• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
LorcOrto

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • Me lo auguro anch'io! :storto:
    Allora provo a chiedere a Max... la Calathea è splendida, ma volendo umidità e avendolo scoperto dopo averla comprata ho idea avrà qualche problemuccio... ma secondo te per il problema umidità basterà mettere dell'argilla espansa nel sottovaso con un goccio d'acqua? Non l'ho pagata molto (cioè, non lo so se 12 euro sono tanti per la pianta, che è anche bella grande) però non la voglio né perdere né far soffrire... solo che a casa mia c'è sempre quel discorso di aria secca, anche s eil caldo non è eccessivo!
    Se riesco già stasera aggiungo le foto... :Saluto:
    Ciao Lorc, ma sì dai... diciamo bene.
    Il problema credo sia l'aria di casa mia, fortunatamente - da una parte - non è una casa umida, ma per le piante l'aria secca, seppur il caldo non sia eccessivo perché non supera quasi mai i 19°, a loro non piace.
    La tradescanzia più che cambio di colore si secca proprio... le foglie si seccano e gliele levo... però togli di qua, togli di là... insomma, non vorrei la tua talea rischiasse! :fischio:
    Le altre piante vanno bene... del resto ho tre spathiphyllum, piante facili da tenere, la schefflera sta benone e ieri ho fatto altri acquisti a cui presto farò le foto, compresa una bellissima calathea rosea picta che mi preoccupa e non poco! :squint:
    Ho riprovato con il ficus piccolino, quello che era seccato... mettendolo sempre in bagno ma stavolta provando a nebulizzare tutte le mattine e vediamo come va.
    Insomma, inserisco poi le foto e accetto consigli! :froggie_r
    Buona giornata! :flower:
    Ciao Lorc :Saluto: tutto bene?
    La tradescanzia ha rischiato sai? Sta soffrendo molto il caldo in casa, anche se non supero quasi mai i 19 gradi, forse è la posizione che crea questo problema essendo posizionata in alto sopra una libreria.
    Sto bagnando ma ho paura di farla anche marcire, speriamo in bene! :squint:
    Hai visto che caos il mio album:embarrass ,penso sempre di metterlo in ordine ma rinuncio sempre ...non sò da dove iniziare .Ho provato anche a inserirlo nella firma ,ma non ci sono riuscita ...prima o poi imparerò!!:martello:.
    :Saluto:steff .
    Ciao,grazie !!..il problema è che in questo periodo sono poche le piante che vanno a seme ...perlomeno da me .ciao steff .
    hehe, grazie del commento alla foto, e dei complimenti soprattutto.
    Mi fa piacere ti sia piaciuto, di solito per il soggetto non piace a nessuno, ma ti dirò che è uno dei miei preferiti!
    grazie.
    Un saluto
    Che bei colori! Bella davvero...
    Di aceri comunque ce n'erano anche da 20 euro, mi sono fatta consigliare e influenzare dal commesso del vivaio, un vero appassionato, visto che secondo lui per 20 euro di differenza tra quello che ho acquistato e gli altri non c'era comunque paragone... e allora ho scelto. Grazie, buona serata! :Saluto:
    Mi sa tanto :fischio:, 46 euro... ma volevo farmi un regalo per il mio primo anno a casetta nuova, e poi me ne sono :love:
    L'acero è quello che trovi nell'album... oppure trovi il mio patimento per la scelta nella discussione "piccolo arbusto variopinto?", l'acero è un acer palmatum red pygmi, se non ricordo male andando a memoria!
    Buona serata :Saluto:
    Faccio anch'io come te, la spesa più folle fatta finora è stato l'acero, ma lì è stato :love:
    Oggi ho comprato due calancoline piccine (ormai di kalanchoe ne ho tante) e uno spathyfillium mini, così è il terzo... mi butto per ora sulle piante facili e generose! :D
    Buona serara anche a te :Saluto:
    scusa il ritardo nel ris.e una tilandia.sono piante che vivono solo con l umidità...diciamo cosi,e bellissima ,peccato che mia cognata me la lasciata morire ad agosto,ciao anna
    ciao Lorc! diciamo tutto ok più o meno, te tutto bene?
    in effetti nella mia collezione da ieri ci sono anche un bosso e una polygala myrtifolia, speriamo di riuscire a farci dei bei bonsai! te con il bonsai come va? era da tanto veramente che non ci sentivamo, ultimamamente non passo più molto di qua
    Ciao LorcOrto, non conosco la sillamontana ma se poi mi spieghi come fare (ho ancora il pollice in formazione!) nessun problema per la tradescanzia (sempre che arrivi viva a primavera!!:D), volentieri...
    comunque se vuoi ,oltre l'ispirazione , chiedi pure
    "addiposizione" x quel che posso,:Saluto: rimango un appassionato non un esperto........:D
    ciao LorcOrto, grazie per il commento.La pianta è una campanula carpatica. E' stata così bella solo per poco tempo, mentre avrebbe dovuto essere in fiore tutta l'estate. Qualche giorno fa ho scoperto che aveva le radici costrette in quelle orrende retine dei vivai e l'ho liberata e non so se ho fatto in tempo per farla sopravvivere .... ehm dovrebbe essere perenne :martello: :lol:
    Cavallo!?!...ottima idea!!!!
    sempre meglio di andare a piedi e in più non inquina... :)
    di un po',che hai combinato con la patente???
    ps_grazie del copincolla;)
    Come terriccio usane uno leggero come terriccio universale o segatura bagnata: estrai la pianta dal vaso, squoti un po' le radici per eliminare la maggior quantità possibile di terriccio senza far danni e sostituisci con il composto "da viaggio" Il destinatario poi non farà altro che piantarlo con il terriccio preferito: l'importante é mantenere la zolla umida per quei tre-cinque giorni necessari alla spedizione. Spedendo in autunno - inverno poi sei facilitato dal fatto che non essendoci gran movimento di linfa la pianta non ne soffre più di tanto e il consumo di acqua é decisamente minore. Se si tratta di piante di pochi centimetri puoi raggrupparle insieme a mazzetto e creare una specie di "caramella" con plastica tipo quella che si fa per le margotte per coprire le radici. Chiudi in una piccola scatola e il gioco é fatto.

    ecco qua! semplice ed efficace!
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto