• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piccola talea di Gloire de Dijon

new dawn

Guru Giardinauta
Tra le talee messe a radicare a novembre, una di Gloire de Dijon è già una mini pianta, piena di nuovi germogli e che sembra quasi pronta a fiorire!
Però qualche fogliolina presenta delle piccole lesioni, come dei morsetti di un insetto, o buchetti.
Io che non vorrei vedere per nulla al mondo questa meraviglia sciupata da parassiti, vorrei sapere se posso irrorarla con un insetticida oppure se è troppo giovane e le sue foglie non reggerebbero.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Secondo me non dovrebbe creare problemi...chiaramente una passatina leggera.

Comunque la Gloire è una rosa straordinaria. E' proprio vero quello che dicevi. Muore dalla voglia di fiorire! La mia, messa in autunno, tardi, presa da Nino Sanremo da talea, ha come minimo 5 o 6 boccioli. Ha una bocciolo per ogni apice! Non ha quasi ancora fatto le foglie e già ha una miriade di boccioli.
E' meravigliosa:hands13:!

S

scardan123

Guest
Non saprei dove metterla, vorrei lei e vorrei mermaid se avessi lo spazio.
Siete molto crudeli a parlare di queste rose :cry:

new dawn

Guru Giardinauta
Dai, la Mermaid sì, sono d'accordo. E un giorno troverai il posto anche per lei. Ma Gloire de Dijon...no, è una signorina capricciosa e dispettosa. Ce ne sono di più affabili, ti assicuro.

gianfra

Guru Giardinauta
Sono rose completamente diverse, la prima è una gentile signorina e la seconda una vera virago. Crescita e sviluppo diversi; da quel che ho potuto osservare , la prima ha uno svipuppo molto, ma molto più lento rispetto alla seconda con dimensioni nello standard , la seconda invece è una liana ed è impressionante per come si sviluppa.

Avendo messo a dimora alcui ibridi di vichurana sono molto curioso di vederne i comportamenti e fare gli opportuni paragoni.

R

Riverviolet

Guest
Io ne avevo messe due e hanno preso tutte e due.
Per il momento fogliano e germogliano, pur con una certa lentezza.
Una delle due, se cresce bene, prenderà il posto di quella innestata, molto probabilmente, devo ancora vedere se il portamento è diverso e così la vigoria.
L'altra la testerò in vaso, sul muro della casa, ma conto di spostarle e maneggiarle l'autunno prossimo.

new dawn

Guru Giardinauta
Io ne avevo messe due e hanno preso tutte e due.
Per il momento fogliano e germogliano, pur con una certa lentezza.
Una delle due, se cresce bene, prenderà il posto di quella innestata, molto probabilmente, devo ancora vedere se il portamento è diverso e così la vigoria.
L'altra la testerò in vaso, sul muro della casa, ma conto di spostarle e maneggiarle l'autunno prossimo.

Anch'io, penso che per ora bisogna lasciarle stare il più possibile tranquille. Vorrei anch'io fare un prova in vaso. Ho una vaschetta contro il muro di casa che sarà 60x60x60: andrà bene?

new dawn

Guru Giardinauta
beh, direi che 60x60x60 è una bella "vaschetta" per fare una prova...

Io volevo un buco in terra intorno alle mura perimetrali e non me lo vollero fare per l'umidità. Allora perlomeno mi feci fare questo contenitore di mattoni. Magari è un po' meno profondo di 60. 50 va bene lo stesso?

G

ghislaine

Guest
la mermaid ce l'ho, la gloire.... mi sa che la compro presto!:eek:k07:

Vi prego non mangiate l'agnello a Pasqua :(:(:(:(

new dawn

Guru Giardinauta
Questa è la foto della piccola talea. Anzi, sono due. E davvero piccolissime, perciò le lascerò nel loro vasetto fino all'autunno prossimo.

scattidifinemarzo047.jpg

Per gli insetticidi e la poltiglia bordolese voi mi date il via?

lorenzino

Guru Giardinauta
è piccolina ma partita bene!
Rame e zolfo alle mie l'ho dato e non hanno avuto alcun problema. Per il confidor cercherei di usarlo solo se strettamente necessario.

new dawn

Guru Giardinauta
Grazie, Lore... hai fatto parecchie talee? Io ho una souvenir de la Malmaison che sta lottando con tutte le sue forze per farcela... forse devo smetterla di guardarla ventiquattro vole al giorno:D

lorenzino

Guru Giardinauta
no, non tante, ma le ho viste morire lentamente... ancora ce ne sono un buon numero ma credo che la prova estate sarà dura.

new dawn

Guru Giardinauta
E' brutto vederle riempirsi di foglioline e vederle seccare subito dopo. Per questo io cerco di farle a marzo. Mi sembra che vengano su più facilmente, chi sa perché.

RosaMundi

Giardinauta Senior
no, non tante, ma le ho viste morire lentamente... ancora ce ne sono un buon numero ma credo che la prova estate sarà dura.

mamma mia...come capisco. Solo quelle in terra sembrano avere vita migliore, tengono botta alla grande, e speriamo bene perchè ho pure 2 galliche :love:
New Dawn complimentissimi, è molto bella davvero!

Alto