• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lesso

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao a tutti cosa fate voi col lesso?A me non piace e quando mia mamma fà il brodo abbiamo sempre il problema di cosa farci dopo,di solito lo trita,mischia con patate lesse,uova e grana e fà le polpette,ma in alternativa cosa mi suggerite?Premetto che di solito si tratta di galline nostrane non di carne bovina!ciao ciao
P.S. alcune volte la fà a pezzetti e la mischia con sottaceti,formaggio a dadini e uova lesse!Altro?
 

Coral

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti cosa fate voi col lesso?A me non piace e quando mia mamma fà il brodo abbiamo sempre il problema di cosa farci dopo,di solito lo trita,mischia con patate lesse,uova e grana e fà le polpette,ma in alternativa cosa mi suggerite?Premetto che di solito si tratta di galline nostrane non di carne bovina!ciao ciao
P.S. alcune volte la fà a pezzetti e la mischia con sottaceti,formaggio a dadini e uova lesse!Altro?


E provare a fare una bella torta salata con i pezzetti di carne, carciofi, formaggio e uova?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Mia mamma lo insaporiva in un sughetto di cipolla e pomodoro e, a volte, aggiungeva dei peperoni.
Potresti tagliarlo a pezzettini e unire del sedano a fettine, dei funghi crudi tagliati a fettine sottili, della fontina a dadini e dell’insalata (lattuga, cappuccina, ecc) a striscioline legando tutto con maionese e guarnendo con cetriolini, olive e fettine di uovo sodo. Come un’insalata di pollo, insomma.

In alternativa potresti tritarlo condirlo con uovo, parmigiano, della mollica di pane bagnata nel latte e strizzata (non molta, solo per ammorbidire l’impasto), sale, pepe e della mortadella a pezzettini.
Impasta tutto e forma dei polpettoncini monoporzione che avvolgerai in fette di mortadella legando con filo da cucina a mo’ di pacchetto.
Cuoci al forno con delle patate a spicchi.
Di solito uso questa ricetta con la carne trita quando ci sono dei bimbi a pranzo: la presentazione li incuriosisce e li spinge a mangiare più volentieri..
 

mikki

Maestro Giardinauta
Il lesso lo condisco con un'insalata verde (e a casa così lo mangiano, cotto e basta no): capperi spezzettati, olive verdi e nere divise in 4, patata lessa a tocchetti, sedano (il gambo) a pezzettini, pinoli, prezzemolo tritato, infine ci aggiungo il lesso anch'esso a pezzetti e condisco con olio e aceto balsamico. Prova, è buonissimo e semplice semplice.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Buttala via una gallina nostrana lessa!!!!!:martello2
e' buonissima così, :food: olio sale e un po' di mostarda, ma non occorre dirlo a te che sei di Cremona, anche se a me piace molto la mostarda mantovana di mele.
Comunque in alternativa, ottime le tue polpette, o disossata in gelatina.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Hai ragione Bacarat la butterei via,ma non come intendi tu ma proprio via!A me non piace lesso e arrosto e ho le galline nostrane,che fosse x me camperebbero 100 anni!La mostarda la mangio ma col formaggio!Cmq grazie a tutti prossima volta ne proverò qualcuna!ciao ciao
 

Angel87

Giardinauta
io consiglio il solito buono spezzatino, pulisci la carne e poi coni l pomodoro fai un vero e proprio "toccino" e con il pane è una delizia!!!
 

miciajulie

Fiorin Florello
di solito per farlo mangiare in casa lo 'giro' alla pizzaiola, però trovo sia eccezionale come pieno di verdure, e anche nel pieno dei ravioli
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie Angel ieir mia mamma l'ha fatto proprio così,e x Micia le verdure le preferisco coi formaggi e i ravioli non mi vanno però a mio marito e mamma tanto e hanno già detto che prossima volta li faranno!Cmq grazie x i suggerimenti!ciao ciao
 

bacarat

Maestro Giardinauta
quando Angel ha detto spezzatino, mi è venuto in mente che spesso faccio il pollo a pezzetti (magari anche nella pentola a pressione) con i carciofi ed è buonissimo. Tu potresti benissimo partire dalla gallina già lessa, i carciofi già cotti e poi finire di cuocerli insieme, in modo che questa "gallinaccia" prenda il sapore dei carciofi e magari ti piaccia di più.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Bacarat hai centrato il problema non vado molto d'accordo con la carne specialmente se è lessa o arrosto!Io cmq coi carciofi faccio il petto di pollo a pezzetti e viene squisito!ciao ciao
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
:DCol brodo del lesso di gallina vengono dei risotti eccezionali, se disturba il sapore di "gallina" si aggiunge zafferano e piselli per un ottimo "risi e bisi".
Con la carne del lesso disossata ed addizionata di mortadella, prosciutto cotto ed aromi vari passata al tritacarne viene un ottimo ripieno per vere leccornie come cipolle o peperoni o zucchine ripieni gratinati al forno oppure involtini di verdure varie (verza, bieta, radicchi vari) fritti dolcemente in olio d'oliva...
Col petto di pollo lesso, disossato e sfilettato si fanno il pollo "tonnato" e anche il pollo "in carpione", in tutte queste preparazioni il sapore di "gallina" viene molto attenuato dagli ingredienti usati per realizzarle.
Certo che è un vero peccato disporre di galline ruspanti allevate in famiglia e non poterle apprezzare.
Ciau neh!
:Saluto::Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao hai ragione sulle galline ruspanti ma purtroppo proprio non mi vanno,preferisco un pezzo di formaggio o un'uovo!Volevo chiederti com'è il pollo in carpione?ciao ciao e grazie 1000
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
pollo lesso in carpione

:DAllora, si toglie la pelle e la si butta. Il pollo va disossato, e la carne va divisa in filetti non troppo piccoli. Si impanano leggermente i filetti ottenuti e si fanno rosolare al burro. Un volta rosolti si tolgono dal tegame, e i fanno asciugare su della carta da cucina tipo Scottex. Una volta asiutti si depongono in bell'ordine in una vaschetta ovale di vetro o ceramica abbastanza profonda.
Per il carpione:
In un tegame largo da frittura si mette un dito d'olio di oliva e si fanno rosolare dolcemente le seguenti verdure:
Una costola o due di sedano tagliate a rondelle sottili
Una carota o due tagliate a rondelle sottili
Una cipolla bionda di medie dimensioni affettata finemente.
Una manciatina di uva passa fatta prima ammollare.
4/6 grani di pepe bianco
3 foglie di salvia
1 foglia di alloro
Un centimetro di una stecca di cannella sbriciolata
Sale quanto basta e zucchero nella stessa quantità del sale.
Quando le verdure saranno tenere aggiungere un bel bicchiere di aceto di vino bianco e un bel bicchiere di vino bianco secco.
Fare ridurre a fuoco moderato di un terzo e travasare delicatamente il carpione nella vaschetta dove avrete sistemato il pollo.
Lasciare marinare almeno 2 giorni al fresco prima di mangiarlo.
Sembra complicato, ma ci vuol meno a farlo che a spiegarlo.
:food::food::Saluto::Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie 1000 lo farò di sicuro appena ne avrò l'occasione!Prossima volta ha detto mia mamma che farà ravioli x lei!ciao ciao
 
Alto