• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
Hélène

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • riguardo quello che mi hai offerto mi piace tutto a parte l'ibisco,son in un periodo anti-tropical,m'è presa così,ho messo in terra un paio di brugmansia e temo il giorno che fioriranno,troppo grandi quei tromboni :lol:
    di felicia ne ho tante perchè l'anno scorso mi dispiaceva buttare la potatura e ne ho fatto un paio di vasetti oltre il cespo originale,se fai qualche scambio con qualcun'altro al sud dalla pure senza problemi altrimenti la adotto,mi spiace muoia,poi in autunno le poto e pianto :storto: :lol:
    ho appena scoperto che non si possono superare i 1000 caratteri :lol:
    ciao Elena :) sabato ho cominciato a togliere due piantine di anemone,è venuto un caldo infernale che quest'anno ancora non avevo visto :eek: e adesso son bruttarelle assai :cry: comunque le tengo al fresco e credo ributteranno più avanti,preferirei non mandartele finche non son sicura che siano radicate,credo ce ne sia qualcun'altro sotto la pianta madre ma x adesso aspetto passi il caldo,non vorrei fare altri danni.per gli aster che dici aspettiamo finiscano la fioritura oramai?così scopro anche se c'è qualche altro colore,li ho tenuti per anni nel giardinetto sotto casa dove il sole non si vede mai e non fiorivano più,quest'anno son esplosi!
    Pronta per le vacanze? Stasera c'è stato un megatemporale con un vento fortissimo ma per fortuna ha fatto pochi danni: qualche malvone abbattuto ed alcune rose scompigliate. Poi finalmente mi è tornata la fotocamera che avevo mandato a riparare cosi' potro' ricominciare a fare qualche foto, tante volte mi è capitato di avere sotto gli occhi qualche insetto interessante oppure una situazione di luce particolare, specialmente dopo i temporali, e mi rodeva non poterli immortalare.
    perfetto!!! Ti sei aggiudicata la Perovskia radicata e già fiorita! Si tratta di una talea che ha sviluppato 3 ramificazioni dal basso, tutte e tre fiorite, alte più di 20 cm.
    Penso che per potertela spedire dovrò tagliare le spighe florali per abbassarla, e procedere poi all'"insacchettamento" del pane radicale. Questo avverrebbe al momento del tuo ritorno.
    Se avessi dei consigli alternativi alla solita spedizione, li accetterei volentieri. Ad esempio: tu hai esperienza di piante spedite con il vasetto di plastica?

    p.s. magari te la fotografo prima di capitozzarla!
    Un'altra possibilità, sarebbe spedirti una ventina di porzioni di rametti e poi dovresti interrarle tu! Hanno una buona percentuale di attecchimento.
    Dovresti lasciarle all'aperto, in luogo dove possano godere dell'umidità atmosferica, ma non prendere l'acqua direttamente durante la brutta stagione. Poi a primavera, quando si cominciano a vedere i primi ciuffetti di folgioline nuove, si inizia a innaffiare e si sposta in posizione di ombreggiata.
    Fammi sapere cosa preferisci ed io provvederò!
    ciao Hélène,
    Perdona il ritardo nella risposta, ma ultimamente non ho avuto tanto tempo per me e il mio giardino, di conseguenza neanche per il forum, scusa ancora.
    Mi rallegro molto per essermi aggiudicata la tua rosa, le troverò un posto d'onore.
    Per quel che riguarda la Perovskia, al momento ho disponibile un vasetto da 12 o 14 cm con una bella talea fatta l'ottobre scorso e ora in fioritura con 3 bei rametti, potrei spedirti questa o altrimenti mettere in produzione altre talee che radicheranno per l'anno prossimo.
    Eglantyne!!!! :love: ero indecisa tra lei e la ambridge rose... Ma ha vinto la eglantyne:) volevo comprare anche la scepter'd isle ma... Non le prendeva nessuno e hanno finito di produrle!!!! Incredibile amarezza ma la troverò!!! :) Comunque ora inizierò a rompere le scatole pure sulla sezione rose...:) grazie ancora tanto dei tuoi ottimi consigli :flower:
    Ciao, finalmente potrai goderti le meritate vacanze...a sgobbare in montagna :ciglione: Qui ogni tanto fa finta di piovere ma veramente poca cosa, la prima vittima è stata una clematide che sembrerebbe deceduta, ma non è detto, visto che anche l'anno scorso un'altra mi pareva andata ma dopo un taglio all'altezza del terreno a primavera è rispuntata. Le Clematis sono delle piante tanto magnifiche quanto rognose in climi con estati afose come il mio. Le uniche che non mi danno problemi sono le due Montana, le bagno poco, come tutte le altre piante del resto, e reggono tranquillamente. Vorrei provare la C.Viticella che ho visto crescere spontanea nel ferrarese, con un clima simile al mio.
    Hélène vai tranquilla con il 100mm Canon, è preciso, affidabile, nitido come una lama e ha il rapporto 1:1 che con un sensore moderno (12-16 mp) ti fa degli ingrandimenti esagerati... so che ne è uscita una versione stabilizzata ma costa come la rata di un muto, a questo punto proverei a cercare anche un usato della versione precedente da chi vuole passare al nuovo... minima spesa, massima resa!!
    Potresti accostarla a una clematide che fiorisca a lungo, magari la Durandii, che le copra bene la base..

    Spiace anche a me, sta anche tirando fuori dei bei rami nuovi..avevo già promesso dei rametti, il problema è che spedire l'intera pianta sarebbe decisamente problematico!
    Potrei rimediarle un posto nel giardino del bosco, ma sarebbe sacrificatissima e in ombra, non se lo meriterebbe di certo :(

    Grazie! Per fortuna il balcone prende il sole del tramonto, che è particolarmente utile per le foto :)
    Mrs Oakley Fisher è davvero una rosa soddisfacente..rifiorisce tranquillamente, non ha mai preso malattie, e non ha neanche sofferto di ragnetto rosso!
    Di entrambe avevo sentito che erano rognosette..Eric Tabarly però mi piace!
    Un conto è eliminare una perenne o un brutto arbusto, ma una rosa! A parte il prezzo e tutto, ma ci si sente dei mostri :D Però a volte si deve fare..piuttosto che tenersi qualcosa che si detesta! Io non sono particolarmente afflitto da questo problema. A me le rose fanno harakiri :lol:
    Mi sa che per trovare un posto a Sombreuil dovrò farla viaggiare, il che sarà molto complicato, temo..

    Oh, diavolo :D Conta che il mio è un giudizio da assoluta capra in fotografia, so a malapena cos'è la regola dei terzi! Se stai ad ascoltarmi potresti peggiorare :lol
    A me comunque è piaciuta, e poi conoscendoti chissà che piccole meraviglie potrai sfornare :)
    Bellissimo il tuo still life! Da' un'impressione di spontaneità e di tranquilla naturalezza (ma come sono barocco :lol: )
    Sarebbe stato ancora migliore con una luce meno diffusa, magari proveniente da un solo lato, con il fondo che si confonde nell'ombra.. a me piace molto, comunque :)
    Ho capito il genere. :D
    Sei gentilissima! Per ora però preferisco limitarmi a spostamenti urgenti (e comprare perenni come la Linaria purpurea)

    Guarda, li ho nella casa in montagna, ma due mesi fa un geniale tizio venuto a fare pulizie li ha ranzati a zero. :) Fortuna che stanno rifogliando..

    Ho avuto successo nel taleare l'Erigeron karvinskianus! Le piantine stanno crescendo molto e fioriscono allegramente!
    Le Portland sono interessanti..c'è anche Blanc de Vibert, appunto bianca, che mi sembra si trovi da la Campanella, giusto per staccare dai soliti rossi e rosa..
    Ho pensato proprio oggi a Louise Odier, guardando la mia rosellina da seme, che ci assomiglia..peccato che manchi proprio di profumo rispetto alla sua insigne madre, la Reine Victoria! (Ti interesserebbe, tra l'altro? Se vuoi te la porto a Masino)
    Sombreuil è bella, ma nel posto dove sta, ovvero la bordura su cui sto lavorando, ci si trova come i cavoli a merenda..è lunga, sparutissima, sgraziata..io ho intenzione di giocare su forme tonde e regolari delle rose (Felicité Parmentier, Queen of Denmark sul dietro) un'impianto simmetrico e ordinato di perenni che però crescano con un aspetto libero e spontaneo, mentre lei sbilancia tutto; il problema è che non ho proprio idea di dove metterla :(
    Volevo sostituirla con una rosa compatta, rifiorente e rosso scuro, come Rose de Rescht o William Shakespeare 2000..
    Una nuova aiuola, ottimo! :ciglione: Potresti proseguire con le Portland, sono assai interessanti..

    Alla fine di che colore è? Rosso scura?

    Pure rifiorente? Hai avuto un bel fondoschiena :lol: Certo anche quest'estate sta aiutando molto le rifioriture..comunque mi piace moltissimo :)
    L'hai trovato in un garden center normale?
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto