• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
LorcOrto

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • intendevo dire che se ci dobbiamo spedire delle piante non ci sono problemi!figurati se intendevo il ritiro a piedi! :lol: io poi adesso ho la patente in ferie, perciò, campa cavallo...!!! :lol:
    questo è il messaggio copiato e incollato
    aspettare l'autunno-inverno perché da spoglie risentono di meno lo stress del viaggio. Per spedire conviene usare vaschette di polistirolo al posto del vaso (pesa meno e il costo diventa inferiore), e avvolgere il contenitore con film plastico tipo domopack per evitare che il terreno vada a spasso; poi inserisci tutto in una scatola di cartone chiusa per bene con nastro adesivo. Per evitare che la pianta si ribalti poi conviene usare una base di cartone rigido (se incolli insieme tre fogli di cartone comune uno sopra l'altro diventa bella robusta), e fare dei piccoli tiranti con del filo metallico da legare al tronco e fissare sotto la base di cartone.
    continua 1/2
    metto anche l'annuncio per la malus, così se la trovo senza farti scomodare è ancora meglio! :hands13:
    oggi ho misurato le mie piantine di dattero, in 20 anni sono 30 cm... :martello::martello:
    ho visto che però te con le altre piante non sei un principiante, specie su quelle grasse mi pare di capire, giusto?
    eh, ho già chiesto a tutti i vivai in zona, anche all'amica di mia mamma che ne ha uno ma dice che adesso è a posto con gli operai...mah...
    sarebbe il mio mondo lavorare in un vivaio! nche se lo stipendio gli ritornerebbe indietro ai miei capi mi farei una bella collezione di piante :smok: :lol: e poi i rifiuti, cioà le piante piccole che nascno dalle radici di quelle grandi non è detto che invece di buttarle non mi s'intrighino nelle tasche :ciglione::lol:
    la spedizione non è un più un problema per noi baldi giovani :cool2: ho chiesto a un mio amico come si fa a spedire e imballare le piante e lui me l'ha spiegato
    per filo e per segno! perciò se devi spedire qualcosa basta che me lo dici che t'invio il messaggio con il copia/incolla! :cool2: e le piante arrivano esattamente sprizzanti di energia!!! :cool2: :hands13:
    mi sa che mi sono spiegato male!
    140 euro è il mio stipendio (purtroppo ora lavoro in nero e non trovo altro)! ma gli aceri costano 20 euro l'uno, da altre parti gli aceri che hanno la costano anche sulle 50 euro!
    io non ho ancora speso più di 20 euro per una pianta! anch'io mi accntento di ciò che trovo a poco!
    il ricino è una bella pianta sì! per me potresti già rischiare di metterla in terriccio leggero a farla raicare con un pò di ormone!
    il ricino non ce l'ho, me lo deve procurare mia zia, chissà se si ricorda poi...anzi, adesso che me l'hai nominato domani vado a vedere
    l'ho vista quella discussione e anche a me sembrava un acero palmato!
    jo qua a casa ho un acero ariadne da margottare quaest'altr'anno! poi mi devo comprare un deshojo non appena mi arriva lo stpendio,e così si possono chiamare 140 euro...
    ho trovato un posto che ha una marea di aceri piccoli e li vende a 20 euro l'uno! se t'interessano, magari li fotografoe te li faccio vedere quando vado a prendere il mio
    ma figurati, non mi disturberesti affatto! se te l'ho detto io vuol dire che non ci sono problemi!
    ho un favoretto da chiederti Lorc, quando e se capiterai in un vivaio li da te, potresti vedere se riesci a trovare una malus floribunda? qua l'ultima l'hanno venduta ieri...e l'avevo vista 2 giorni fa...che nervoso...era dalla primavera precedente che era li e in un giorno mi è sfumata...grr....
    ho dato un occhiata nella sezione dell'identiicazione delle piante, ma purtroppo sono una frana...non ne conosco molte apparte le più comuni o che ho anch'io, c'è un topic in particolare a cui vuoi che do un occhiata? avevo visto che le piante che avevi messo le hanno riconosciute al volo! di gente valida ce n'è qua sul sito eh! ammazza!!
    Lorc, se volevo qualcosa in cambio te l'avrei detto subito! se un domani magari avrai piante che non te ne farai nulla o margotterai tante piante da non sapere più dove metterle ricordati di me!
    :lol::lol:
    se hai bisogno, di una qualsiasi cosa anche mentre fai dei lavori durante il giorno come ti avevo detto ti posso dare anche il mio numero di cell però io non sono un esperto, posso aiutarti su qualcosina ma cose molto limtate comunque, purtroppo anch'io sto imparando, ho degli ottimi maestri ma la strada del bonsai è lunga e tutta in salita! :eek:k07:
    caspita, e sì che dovrebbe essere periodo di grandi sconti! qua invece c'è l'amica di mia mamma che ha un vivaio e mi regala un mucchio di piante, poi c'è la fioraia del paese anche che mi regala anche lei le piante che non vendono più, e invece gli altri vivai se gli prendi delle piante non proprio in forma se sono onesti ti fanno pagare pochissimo la pianta, senza contare tutte le amiche di mia nonna che me ne regalano una marea! fai una cosa, se cerchi delle piante in particolare fammi un fischio che magari le ho o riesco a procurartele, io sto riempiendo il mio cortile così!
    sono io, ho solo cambiato nick perckè tutti mi chiamavano MISTER e mi sapeva da capo! se mi avessero chiamato con il mio nome o con Enky avrei tenuto l'altro!

    sì, penso che puoi raccoglierla ora un edera, il periodo migliore è la primavera, ma anche l'autunno va bene, non come la primavera ma non ci dovrebbero essere problemi se si fa con calma!
    se vai nei vivai adesso stanno facendo una marea di sconti perchè fanno il cambio delle piante da primaverili a invernali, prova a farci un salto! trovi anche ottimi prezzi su pini, ginepri e cedri che puoi lavorare subito!
    non sei insistente, figurati, non ti devi neanche scusare, io sono un principiante come te nel bonsai quindi so com'è!
    non so che tempi abbia il noce però essendo una caducifoglia il periodo migiore per estrarlo dal terreno dovrebbe essere la primavera mi pare!
    il noce dovrebbe essere come il nocciolo, una pianta abbastanza rustica, che pò tranquillamente rimanere fuori anche se le temperature si abbassano di molto, la sua crescita mi pare che sia veloce, e mi pare anche che sia una pianta che non vuole neanche troppa acqua per sopravvivere, si annaffia quando la terra del vaso è secca e poi non credo di sapere altro, bisogna vedere la sua scheda su internet, comunque per me dal noce si tirano fuori dei bei bonsai, le piante da frutto sono quelle che preferisco, sia per la velocità di crescita che per tutte le altre loro caratteristiche come la loro rusticità anche!
    e sì, anche per lo yamadori ci sono dei tempi da rispettare, gli yamadori di solito si raccolgono in primavera, apparte mi pare ginepri, pini e cedri, mi pare eh, ma non ne sono sicuro che vadano raccolti quando inizia a fare fresco in autunno inoltrato
    sarebbe sempre meglio partire da yamadori tempisticamente parlando, poi da margotte, da talee e infine il metodo più lungo ma che da più soddisfazioni, da seme!
    comunque sì, piuttosto che partire da un germoglio meglio partire da margotte o talee, fanno molto ma molto prima a crescere
    nell'albero da margottare cerchi dei rami che messi in vaso abbiano una forma giusta per diventare bonsai e poi margotti, fanne sempre molte su un albero, io direi di fare tutti i rami che abbiano le qualità giuste, nelle piante da frutto come quelle che ti ho elencato sotto è difficile fare margotte perchè fanno il callo quelle maledette, a volte esce qualche radichetta dove non c'è il callo ma quello le rende talmente deboli che si spezzano subito :-(
    in questo periodo puoi fare talee di ligustro e di rosa, un pò in ritardo ma le puoi fare penso, io ne ho un bel pò e tutte riuscite, però se ne vuoi qualcuna dovrai aspettare che siano al sicuro e che le metterò da sole nel vaso di coltivazione! queste sono le prime talee che mi vengono! io trovo più efficace la margotta della talea comunque!
    se vuoi lorcorto ti lascio il mio numero di cell così se hai bisogno durante il giorno che io di solito qua non ci sono mi mandi sms e dove ti posso aiutare ti aiuto volentieri!
    in questo periodo puoi margottare rosmarino e melograno! se ne vuoi un pò li margotto e te li mando, anche se vuoi qualche nespolo te lo do volentieri, ne ho tanti!
    invece quando era periodo da maggio a inizio luglio ho fatto una decina di margotte sul mirabolano, una decina sul melograno (il melograno radica sempre da quelloc he sto vedendo) e mi sono venute tutte, avevo provato a farne sul melo, sul pero, sulla quesrcia, sul prugno, sull'ulivo ma di queste altre non me n'è venuta nessuna...
    le margotte sono facili da fare, molto facili, bisogna sempre farle nel periodo giusto però, quello che ti ho detto prima, più ogni pianta ha il suo fuori da quel periodo
    ho chiesto un mio amico adesso come fa lui a spedirle le piantine, appena mi fa sapere te lo dico subito!
    io le piantine le recupero un pò ovunque, c'è una signora che ha uin negozio di fiori e mi ragala le piantine con qualche imperfezione, altre le ho ricavate da talea, altre ancora da margotta, oppure altre sono stati regali da amici conosciuti sui forum! ilmiei metodi preferiti sono è la margotta e lo scambio con amici! quelli sono i metodi che hanno più probabilità di riuscita! :lol: :eek:k07:

    se le imballi bene le piantine non ci dovrebbero essere problemi, bisognerebbe fare una spedizione veloce o metterle in un terriccio abbastanza umido, ma non in argilla schietta se no soffocano, io di piantine non ne ho mai mandate perchè le ho sempre scambiate a mano, però ci possiamo guardare, io da scambiare se vuoi al momento ho dei semi di tuja, di alianto e delle piantine già nate di nespolo e forse anche qualche piantina di melograno, non mi ricordo se di quest'ultime ne ho ancora
    M
    Ciao grazie per i complimenti al sito e alle rose l'ho fatto io con un programmino terra terra che si chiama web page maker,quindi niente codici o altre amenita' varie solo un attacca stacca di figure,eh eh!
    Per quanto riguarda il ristoratore sta sempre buttato la' dentro e poi a pianella ci sono piu bestie che computer!!!
    Dai metti qualche notizia sul tuo profilo lo sai che se metti la data di nascita ti fanno gli auguri?
    M
    Guarda che gia' ci saltano alla grande nelle previsioni del tempo!!!!!
    Per rispondere ai messaggi che ti vengono inviati qui devi cliccare sul nome dell'utente e ti si apre la sua pagina oppure se stai sul forum(e non sul tuo profilo)ci clicchi sopra e ti si apre un elenco di opzioni come invia messaggio privato o invia messaggio su profili pubblico o qualcosa di simile.
    Oltre a noi due ci sta kevin02 di Francavilla e quadricromia di Avezzano(ma tiene segnato L'Aquila) poi c'e' ne un altro che io incontro pochissimo.
    Ciao
    ciao!!!pensavo di essere l'unico(o quasi)iscritto a risiedere in questa regione dimenticata!!!(ci manca poco e non verremo neppure più citati nelle previsioni meteo!!!-.-)Ho cercato il modo di rintracciare altri utenti della provincia(o quantomeno della regione)...ma ammetto di non esserne stato capace...^^'
    Non so cosa ci sia scritto sul mio profilo; se è quella cosa che ti fanno compilare quando fai l'iscrizione confesso di aver saltato il saltabile perchè avevo fretta...e cmq si, sono timido!!! XD ...ciao-ciao!
    M
    Ciao vicino di casa!!!
    Vedo che sei fresco fresco io sto vicino pianella anche se sono di origini siciliane,sto sposata ad un pescarese.
    Ma perche il tuo profilo e' cosi scarno di notizie?Ti vergogni? :lol:
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto