• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
GORLA
Reaction score
1.252

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Media Info

  • Ciao
    Dunque il substrato nel caso della semina delle orchidee è una specie di brodo composto da acqua, concime, zucchero, carbone attivo e agar.
    Grazie alla presenza dell'agar questo brodo diventa una gelatina.
    Una volta preparato questo brodo viene versato a caldo nei barattoli e tappati, quindi si mettono i barattoli in forno a 150 gradi per 20 30 minuti e quindi si lasciano raffreddare.
    Le operazioni descritte servono a sterilizzare il terreno di coltura, altrimenti vista la presenza dello zucchero marcirebbe tutto.
    Infatti la semina delle orchidee deve essere effettuata in ambiente sterile, se il contenuto del barattolo venisse a contatto con l'aria esterna contaminata da spore e batteri, tutto andrebbe perso.
    Ciaoo Anna! :flower: ma sai che non sapevo della puzza alle saline? :confuso: La pianta al comune.. non la ricordo... eppure ci sono stato stamattina :ros: solo che quando ci vado ho altri pensieri e non guardo niente :martello: la prossima volta farò una foto..:tupitupi:
    Belli i mulini a vento però :hehe:
    Ciao Anna... ecco perchè non cresce il tuo, perchè ha poca luce.. l'anno prox mettilo fuori in primavera vedrai che diventerà molto bello e soprattutto molto forte.
    Un bacione e a presto :)
    Grazie :flower: Davvero? Sei stata a Marsala allora.. :tupitupi: Sì, ogni tanto capita anche di vedere qualche randagio in centro, ma sono bravi e amici di tutti...:hehe:
    Ma è da un po' che non ne vedo più in giro, sto in campagna. Ciao :flower:
    Ciao Anna,
    Ti ringrazio, conosco qulche pianta, ma nn sono cosi bravo come dici tu. Mi fa piacere che ora vedendo le schede ti sei avvicinata alle piante spontanee commestibili..stai attenta però, molte si assomigliano e sono tossiche..sicchè, occhio...per i semi nn ci sono problemi..a inizio primavera seminali pure..
    un salutone
    Massimo
    Ciao Anna, grazie per i saluto, ricambio con vero affetto :love_4:
    Strano che il tuo papiro si stia comportando in questo modo.. Ma dimmi una cosa, ma lo tieni fuori all'aperto?
    Non so quanto potro collegarmi, ho il pc rotto :( mi scuso in anticipo per il ritardo :)
    bene e tu??
    un pò incasinato, anzi tanto, con il lavoro fino a fine mese, dato che ho la fiera della ceramica a Bo da preparare.
    mi tocca lavorare sabato e domenica compresi....
    Ciao Anna, anche se il tempo a milano non è stato un granchè, metticela tutta con le talee.
    A primavera , spero posti le foto dei fiori.
    Ciaooooooooooo :)
    pensa, invece io credevo che fosse difficilissimo farne talee, almeno così avevo capito. dopo una discussione sul forum invece ho provato a sperimentare come consigliavano, cioè tentare con un pezzettino che più piccolo era meglio era. dato che la mia non è grande, mi è sembrata la soluzione perfetta, poi lessi che tu non eri riuscita a conservarla, e allora mi son detta 'anna sta a milano semplicissimo fargliela avere, ci provo!'. è andata bene, non aspettarti un gigante, però è viva, bella cicciotta, sana, insomma. avevo messo uno stelino e ora sono 3. e ripeto c'è scritto anna, non chiederla in giro, ce l'hai già!
    un bacione, serena giornata
    ecciao bella. sappi che l'oscularia deltoides che ti ho preparato staccando una talea quasi invisibile dalla mia (che a sua vlta è piccina) cresce beata e si è già triplicata.
    sul vasetto c'è scritto 'anna'
    abbraccio grande
    Ciao Annaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!! :love_4:

    Che piacere sentirtiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!! :froggie_r

    Hai ragione: sono mancato per troppo tempo!!!!! :martello: Ma sono stato e sono tuttora :)cry::cry:) super incasinatissimo!!!!! :(:cry: Cmq adesso cerco di farmi vedere un po' di più, anche perché anche tutti voi mi siete mancati un sacco!!!! :cry:

    E poi guarda che..............la caccia alle Tradescantie continua neh!!!!! :froggie_r

    Bacioni da Genova e a prestissimo!!!! :love_4:
    Ciao cara, oggi pensavo proprio a te.:D
    Come stai? in effetti non ti leggo da diverso tempo, ma spero tutto bene da te.
    Come mai le talee stanno benino? non hanno radicato ancora?
    Un bacio e a presto . Ciaooooooo.:love_4:
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto