• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale terriccio per la mia cymbidium?

rosa dei venti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Mi e' stato donato un "bulbo"(non so se si chiama cosi') di cymbidium.
Che tipo di terriccio devo utilizzare? E' differente da quello usato per le phalenopsis?
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ha bisogno di una composta leggera ,formata da 1 parte di terriccio,2 parti di torba,1 di sfagno,con l'aggiunta di farina di ossa,a questi vanno aggiunti del carbone vegetale e dei frammenti di terracotta,per migliorare il drenaggio,la coltivazione conviene farla in vasi da 10 massimo 12 cm.ciao buona coltivazione
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao ha bisogno di una composta leggera ,formata da 1 parte di terriccio,2 parti di torba,1 di sfagno,con l'aggiunta di farina di ossa,a questi vanno aggiunti del carbone vegetale e dei frammenti di terracotta,per migliorare il drenaggio,la coltivazione conviene farla in vasi da 10 massimo 12 cm.ciao buona coltivazione
Come solito non sono d'accordo,mai sentito parlare di bark???Stavolta non dico nulla ma forse ti conviene leggere qui.....ciao ciao
http://www.orchidando.net/pages/1b2.htm
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Puoi usare bark (corteccia di pino), e stallatico, oppure se ti riesce difficile trovare questi due componenti (si vendono in sacconi enormi), puoi usare anche il composto che si vende per le orchidee, il cymbidium è l'unica orchidea che vive bene in quel substrato.
Eviterei di usare il composto suggerito da mauro rosario, visto che ormai abbiamo assodato ama la preistoria.
Tra l'altro sarebbe un vero peccato sfasciare i vasi di coccio per farne ammendante per il drenaggio, visto che ormai da decenni ci sono soluzioni più pratiche che sfasciare i cocci.

Saluti

Ciao
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,scusa lore,grazie per avermi mandato il sito,ma io ho risposto in base al genere di terriccio che doveva usare e non a metodi di coltivazione ,perchè qui nel campo delle coltivazione delle orchidee esistono tante scuole di pensieri diverse e non è detto che quello che dice internet è legge,comunque ti ringrazio,ciao grazie,infiniti,accetta questo fiore di primavera
2vwwc3n.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie del fiore ma vedo che anche Mare è d'accordo con me e col sito...cmq scuole di pensiero a parte...io non userei terriccio!!!!Ricambio la tua gentilezza con la foto del mio cimby!!!ciaoooo

cibidium.jpg
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ho dimenticato di dirti una cosa importante
Fino a quando non avrai la certezza che abbia emesso delle radici mantieni appena umido il substrato e non deve essere mai zuppo, altrimenti potrebbe marcire.

Ciao
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao,grazie della tua fioritura del cymb,senzaltro sono rimasto antico col mio modo di coltivazione indietro negli anni,non seguo l'aggiornamenti le mie risposte sono in base a coltivazioni che risalgono a 25 anni fà,quando muovevo i primi passi da tecnico adesso faccio tuttaltracosa,comunque grazie prendo nota, cambiano i tempi cambia la moda, ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto