• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gloire de Dijon

Il Pallino

Apprendista Florello
Mi sono innamorato di questa rosa....:food:
Da quel che ho capito, è una rosa tea, ma antica, profumatissima di pesca, che sopporta il secco senza battere ciglio...(petalo)
La potrei mettere in una posizione piuttosto brutta come questa?
Il terreno è calcareo e molto drenante, quest'estate, che ha piovuto molto, era asciutto fino a 50 cm...
In primavera e autunno però in genere è umido, umido ma mai marcio.
Ovviamente è un posto soleggiato....sarebbe la rosa adatta?:eek:k07:
 
M

mark96

Guest
mi dispiace ma non posso aiutarti,ma la metti in balcone:confuso::confuso:
 

rosapomifera

Aspirante Giardinauta
va bene il posto soleggiato e anche il terreno pesante, però d'estate bagnala , se vuoi che faccia almeno qualche fiore, anche se la vera fioritura (dopo la primavera) è in autunno, fino al gelo. La mia che è contro un muro al sole sta facendo qualche fiore anche adesso con la neve.Se il terreno è troppo calcareo e vedi che le foglie diventano bianche per la clorosi, nella primissima primavera correggi con dei prodotti a base di ferro.
Ciao
 

Il Pallino

Apprendista Florello
va bene il posto soleggiato e anche il terreno pesante, però d'estate bagnala , se vuoi che faccia almeno qualche fiore, anche se la vera fioritura (dopo la primavera) è in autunno, fino al gelo. La mia che è contro un muro al sole sta facendo qualche fiore anche adesso con la neve.Se il terreno è troppo calcareo e vedi che le foglie diventano bianche per la clorosi, nella primissima primavera correggi con dei prodotti a base di ferro.
Ciao

Certo che d'estate la bagneremo, inoltre alla piantagione mettiamo lo stallatico...
non penso che il terreno sia troppo calcareo, nessuna pianta finora lì ha sofferto di clorosi...:Saluto:
 

new dawn

Guru Giardinauta
Caro Pallino, dopo Rosapomifera non ci sarebbe più nessun consiglio da darti, ma io che ne ho qualche esperienza, vorrei aggiungere che è una rosa che non sopporta tanto bene le potature, e ha bisogno di non sentirsi oppressa da altre piante intorno. Per il resto, chi dice che sta bene al sole, chi anche a mezz'ombra, non è chiaro. Certo, dipende dal clima. Me è bellissima, in bocca al lupo!
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Caro Pallino, dopo Rosapomifera non ci sarebbe più nessun consiglio da darti, ma io che ne ho qualche esperienza, vorrei aggiungere che è una rosa che non sopporta tanto bene le potature, e ha bisogno di non sentirsi oppressa da altre piante intorno. Per il resto, chi dice che sta bene al sole, chi anche a mezz'ombra, non è chiaro. Certo, dipende dal clima. Me è bellissima, in bocca al lupo!

La vorrei fare arrampicare su un pesco ormai defunto....per il resto ci sarebbe pochissima competizione radicale.
Per le potature...è ancora meglio se non è da toccare:D
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Ah, è il sostegno più bello per una rampicante! Io ho usato un vecchio pero, un albicocco. L'unico problema è che, se dopo qualche anno i tronchi morti cadono, perdi il supporto. Ma non ci pensare, non è detto.

Chissà come sarebbe l'effetto dell'albero abbracciato dalla rosa:)
Per adesso il tronco è ancora robusto, non so se quest'anno è vivo, ma l'anno scorso ha fatto 5 foglie, cadute a giugno...:Saluto:
 
Alto