• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
luisangela

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • ....eh sì qui ogni anno la stessa solfa...Natale con i tuoi e Pasqua sempre con i tuoi !!!! :lol::lol:
    Ciao dolcissima Luisangela
    ma che bella la foto di quella rosa...le rose rosa sono le mie preferite :)

    Ascolta.... i prossimi giorni sarò in un tour de Force ai fornelli perciò ti faccio adesso i miei migliori auguri di una Buona Pasqua a te e famiglia. :)

    La prossima settimana se soppravvivo che ne dici di venirmi a trovare...preparo il tiramisu' :baffi:



    :Saluto:
    ultima cosa: dalle mie parti non ho mai visto rose inglesi, sebbene il vivaista mi ha assicurato che alcuni suoi clienti in zona le coltivano tranquillamente
    grazie per le risposte
    per i vasi, saranno comunque interrati proprio per evitare che si asciughino
    la scelta del contenitore è per capire quale potrebbe essere la collocazione migliore... se le dovessi vedere sofferenti le tirerei fuori per cercare un posto diverso in qualsiasi momento
    ecco dove vorrei sistemarle
    lato SX


    lato DX
    [IMG]

    la foto è fatta di pomeriggio, il sole arriva, nonostante gli alberi
    la mia idea è di realizzare una protuberanza esterna, nel terreno adiacente, su quelle fila di aiuole.
    potrei farne tre per parte, ma temo che se non dovessero trovarsi bene, sarebbe fatica sprecata (in termini di tempo sopratutto)
    quindi per il momento farei due sole protuberanze per parte e, lasciandole nei contenitori, vedrei come si comportano per poi dar loro una collocazione definitiva
    :love_4:
    cara Luisangela, non sono superstizioso ma... quando ce vo' ce vo' :D.
    Stasera spero di riuscire ad avere abbastanza energia per assistere tutta la Via Crucis che a Lucca è molto toccante, semplice ma molto spirituale. Mai come quest'anno sembra cadere nel momento giusto :) e dopo ci sarà Pasqua!!!! Si sono ottimista, vedrai che giardinate. Devo adesso organizzare la visita a Bassano ma........ ci staremo tutti a casa tua :lol:?
    Un caro saluto.
    Purtroppo fino a domani sera non potrò connettermi, e non è detto che a Bruno ci sia il segnale (va e viene) al limite uso il consolidato SMS :D
    Ciao
    :Saluto:
    Si si mi fischiavano le orecchie... ma allore eri tu :D
    Sono ancora a Lucca, non ce la sentivamo di arrivare a Bruno di sera con la casa gelida :eek:
    Oggi sono ancora molto debole per la gastrointerite ed ho lavorato un pochino in quel di Verciano. Hai ragione, occorre che giardini sempre più perchè mi sento parecchio a pezzi :cry:
    Grazie per il pensiero dei bulbi :love_4:: è come se me li avessi comperati :hands13:
    Dici che un corno rosso di lunghezza compresa tra i 10 ed i 15 metri basterà? :slow:
    Accidenti, il Lycoris è bellissimo, io lo riporterei, almeno ti danno indietro i soldi, quel che è giusto è giusto :eek:k07:
    Mi sembra che hai scelto tutte posizioni ottimali :hands13:
    Si purtoppo devo fuggire dall'inondazione :cry: e devo ricominciare a pensare positivo. Stasera non trovavo le chiavi ed avevo già chiamato il fabbro (meno male che non poteva.... perchè poi le ho ritrovate :martello:), pensavo già di fare i turni di guardia alla porta...
    Praticamente ho avuto un infarto :eek:
    Un consiglio sia da te che da Giardy rodofili DOC :eek:k07:
    ho acquistato in autunno queste inglesi (trovate in un vivaio qui in zona e senza possibilit… di scelta quelle o niente): Gertrude Jekill, Golden Celebration, Lady Emma Hamilton, Pat Austin, Graham Thomas, Jude the Obscure a radice nuda e che ho messo in capienti vasi in attesa di una collocazione ottimale (voglio vedere come reagiscono nel posto a loro dedicato... nel caso li sposto)
    devo però suddivederle in due gruppi di 3, uno da un lato opposto all'altro
    come le suddividereste in base a colore forma portamento ecc. ecc.?
    grazie per la risposta
    non ho risposto alla tua domanda sui bulbi: no, non li tolgo e svernano in terra
    quelli più sensibili al gelo non resistono (fritillarie imperialis per esempio, un vero peccato... fiore stupendo)
    quest'anno aggiungo qualche altro lilium e due ornitogalli e vedremo
    a presto
    Wow quanta benedizione di Dio.... poi adoro i lilium. Purtroppo non posso più permettermeli perchè da me un odioso coleottero se li mangia fino all'ultima foglia :martello2 e siccome dovrei usare degli straveleni per debellarlo ho deciso di rinunciare ai lilium :cry:
    Credimi, mi pare di essere Paperino.
    Dunque, in piena gastrointerite con il condimento della sinusite e con occhi da spettro (hai presente come si vede male quando l'oculista ti mette le gocce?) sono dovuto correre a mettere tonnellate di nastro isolante e quant'altro per limitare la perdita (zampillava) del tubo di adduzione dell'acqua della casa di Lucca che passa per la proprietà di un dentista che c'era solo questa mattina e poi nulla fino a Giovedì prossimo : risultato dobbiamo scappare in Piemonte dove si gela. e non paga di questo la sfortuna (il tubo passa per questo cortiletto aperto) nel bel mezzo che mettevo il nastro adesivo è venuto un temporale stratosferico con grandinata annessa!!!! Ma...... che ho fatto di male? :cry::cry::cry::cry::cry::cry::cry:
    Il lycoris non lo conoscevo, mi sono informato su internet e pare una bellissima bulbosa :). Magari se ti capita di trovarne qualcuno :fischio:. Occorre però piantarli subito perchè pare mal sopportino di stare fuori dalla terra. Per i lilum ti consiglio il sole della mattina, altrimenti fanno una fiammata di pochi giorni e poi niet. La calla (Zantedeschia) gela ma viene molto bene in vaso (da ritirare con i gerani). Attenzione alle dahlie che se giganti richiedono molto spazio.
    Wow la Babiana è bellissima :hands13: anche per lei consigliato il vaso perchè non è rustica...... anche se di lei trovi qualche confezioncina in più.... :love_4: così mi tiro su il morale (che adesso è nel centro della terra). meno male almeno che per l'occhio ci sono state buone notizie altrimenti era da preoccuparsi :fifone2:
    quello è di Ht su Ht
    l'altro (su rosa antica) dorme e seguendo il tuo consiglio di non creare mostri, non ho più tagliato e sto lasciando andare la pianta così com'è; nel frattempo alla base sono nati tanti polloni (sempre di quella antica) che sto lasciando crescere

    l'innesto delle foto anche se fuori dagli schemi classici dell'innesto (si doveva fare alla base, ecc) mi inorgoglisce per il semplice fatto di esserci riuscito da perfetto neofita :tupitupi:
    alla fioritura dunque :Saluto:
    Ciao Luisangela,
    Venerdì di passione, gastrointerite+sinusite e fuori piove della grossa :martello:
    Spero che l'inizio funesto del decennio preluda ad un proseguio in tutta serenità :D.
    Da tutti gli esperimenti quindi ne deriva che la migliore collocazione per le talee è la piena terra, proprio come diceva Paolo. Infatti a Verciano ho avuto attecchimenti stratosferici :hands13: ed anche in Piemonte viaggiamo tra il 70% ed il 100% (queste però in vaso :))
    ciao Luisangela, volevo postare la foto del bocciolino da te ma temevo di essere invadente :martello:
    in questo album trovi la cronistoria dell'innesto
    http://forum.giardinaggio.it/members/teddy63-albums-innesto-rosa.html

    e questa e l'ultima foto che ho
    Avevo anch'io intenzione di passare alla Lidl per la cornunghia ma mi sa che finirò per far cadere nel carrello, :rolleyes: accidentalmente, anche qualche bulbo... quelli che presi in offerta l'autunno scorso, per le ciotole a strati, sono una meraviglia stanno fiorendo in modo copioso e abbondante....
    Posso provare a chiedere ai miei se hanno voglia di un fine settimana in su!!:eek:k07: Ma pultroppo hanno entrambi i loro impegni lavorativi, e il tempo libero che hanno :lingua: lo dedicano alle loro passioni, mio marito alla caccia portando i cani ai recinti, e mia figlia al suo ragazzo (altro tipo di caccia:lol:), comunque provo a chiedere non si sa mai ...
    Saluta tanto la Rosy da parte mia e anche le altre ragazze :hands13::hands13: hai delle amiche fantastiche :hands13:
    Nucleo familiare perfetto!!:hands13::hands13: Io mi sono fermata alla prima, anche mia figlia Erika ha 22 anni anzi il 10/07 ne compie 23, pultroppo con grande dispiacere:( ha abbandonato gli studi, da un anno è entrata in ditta con il babbo:lol::lol:, speriamo bene.... con il carattere che hanno è una continua lotta...cat::love_4:cat::love_4:
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto