• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
emanuela4760

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • no la pierre è rampicante ed è questa: foto della mia dello scorso anno prima che fosse rovinata da una grandinata( adesso però si è ripresa con gli interessi)

    [IMG]
    [IMG]
    [IMG]
    Cara Emanuela,
    non me ne parlare.... anche questa mattina una pioggia insistente e freddo :storto:. Ne ho approfittato per fare compere come ti accennavo :). Ho trovato tutto quello che cercavo in termini di raccordi per tubazioni e concimi antilumaca ed alla fine sono rimasto molto soddisfatto :ciglione:
    Questo pomeriggio è uscito un pallido sole : dopo la Messa finalmente verso le 18:00 si è mostrato, ancora palliduccio ed emaciato, da vero convalescente ma... c'era :D
    Sono al 99% sicuro che non fossero caprioli (un margine di incertezza c'è sempre) perchè sul terreno che ho lavorato, umido e morbido, non c'erano tracce di caprioli, tracce che invece abbondavano nella parte non cintata. Per di più le piante non erano proprio brucate ma "assaggiate" : qualche disgraziato aveva gradito il cuoricino tenero del getto cat:.
    Proverò a mettere magari un pò di antilumaca biologico a base di ferro e di solfato di ferro, tra i due hanno un odoraccio :lol:. Comunque ho protetto tutto con una rete antiuccelli e spero serva :storto:. Domani vado e ti so dire, speriamo in bene. I cerchi sono una soluzione geniale : insisti. Da me dicono "o' pingolo fitto perci'a pietra" che letteralmente significa che il continuo insistere alla fine distrugge anche la pietra :D. Saggezza popolare :eek:k07:. Oggi ho fatto un pò di foto al giardino. Sono troppo timido per aprire un post pubblico : le metto sul mio profilo, così se sei curiosa :ros:
    Un abbraccio :love_4:
    Stefano
    Ciao Emanuela,
    la rosa in vaso dovrebbe essere la rossa "Lilì Marleene" (spero di averlo scritto giusto). Mi dispiace per la Pierre, perchè aveva radicato di sicuro in quanto l'ho rinvasata, sia la tua che quella di Sonia, ed avevano le radici, anche belle lunghe.
    Che abbia avuto sete? perchè il vaso non è grande ed ha solo terriccio piuttosto leggero.
    Cmq, non fartene un problema, spero di riuscire a moltiplicarla ancora e di mandartela in qualche modo!

    Oggi pomeriggio sole, volevo tagliare il prato, ma la macchinetta a motore....non voleva saperne di partire, così l'ho portata a riparare e me lo sono fatta tutto con quella a mano...mi sentivo molto Pippo quello dei fumetti....Cmq.adesso sono morta! d'altra parte NESSUNO in casa mia si prende la briga di sistemare un po' l'erba...potremmo vivere con una savana attorno e sarebbe bene lo stesso!!!!!!!
    brava hai sistemato le rose!! spero che le abbia messe tutte e tre vicine... anche io ho sistemato il rizoma di gloriosa, l'ho messo in un vaso abbastanza grandino, con terriccio universale e terra di campo mischiati, poi ho fatto una buca in un'aiuola che rimane sotto la tettoina della lavanderia, così d'inverno non prende nè il ghiaccio nè la neve (se la fa)è un punto un pò riparato... speriamo bene!!! un abbraccio
    Cara Emanuela,
    che bello leggere delle tue composizioni : mi sembra già di vederle. La lobelia con Astronomia è meravigliosa : anch'io sono rimasto folgorato dalla foto di Hélène.
    Insisti con i cerchi : è un'idea bellissima che magari ti copio (così il leprotto **@@*** non mi bruca più le rose :lol:)
    Qui piove e fa freddissimo (penso che non siamo sopra i 10°) per la stagione. Ne approfitto per fare un pò di spese (speriamo non troppe)
    Un abbraccio e buona giardinata :love_4:
    Wow Emanuela, leggevo nel profilo di Luisangela che tuo marito fa la caccia alla lepre :D
    Posso invitarlo da me che una maledettissima si è pappata tutte le rose che avevo appena piantato. Magari solo per farle prendere un bello spavento :lol: Ha ettari di prati e germogli da mangiare e che mi bruca : l'Orient Express che mi ha regalato Luisangela e altre roselline a cui tenevo tantissimo. Qui occorre convincerla con le buone o con le cattive :mazza: che le rose non si mangiano!!!
    Uhm allora con le fioriere di cemento hai ragione tu :ros: occorre un pochino di drenaggio :slow:
    Certo che in effetti l'idea dei cerchi era strepitosa.... insisti insisti insisti :D
    Oh come ti capisco, anche io oggi avevo preso da tempo due ore di permesso per uscire prima.... e sono arrivato in campagna che, grande novità per quest'anno cat:, era ancora inverno con una pioggia gelida e battente. Uffa!!!! e domani sembra che replichi. Io emigro in Sicilia se continua così :storto:.
    Un abbraccio Stefano
    ma è bellissimo!
    anch'io voglio una cosa così per passarci le mie giornate di relax! Adesso ti ci trasferisci per un po' e diventi nuova dentro e fuori!, magari anche abbronzata da far invidia!

    Beh...i pelosi, mamma mia quanti.Io non riuscirei a reggere l'impatto del "branco", nel senso che mi da già un sacco di da fare l'unico che ho! Mettilo fuori, tiralo dentro, la pipì, pulisci la ciotola, non vuole la sua pappa ma vuole la mia...UFFF! si è mangiato (letteralmente) tutti i guinzagli perchè essendo suoi, quando li vede in giro...sono a pezzettini!

    Le vasche hanno il fondo e penso siano profonde 40-50cm al massimo, pesano anche molto, povero tuo marito, come ha fatto a scaricarle...ci puoi mettere tutto ciò che non ami andare troppo profondo con le radici, prova a chiedere ad Hélène, magari apri una nuova discussione per sapere se ci potesse stare una rosa e poi senti quali altre piante sarebbero più indicate, metti anche una foto del posto estto dove pensi di metterle.
    Quanti bei pelosi, mi sembrano anche giovanissimi! di che razza sono???
    Il mio è un meticcio preso al canile che ha recuperato, molto lentamente, un rapporto di fiducia con gli umani....non ha ancora imparato del tutto le "buone maniere" ma è dolcissimo, timido e, a modo suo, molto affettuoso.

    Anche l'annesso CHE MERAVIGLIA! altro che da finire, a me va benissimo così com'è!!!!!

    Piuttosto come mai hai il brecciolino? è il posto dove arrivi con l'auto?
    Grazie per le foto, sono stata per un po' a casa tua, ciao.

    ciao Emanuela!!!!!
    Hai uno spazio grandissimo!!!!! che meraviglia, la gioia di ogni giardinauta, tutto da riempire..........!!!!!!!!
    Le vasche: da quanto posso vedere dalla foto, a me piacerebbero sul confine tra prato e brecciolino. Capisco che è un posto MOLTO assolato e quindi dovrai irrigare spessissimo, almeno all'inizio. Poi dipende molto dalle piante che ci metterai dentro!
    Ma sono vasche col fondo o senza? perchè la faccenda cambie e molto...sopratutto per il tipo di pianta che ci potrai mettere dentro.
    Se fossero senza fondo ci starebbe dentro anche un grande arbust(poi andrebbe con le radici nella terra...) che poi ti farebbe un po' d'ombra ai piedi ...dove potresti mettere dei fiori.
    Che bello :) :love_4:
    Però se ho ben capito queste fioriere non hanno fondo... sono come i cerchi che si usano per i pozzi :)?
    Personalmente io non ho mai messo nè argilla espansa nè sabbia in fondo ai vasi perchè se poi usi una terra compatta torbosa o argillosa la torba si compatta con l'argilla e la sabbia e ciao drenaggio.
    Sempre con l'ipotesi di anelli senza fondo io riempirei la prima metà di terriccio da giardino addizionato con del buon concime (tipo stallatico a pellets) e parecchio solfato di ferro + un pò di concimi granulari tipo Nitrophoska Blu e potasso magnesiaco 10+30. Così dai loro tanta buona pappa :food:
    Questa parte di terriccio dovrà un pò "maturare" e dovrai terminarla prima di metà se le piante che metterai avranno radici più profonde appunto della metà : infatti dovranno raggiungere questo terriccio in un secondo tempo.
    Nella prima metà io userei del terriccio universale addittivato di molta pomice unito alla terra del tuo giardino in parti diciamo 1/3 terra giardino e 2/3 terriccio con pomice. In questo modo eviterai tutti i problemi dati dal marciume del colletto (l'anno scorso mi ha dato una bella lezione :muro:
    Se gli anelli non hanno il fondo ti straconsiglio di fare molti buchi altrimenti in inverno rischiano di diventare delle piscine :D
    Per il tempo No comment, anche questo WE previsto (Sabato soprattutto) freddo e pioggia :muro: e pare si ripeta anche il prossimo WE. Io dico , ma che atmosfera @@*** qui bisogna fare qualcosa :mazza:
    Comunque domani da te è previsto abbastanza sereno così potrai giardinare (.... e le foto mi raccomando :eek:k07:)
    Un abbraccio
    Stefano
    ciao Emanuela, ti penso in ferie...con la pioggia! una disperazione, per fortuna dovrebbe essere di passaggio! mi piacerebbe tanto vedere il tuo spazio verde e carezzare i tuoi pelosi...se sono come il mio...addio spazio verde!
    A dire il vero adesso si è calmato un po', anche se a volte, quando lo lasciamo solo...ci fa i dispetti e rompe qualcosa in giardino!!!!!!!!!
    Buon Giardinaggio per domani, ciao.
    ti ringrazio tantissimo se tu riuscissi a dare un occhio nel campo...
    erano 130 euro ed è per questo che me ne sono accorta... fossero stati meno probabilmente non ci avrei proprio fatto caso...
    comunque è stata ugualmente una bellissima giornata, non preoccuparti...
    grazie Emanuela per la foto!!! che bella!!!
    io ho la linea al computer un pò ballerina, perciò in questi giorni mi sto collegando un pò pochino...
    come va? tutto ok?
    lo sai che al mio rientro a casa mi sono accorta di aver perso i soldi che avevo ritirato al bancomat? sono sicura di non aver speso niente altro che per le piantine che abbiamo preso insieme... non lo so se mi sono caduti a terra quando ho preso il resto di quella signora... boh... ma mi sembra strano, perchè non li ho tirati fuori tutti... non so proprio dove possa averli persi... non è che avete trovato qualcosa nel campo?
    Grazie delle fotine!!!!!
    mi sembra che stiano molto bene!, anche le mie in terra sono proprio piccoline, chissà che crescano quest'anno. Mi sa che non fioriscano, purtroppo.
    Bisognerebbe chiedere a qualche esperto di rugose...quanti anni ci mettono, per me queste sono le prime
    Ciao Emanuela,
    come va da te? qui sembra che finalmernte la primavera si decida. Stamattina, schiena permettendo, vado a comprare le ultime piantine da orto e metto in terra melanzane, peperoni, pomodori( quelle le ho fatte io)
    zucchini e cetrioli.
    Ma non riuscirò mai a tirarci fuori i tuoi manicaretti...
    Che piante avete comprato assieme a Sonia? Era bello il mercato...oh, mi sarebbe tanto piaciuto esserci!
    Sarà per la prx occasione. Ciao.
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto