• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
Il Pallino

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • Che meraviglia la cerinthe major!!! Se tutto va bene in autunno a Masino (ci sarai, vero?) ti porto degli eryngium. Al momento sembra che stiano andando bene, ma comunque ne seminerò ancora. Sono curiosa di vedere quello alpinum, che si trova abbastanza raramente e dovrebbe essere molto bello, con il suo azzurro.

    Mi piace molto l'incipit del tuo thread...ci sarà molto molto da discutere perchè le variabili sono tante. Io per esempio ho sperimentato una concimazione nuova che mi ha dato ottime soddisfazioni, oltre a essere tornata ai vecchi metodi di potatura, anche quelli molto validi :D
    Per la discussione da aprire: fai con calma, anche perchè mi sa che parecchi del forum sono in vacanza o con nessuna voglia di rispondere o partecipare, per il caldo infernale.

    Io avrei però parecchie cose da dire, grazie a miei nuovi esperimenti e ai successi ottenuti nella rifiorenza di quest'anno.
    Direi proprio di sì. Il cielo è limpido e terso...per il momento le temperature sono fresche, ma temo che tra poco si scatenerà l'inferno!

    Ieri mi sono data alle semine...eryngium alpinum, alchemilla, pennisetum villosum, papavero orientale rosa, lino perenne...tra qualche giorno ti saprò dire i risultati.
    Con le altre semine estive mi sono trovata molto bene :)
    Ciao Pallino, volevo chiederti qialche info sulla Claire Austin, la tua quanto sole prende ma sopratutto come si comportano le corolle con il caldo? Per una posizione in pieno sole penso sia inadatta ma volevo sentire cosa ne pensi. ciao
    Cosa fai il difficile! nessuna interessante, solo una.
    Ma come si fa a curare le piante con questo caldo?
    ma ti sei lasciato sfuggire l'occasione? fai il timido?
    Mettiti tu sul mercato e fai il prezioso.
    Io decimazione prima da freddo e ora sta iniziando da troppo caldo, che palle ste piante
    ma dai, se è fidanzata rivolgi le attenzioni altrove, oppure falle vederele tue piante, come non innamorarsi!
    ah complimenti per la media, ma non avevo dubbi.
    E' un sacco di tempo che non ti dico che ti adoro
    Ti dico, sono contenta della rifioritura della Reine perchè lo scorso anno aveva rifiorito poco o nulla, anche a settembre, a mio parere per una potatura estiva errata.
    Comunque quest'anno le rifioriture sono molto strane, molto abbondanti e precoci. Speriamo continuino così.

    Ma la Benjamin proprio non ti piace? La mia mi dà parecchie soddisfazioni...il colore, è vero, non è eccelso, però è vigorosisima...

    E così Rival de Paestum ti ha lasciato insoddisfatto? Peccato...eppure è così bella! Per vaso sicuramente la Hermosa è eccezionale, a me da sempre moltissime soddisfazioni.

    ps: ho trovato magnifici semi di eryngium alpinus e pennisetum villosum. Tra poco procedo alla semina...con le semine estive mi sto trovando abbastanza bene. Per il momento ho avuto buoni successi :)
    Allora? Hai visto i miei vasi fioriti a luglio???????
    E sta rifiorendo anche La Reine Victoria, con la potatura tradizionale, molto bassa!!!!

    Da te come va?
    Io sono pigra, pigrissima...ma ci vengo sempre :D!

    Sarebbe un'ottima occasione per scambiarsi piante e semi, oltre che per incontrarsi!
    Anche a me piace moltissimo l'alchemilla mollis, dovrei solo provarle un posto all'ombra in cui piazzarla...veramente lo avrei, ma voglio pensarci bene. Potrei posizionarla vicino all'Astilbe...

    Comunque ho seminato anche l'eryngium, ma non molti sono sopravvissuti al caldo. Se ne riesco a far vivere tre o quattro uno te lo porto certamente. E' un eryngium planum, di più non ti so dire.
    Credo che seminerò di nuovo, e quindi, chi lo sa...:)
    Perfetto...anche io devo comprare parecchie graminacee questo autunno. Penso che le prenderò da Strano ma verde o da Priola. Mi piacciono molto le piante che hai scelto :)

    Secondo me il miscanthus dovrebbe vivere bene in balcone...ne ho visti in vaso all'erbaio e stavano davvero bene.
    Comunque, se ti interessa (e se tutto procede per il meglio) in autunno potrei portarti qualche piantina di eryngium. Ti interessano?

    Me ne sono venute parecchie dalla semina :)
    Ciao Pallino,
    sì, finalmente sono finiti gli esami di maturità e sono un po' più libera. Avrei tantissime cose da fare in giardino, ma fa troppo caldo e credo che comincerò dopo le 1830.
    La tua scelta nelle graminacee mi piace moltissimo. L'hanno usata anche in alcune progettazioni neil Gardenia di questo mese, forse proprio in abbinamento alla ortensia Annabelle.
    Dove pensi di comprarla? Da Priola?
    Fai bene a provare, certo...stai attento però ai ristagni idrici, moltissime graminaceee li patiscono in maniera incredibile. Piuttosto inserisci parecchia terra sabbiosa con un fondo di ghiaia drenante. In effetti le ortensie Annabelle sono davvero belle, poi il colore è stupendo e leggero :)
    Io in questo periodo inpazzisco per le ortensie serrata, mi sa che ne prenderò una al più presto, perchè sono molto eleganti.
    Ti servierbbe mica una ortensia come questa?

    http://i987.photobucket.com/albums/ae357/elenasaram/Fiori/Anno%202010/IMG_7169-1.jpg

    per il Pizzetti: è una miniera di informazioni. Io mi sono sempre trovata bene con i suoi consigli e spesso è di una sagacia incredibile :)
    Inoltre è un libro scritto da un italiano, con consigli per il nostro clima. L'encicolopedia della RHS è anche bella, ma spesso fa troppo riferimento alle condizioni inglesi.
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto