• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
floretta

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • grazie ,la bluma sta cosi cosi.stiamo aspettando di sterilizzarla,ora sono i gatti che ci danno dei problemi, dai mi piacciono le biscine coi fiori rossi e poi anche quel vasone con quella pianta a bastoncini non so come si chiama.poi vedi tu ciao anna
    dai facciamo cosi quando ti va,fammi una sorpresa ,se poi vuoi le spese dispedizione dimmi tu,gorla anna via lessona n42 20157 milano ciao anna
    parli del senecio articulatus?quello che fa le fogliette in cima?guarda in internet sen. articol. foto e dimmi se è quello ce l'ho....
    Non ci sono mai problemi nel discutere e scambiarsi opinioni ed esperienze.
    Anche io forse ne ho troppe. Poi quando vado in giro e vedo qualche cosa che mi attira, mi lascio tentare e lo compro. Oppure come quest'anno in ferie a Tenerife non ho potuto fare a meno di rubare qualche pezzetto delle euphorbie che non avevo per far talee.

    Sono drogato.

    Ste
    Grazie amica Flo, ne sono onorata! Ricordo che mi citasti una tua zia, mia omonima...ora c'è un'altra F nel tuo entourage...
    Buon pomeriggio!
    Per risolverti alcuni dubbi credo che:
    - le grasse, se asciutte, sopportano bene anche il freddo, le succulente un pochino meno
    - mai bagnare in inverno
    - arieggiare i locali appena possibile (aiuta a tener lontani marciumi e parassiti)
    - magari spruzzare un po' di verderame sulle piante prima di ritirarle
    - se ricoverate in quelle serrette con la plastica, fare in modo che le piante non tocchino la plastica e, giornalmente, aprire la serra ed asciugare eventuale condensa

    Queste sono le considearioni che mi vengono in mente. Se hai domande specifiche chiedi pure ed io rispondo con quello che so o che ho provato.

    Ste
    Discorso a parte per l'agave americana.
    La madre, che fino allo scorso anno finiva in serra passando al pelo dalla porta, adesso non so se ci passa. Se dovrò lasciarla fuori la coprirò con il TNT.
    I figli invece sono in vaso oppure alcuni ho provato a piantarli in giardino.
    Per tutte le piante le bagno pochissimo (mai fino in primavera quelle in serra) ed arieggio i locali appena posso ed il clima della giornata lo permette.

    Fin ora non ho perso molte piante (alcune per averle bagnate troppo, altre per malattie). Ma credo che capiti a tutti.

    Ciaooooooooo

    Ste
    Ciao,
    io ho circa 150 piante di vario tipo.
    Le euphorbie le tengo in casa (ho una candelabrum enorme che diventa sempre più difficile piazzare)
    Alcune nel vano scala (c'è un termosifone che mantiena la temperatura sui 12/14 gradi). Quest'anno ho messo i cactus globosi (potevano stare anche in serra fredda ma mi piace averli in casa).
    Le altre le metto in una veranda chiusa con una vetrata. Anche qui un termosifone tiene la temperatura sopra i 5 gradi.

    Ste
    :lol::lol::lol::lol: ma quale dipendente pubblica!!!!!!!!!!!! privata sono!!:( e sai il bello??? ho scoperto di avere il mese di ferie che non ho goduto per via dell'astensione facoltativa... e me lo dicono ora??? a settembre mi avrebbe fatto comodo :burningma:burningma:burningma cmq la prima sett. è andata anche se con sta pioggia mi ha rovinato tutti i piani :burningma
    Mannaggia che problema col nostro clima !!!
    In camera non mi avevi detto che avevi posto per le aloe, dopo l'armadio ? Non ci stanno più ?
    Io ho copiato dalla mia amica 1 aloe e sansevieria in camera, certo che devo tenere sempre le persiane aperte, ma questo lo faccio già !!! Le altre tre in soggiorno.
    Al limite Ylenia non ha un po' di posto in cantina ? So che preferisci tenerle controllate, però .....

    Non te l'ho mai detto, ma anche quando sono venuta da te, sono stata combattuta .... quando mi dicevi se volevo questa o quella pianta, dentro di me dicevo ohhh sì che la vorrei, ma poi mi trattenevo e mi dicevo non essere golosa ..... aspetta di passare l'inverno con quelle che hai .... che saggia !!! l'unica cosa positiva della vecchiaia :lol:
    Chiedi proprio a me ... che per non andare ulteriormente in panico, non mi sono fatta mandare la bustona da Bianca !!!
    La foto della serra l'ho vista, è un bella serra ma è aperta sopra ?
    Ho paura a lasciare certe piante in serra, perchè se fa un inverno come quello quell'anno scorso non so cosa salverò, però le spinose le devo per forza mettere lì, gli metterò una bella copertura spessa ..... le succulenti le ho in casa, gli epy giù dove hai visto ... le kalankoe e i cimby sono ancora fuori ..... al limite a quelle fuori in serra una bella copertina di lana non fa male :martello:

    L'unica cosa che ho chiara è dove mettere le aloe, perchè sono state bene lo scorso inverno e quindi rifaccio lo stesso quest'anno.
    Le aloe della mia amica, arrivavano da Catania (se non ricordo male) e sono veramente belle, ne ha una in camera con la sansevieria e due in soggiorno !!! Scommetto che le ha ancora fuori, perchè le ritira molto tardi, le tiene addossate al muro in un angolo.
    Ah, allora avevo visto giusto, le coltivi e le ami per cui un po' esperta lo sei!
    Grazie per le schede che mi hai indicato, mi sembra che offrono spiegazioni esaurienti, mi saranno utilissime.
    Grazie Flo, pensavo fossi una cultrice del genere Begonia! Scusa...cmq grazie per il sito che mi hai segnalato, ora lo guardo per benino!
    Io ho sempre un sacco di B.semperflorens in giardino, logicamente annuali, ma non ho mai conservato neanche le Elatior. Quest'anno volevo cimentarmi nel far sopravvivere queste ultime...ora leggo poi ci provo!
    Buonanotte
    scusa la mia ignuranz....il ripsadolis quel'é..ho la cattiva abitudine di no mettere cartellini.....e il senecio quale ?...sai darmi qualche indizio?dimmi che sono curiosa...

    l'euforbia...è la turicalli...
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto