• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
Valter66

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • E
    Ciao Valter, le discussioni che hai aperto son coinvolgenti, grazie
    letto mess. difficilmente..... IO..... "mi rompo" fai quindi quanto ti va "il tuo dovere " :lol::lol:
    nonostante tutto sono e rimango un "pollicciotto verdesino" ma dicono che mi arrabatto bene nel faidate per cui in quello che riesco "addisposizione"
    se posti in pubblica un quesito però "richiama" la mia attenzione anche in messaggeria, perchè per lavoro sparisco ogni tanto ciao:Saluto:
    ti ringrazio accetto inserisco e contraccambio ........solo un avvertimento .....sono una chiacchera:lol::lol: non è un problema vero ?:eek:k07::Saluto::Saluto:
    E
    PS: mi piace guardare e scattare fotografie, con la vecchia nikon a pellicola sono riuscita a togliermi qualche sfizio. Adesso uso un digitale da battaglia che presto vorrei cambiare. Tu hai qualche suggerimento? Mi piacerebbe una digitale maneggevole, con possibilità di cambiare gli obbiettivi...cosa dovrei chiedere? E sarebbe opportuno rivolgermi ai grossi centri od ai piccoli? Un grosso saluto
    E
    Se non hai il nome pazienza, ma da quanto l'hai taleata? Con la tua foto hai sfatato un mio pregiudizio, ovvero che attorno alle palme non potesse crescere niente, un po' come succede coi noci. Invece la tua rosa è rigogliosa. Bravo.
    Inserita la gemma la leghi saldamente con rafia o spago (l'okkio della gemma deve stare scoperto naturalmente!!)
    volendo per agevolare l'attecchimento, tagli il ramo lasciando solo una gemma sopra quella innestata in modo ke faccia da richiamo per gli elementi nutritivi e ormoni eliminando così anche la competizione delle altre!

    Su 4 innesti che ho fatto 3 hanno attecchito, in bocca al lupo! =)
    spero di essere stato il piu' kiaro possibile!!!!
    Con l'innestatoio ho prelevato la gemma effettuando il taglio 1cm sopra la gemma continuando poi dietro di essa (senza affondare troppo la lama) e proseguendo sino ad 1cm sotto, ho eliminato poi il legno presente sotto la gemma in modo ke poi questa rimanga a stretto contatto con il legno del portainnesto, quando togli il legno proprio sotto la gemma noterai una sorta di "foruncolo"!!!
    Alla gemma prelevata poi dai una forma a scudetto, effettuando un taglio trasversale sopra, uno sotto e 4 obliqui intorno ad essa in modo da inserirla facilmente sul taglio a t effettuato sulla pianta!! Per inserirla basta sollevare leggermente la corteccia intorno al taglio!!! Queste operazioni sono delicate e meticolose!
    ciao Valter!! dunque io l'innesto a gemma l ho fatto nel mese di febbraio, ora nn è l'ideale anche perchè la pianta entra in riposo e la gemma dovrebbe attraversare l'inverno, quindi gelate ecc ecc potrebbero danneggiarla!
    SU UNO DEI RAMI, TRA UNA GEMMA E L'ALTRA HO PRATICATO UN TAGLIO A T (CON L'INNESTATOIO NATURALMENTE), LA GEMMA CHE HO INNESTATO PRIMA DI PRELEVARLA HO CONTROLLATO CHE FOSSE ANCORA DORMIENTE E CHE NN FOSSE PROSSIMA AL GERMOGLIAMENTO! COME L'HO PRELEVATA??
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto