che cresce velocemente almeno per un paio di anni non la devi toccare, la devi far crescere un po' prima.
Quindi il consiglio che ti do è scegliere un essenza che ti piace.. non so un ginepro, una pianta da frutto nana.. un ficus ( ci sono infinite piante che puoi trasformare in bonsai )
Fai una ricerca per scoprire quale è tra le più semplici iniziare.. magari un bel ficus. Scopri che terriccio ha bisogno, le cure, le potature, la lavorazione. Nei vivai c'è molta scelta in genere! Basta avere un po' l'occhio che ti farai con l'esperienza! =)
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
innanzi tutto benvenuta.
concordo con Vicuswik.

meglio porvare con una pianta prima, poi cimentarsi nella semina.
 

RAY87

Aspirante Giardinauta
Si ma se parti da seme il regalo mi sa ke ve lo godete quando sarete ormai sposati!!! Troppo lunga silvia.. Parti da qualcosa di già formato!!!
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Benvenuta Silvia.

Mi dispiace, ma sono d'accordo con gli amici che mi hanno preceduto.
Potresti però seguire la procedura della "stratificazione" e poi attendere la germinazione dei semi, la crescita dei cotiledoni fino allo sviluppo delle pianticelle, con la compagnia di un vero alberello che potresti comunque nel frattempo acquistare.
Non sto pensando però ad un bonsai bello che pronto, ma ad una pianta imperfetta, non finita, magari nemmeno bella.
Personalmente mi interessano di più le cose non concluse che necessitano di cura, di applicazione, di studio e un po' d'amore per potersi avviare lungo il destino per loro previsto.
Quindi anche acquistando una piantina in un vivaio ed iniziando ad accorciarla e poi darle la voluta forma, potresti soddisfare questo interesse che condivido col tuo fidanzato.
Secondo il mio modo di vedere, quando la sera tornerai a casa, ti precipiteresti (come faccio io) ad osservarla prima di fare qualunque altra cosa.
E così anche la mattina appena alzata, anzi t'aiuterebbe ad alzarti addirittura prima di quanto la tua puntualità pretende.

Ciao
 

il buon pino

Aspirante Giardinauta
Ciao silvia,
penso che sarebbe stato meglio iniziare con un prebonsai già formato,per poter prima soddisfare il desiderio. La semina richiede molto tempo e pazienza. Inutile dirti che per iniziare sarebbe meglio utilizzare un'essenza facile da curare.
A presto..!!!!
 
Alto