• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
Il Pallino

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • Io sto raccogliendo una marea di cose, soprattutto cose piuttosto strane, di cui lo scorso anno ho visto che non c'era neanche una bustina.

    Accederesti mica a Facebook, che volevo farti vedere una cosa?
    Pare che torni a farla Rita :) Da una parte lo spero, perchè effettivamente è pesantuccia come cosa.

    Comunque anche eventualmente dovessi mai rifarla io (ultimo anno certamente) quelli della CdG cosa c'entrerebbero? Non andrei certamente più a cercarli.
    Su GiardinaggioeFiori sono la benvenuta, al massimo potrei mandare una mail per avvisare tutti quelli che hanno partecipato lo scorso anno e di cui ho ancora gli indirizzi.

    Ad ogni modo spero tantissimo torni Rita :D Sia che comodo inviare solo i semi e poi vedermeli arrivare...spettacolo :froggie_r
    Non so che dirti...dipende secondo me anche molto dall'esposizione e da tanti fattori. In genere da me sono cresciute bene da subito, non ho mai notato grande differenza tra quelle da talea e le altre. Per esempio le rampicanti sono cresciute subito in maniera abbastanza vigorosa.
    Chi lo sa da cosa dipende...magari anche dal terreno.

    Adesso penso un pochino alla rosa rampicante... mi scorro un po' quelle che ha Nino in catalogo e ti faccio sapere. Sta rosa bianca è la mia palla al piede, da un po'...
    Sono sempre alla ricerca della famosa rampicante bianca, poi forse la Moyesii Geranium e la Regina di Danimarca.
    Scusa se ti rispondo in ritardo :)

    In effetti potrebbe interessarmi qualche rosa. Tu ne prenderesti? Se si, quali?
    Ho quella che c'era con Gardenia di qualche mese fa. Ha dei capitoli molto intessanti sulle semine, con molti suggerimenti interessanti.

    Intanto ho guardato e mi sono spuntati anche papaveri orientali rosa e gli Eryngium alpinum (oltre a quello Planum che avevo già :D)
    Se torno in quel vivaio mi compro anche l'echinacea, visto che ho visto che i loro semi sono ottimi....
    Io impazzisco per l'echinacea!
    Uffi...eddai però, apri quel thread sulla rifiorenza!!!! Eddai, eddai, eddai!!!!!!!!!!

    Comunque avrei delle cose carine da mettere sulle semine, cose nuove nuove dall'enciclopedia RHS :D
    Sicuramente i semi vanno vernalizzati, perchè io l'ho letto in diversi siti...
    Però se hai i semi in bustina è anche possibile che il trattamento sia già stato fatto, quindi il problema potrebbe anche non porsi...
    Comunque mi risulta che l'aquilegia sia abbastanza semplice come pianta da seminare, al punto che per alcuni diventa anche infestate.

    Se fossi in te proverei senza esitazioni anche adesso. Al massimo sprechi qualche seme.
    Io ormai ho un'attrezzatura da semina che farebbe invidia a Ingegnoli :D Mi manca solo la resistenza per scaldare i vassoi e poi sono a posto (a parte che continuo ad essere dubbiosa sulla semina primaverile, da noi...le piante nascono, ma il difficile è poi farle crescere bene senza avere a disposizione luce e calore. Bisognerebbe avere delle lampade apposite.

    Comunque mi sa che aprirò un thread sulle semine per confrontare le esperienze di chi vive al Nord....tu parteciperesti?
    Io ho ancora parecchio spazio per le rose, ma in autunno prenderò solo queste. Le rampicanti per il muro di mia sorella e poi la Souvenir. Le altre le ordinerò per corrispondenza, sempre in autunno o in primavera, probabilmente da La Campanella (o potrei provare anche Rose e Rose Emporium)

    La verbena l'ho seminata pochi giorni fa...mi sto facendo prendere dalle semine estive perchè vedo che vanno molto meglio di quelle primaverili.
    Per il momento i miei eryngium, echinops, lino perenne e pennisetum stanno crescendo veramente bene. Spero che spunti anche tutto il resto.
    Se non dovesse spuntare entro una settimana procedo ad una nuova semina.

    Ho trovato una linea di semi molto carina, in un vivaio....http://www.seedsbypost.co.uk/prods.asp?cat=48&view=alpha&letter=A
    Molto bene, tutte cose molto interessanti! Io ho quasi tutte le graminacee che vuoi, mi manca solo la Briza e la Luzula.
    Comunque ti conviene fartele portare, perchè non sempre hanno tutto l'assortimento, purtroppo. Io personalmente preferisco Strano ma Verde all'erbaio della Gorra, per le graminacee...
    Ho seminato molte delle perenni che vuoi, in particolare la verbena bonariensis, speriamo che spunti! In questi giorni raccolgo anche i semi della Achillea Terracotta, anche se non so che colore possa venirne fuori, visto che quasi sicuramente è un ibrido.

    Mi piacerebbe poi comprare una ortensia Blue Bird o Blue Wave...
    Prenderò certamente due o tre rose (Lady Hillingdon Clb, Souvenir de St'Anne's e una che devo ancora scegliere)....

    Delle finanze non parliamone neanche, che è meglio!
    Mi pareva! Io mi sa che comprerò poche rose e moltissime perenni...ho bisogno di creare un giusto contesto per le rose già esistenti.
    Intanto è spuntato anche l'eryngium alpinus. Speriamo prosegua tutto per il meglio, Ci tengo troppo ad averlo!

    Senti: tu hai interzione di andare a Masino in autunno? Se sì, cosa compreresti?
    A parte che con te sono molto arrabbiata. Uffa...hai risposto prima di me al quesito sul gelsomino :burningma:martello2:burningma
    Nulla è valsa la mia precisazione sulla varietà!

    Accidenti, la volevo io quella reputazione:muro:

    Comunque :D: il pennisetum è spuntato abbondantissimo, sono proprio soddisfatta. Tu lo hai già? Diversamente una piantina te la porto volentierissimo a Masino!
    Ti dicevo: per la Reine Victoria, per esempio, sul forum, nello speciale sulle potature, è consigliato di potare pochissimo e che rispunterà da sotto subito un altro bocciolo. Personalmente ho provato a farlo lo scorso anno con risultati miseri se non nulli.
    Quindi ho deciso di tornare alla potatura "violenta". Come risultato ho avuto una bellissima rifioritura all'inizio di luglio. I fiori non sono pieni come quelli primaverili, ma abbastanza abbondati. E comunque, è sempre meglio di niente.
    Per la rifiorenza: ho fatto esperimenti folli. Dopo la prima fioritura ho potato e poi ho dato poco concime per prato ad alto tenore di azoto. In questa maniera le piante sono ripartite subito. Dopo ho aggiunto un po' di nitrophoska e...magia! Ecco la fioritura.
    Le cinesi le ho potate pochissimo.
    Io personalmente non applico molto il sistema di tagliare un numero di foglie predefinito. Osservo la pianta e decido dove tagliare.
    In genere però (cinesi a parte) ci vado abbastanza pesante e le rose mi pare che gradiscano molto.
    Gli eryngium li ho seminati. Per il momento (dell'alpinus) non ne sono ancora spuntati, ma è presto.
    Se tutto va bene almeno uno te lo porto.
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto