• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
Il Pallino

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • Sta invece piuttosto male il pennisetum little bunny...aveva dei marciumi e ho dovuto dividerlo e ripulirlo. Comunque ad essere totalmente sincera non è che mi piaccia tantissimo...fa delle spighe troppo piccole per essere in una bordura.
    E' possibile che in primavera lo tolga per trasferirlo in vaso e al suo posto metta un bel villosum.

    Ti interessa mica una Deschampsia cespitosa?
    La mia è diventata grande, ma fiorisce poco e anche quello mi piace limitatamente.
    Ho trovato un bellissimo allium con le foglie variegate che sinceramente trovo molto più decorativo, sia per le foglie che per i fiori...
    Ho cercato l'articolo e grazie a te l'ho ritrovato velocemente! Sono proprio soddisfatta della loro fioritura. Purtroppo le piogge violente di questi giorni le hanno fatte cadere un po' e quindi ho dovuto mettere dei tutori, però sono molto belle comunque.

    Anche il mio karley è cresciuto parecchio. Speravo che il villosum mi facesse spighe già quest'anno e invece per il momento niente...uffa! Magari sono ancora in tempo però.
    Ciao tutto bene' è un sacco che non ci incontriamo, qualcosa di bello da raccontare?
    Molto belle le varietà che mi segnali... Mi sa proprio che a Masino ne prenderò un'altra. Mi piacerebbe una sul rosa, ma con variazioni, magari con il centro più scuro e il bordo più chiaro.

    Le mie hanno un discreto bisogno di acqua, specie quando stanno crescendo. In fioritura un po' di meno.
    A maggio e giugno se non davo acqua mi ritrovavo sempre i capolini abbassati. Ne davo almeno una volta ogni due giorni...contando che sono in piena terra è parecchio.
    Teoricamente dovrebbero essere rifiorenti, cioè quando tagli i primi capolini, ne fanno altri, nella tarda estate-autunno.

    Tempo fa c'era stato un bell'articolo su Gardenia con i consigli di Priola...devo trovarlo per leggere bene quello che diceva a questo proposito.

    La prima foto è proprio con il Karley Rose. Se tutto prosegue bene il prossimo anno avrò finalmente una bella bordura mista matura in quella zona....
    Io eviterei di metterla in giardinaggio.
    La sezione progettazione è davvero poco frequentata, ma d'altra parte non ci sono tutti questi utenti ferratissimi su tanti tipi di piante diverse al punto da poter fare vere e proprie progettazioni.

    Sicuramente mostrerò un sacco di foto delle mie echinacee. Vorrei prenderne nelle altre, se le trovassi...magari a Masino. La realtà è che ne ho già tantissime e dovrei toglierne per aumentare le varietà.

    Cosa vuoi sapere sulle echinacee, in particolare?
    Comunque vorrei scrivere un articolo specifico in perenni e graminacee...

    Ti mostro in anteprima delle foto...

    http://i987.photobucket.com/albums/ae357/elenasaram/Fiori/Anno%202011/Bossea122.jpg

    http://i987.photobucket.com/albums/ae357/elenasaram/Fiori/Anno%202011/Bossea123.jpg

    ma adesso sono molto più fiorite.
    L'idea mi sembra ottima, sia il thread sulla genetica sia quello sui vari stili architettonici dei giardini. Sono argomenti che anche a me interessano tantissimo.

    Quello sui vari tipi di giardino potresti farlo in progettazione giardini o anche in perenni e graminacee...forse la prima è la più adatta, però!

    Sono contenta che la verbena stia andando bene, vedrai che negli anni ti daranno tante soddisfazioni!
    Il mio bordo misto sta crescendo. Se tutto va bene il prossimo anno avrò un sacco di piantine da dare a tutti! Le echinacee quest'anno sono uno spettacolo!
    Qui per fortuna almeno ha piovuto un po' l'altro ieri e mi ha tolto un po' di lavoro di annaffiatura....qui però c'è sempre da pulire, spostare, tagliare il prato, togliere le erbacce (il convolvolo maledetto e l'oxalis)...però ci sono un sacco di rose che hanno già finito la seconda fioritura e si apprestano ancora a fiorire. Una bella soddisfazione :)

    In compenso mi è morto l'eryngium per marciume...mi importa relativamente, visto che ho altre piantine da seme. E' anche vero che io posti secchi secchi non ne ho e quindi lui ha le sue ragioni.
    Belle le varietà che mi hai segnalato..mi piace soprattutto la prima. Purtroppo il terreno acido da me scarseggia...forse potrei prenderla e metterla in un grosso vaso sotterrato con terra adatta.

    Comunque vorrei prenderla questo autunno...sono indecisa se prenderne una in un vivaio vicino a casa mia che si rifornisce da Paoli Borgioli, prenderla da Anna Peyon o da Paoli Borgioli direttamente, a Masino.

    Dove pensi di andare all'Università?
    Hai già idea di cosa vorresti fare?
    Ciao Palli!

    Come va? Le vacanze proseguono?

    In questo periodo mi spiace ma riesco ad esserci pochissimo perchè ho un sacco di impegni e il giardino è in pieno fermento, quindi richiede un sacco di lavoro...

    Volevo chiederti: tu conosci qualche hydrangea serrata che pensi sia particolarmente bella?
    Vorrei comprarne una in autunno...i
    Ciao Pallino,

    a me personalmente piace molto di più la Rudbekia, porta dei fiori allegri e molto "naturali" nell'ambiente!
    E poi sono piante affidabilissime, quindi ti daranno senza dubbio soddisfazioni.
    Dove le prenderesti?
    Sono stata all'erbaio della Gorra e ho comprato:

    - una veronica incana silbersee
    - un aster snow flurry
    - una heuchera electra
    - l'anemone hybrida Pamina

    Poi sono andata al giardino botanico Rea e ho rubato qualche semino di helleboro, geranium e dianthus...

    In più oggi ho prelevato due polloni di Scabrosa. Spero che prendano bene.
    Ti interesserebbe eventualmente una pianta?
    Anche le mie piantine crescono un sacco. Ho trovato anche tantissime piantine nate spontaneamente di Verbena bonariensis...ne avrò 50 piante.

    La Souvenir non è tanto compromessa... i rami principali sono molto bassi, ma da uno partono vari boccioli e ne sta facendo degli altri da un ramo piccolissimo. Alla fine non è un grande problema, la Monferrato mio padre l'ha ridotta moto peggio, ma poi ha recuperato, ci va solo del tempo.

    Io con le foto continuo ad essere più nei casini di te. Non so se riuscirò mai a pubblicare le mie, ormai ho quasi un rifiuto.
    Che meraviglia! Vedrai come ti piacerà il pennisetum. E' un po' avanti rispetto al mio...però lo sono tutte le piante comprate alle fiere.
    Adesso che mi ci fai pensare ho ancora un po' di semi dello scorso anno e potrei anche provare a seminarlo.

    La briza come prosegue? Le verbenine? Io ne ho trovate un sacco nel mio cortile e le ho prelevate. Adesso ne ho almeno una trentina :lol:

    Anche da me sta sbocciando davvero tutto...sono ancora un po' indietro solo alcune antiche, ma le altre sono al via!
    Le rosier eveque nonostante sia al suo primo anno ha un sacco di boccioli. Le altre nuove invece sono assai piccoline (e mio padre è passato sopra a Souvenir de St. Anne's)....

    Se riesco oggi finisco di vedere le foto di tutti, sono tremendamente indietro.
    Le mie non le pubblico da una vita, farò una carrellata unica, mi sa....
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto