• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
emanuela4760

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • cmq devo essere sincero Grosseto ha fatto dei passi da gigante da l'ultima volta che so venuto e' sempre pulitissima ma stanno a costruire in modo pauroso
    mi sbaglio o si sta' estendendo molto?' bahhhcredo che adesso debbano allargare un po le strade che gia prima si intasavano adesso credo pure peggio.
    Lo sai che mi manca tanto ughughugh maledetti soldi che ti costringono a stare lontano da casa e vaff.... a l'euro che ha fatto un casino
    viva la liraaaaaaaaaaaaaaaaa
    Ciao Emanuela,
    come state? :qui stiamo rosolando a fuoco lento :lol:
    Un abbraccio
    Ciao
    ciao Emanuela...tanti auguri in ritardo!!!!!!!!!!!!! :love_4::love_4:
    ero a digiuno forzato di forum essendo al mare senza computer! sono rientrata da pochissimo ed eccomi in pista!

    qui a Bassano fa un caldo allucinante e senza vedere il sole.
    Il cielo spesso è grigio, non si vedono le ombre degli alberi o delle persone, l'atmosfera sembra quella dei films di fantascienza su marte o su pianeti invivibili! oggi pomeriggio leggevo sul mio termemetro 37,6 in ombra.

    così sono dentro casa davanti alla bocchetta del condizionatore!

    leggevo dell'abbondanza di prodotto del tuo orto! Anche da me quest'anno ci sono dei bei pomodori, (speriamo durino...l'anno scorso e poi l'anno indietro la grandine li aveva decimati) bei cappucci e cetrioli, melanzane in dirittura d'arrivo, niente fagiolini...pollice nero con loro. se riesco ad uscire di mattina presto ti metto qualche foto, ciao!!!!!!!!
    Cara Manuela,
    wow come sono felice che ti siano venute bene le Cosmee :froggie_r. Che meraviglia. Con lo spazio che hai a disposizione potresti seminarne parte del campo che hai davanti a casa : ti sembrerà di affacciarti su di un campo di farfalle :love:
    Mio padre è sempre nell'orto :D. In quello vicino a casa che è un fazzoletto di un paio di metri quadrati non ci sta più nulla e praticamente le piante crescono le une sulle altre :crazy:
    In quello di Ponti invece fanno la parte del padrone le Zucche che fanno foglie a profusione ma, accidenti, nessuna zucca... come è 'sta storia :mazza:?
    Pippo eco-compatibile è troppo tenero :love:. Ma con il caldo non gli cala l'appetito :)?
    Dai dai che ti aspettiamo a Lucca. Certo che dopo quasi 7 mesi di abbandono il campo sarà proprio :eek: ma con due/tre giorni di decespugliatore non - stop spero di rimetterlo in pista :D
    Un abbraccio
    Stefano
    Ciao Emanuela,
    mi sono confuso :martello: le piante con le margheritone sono le Cosmee "Mondo Elegante" (si chiamano così, che nome bizzarro :crazy:). Sono piante straordinariamente generose e forse troppo "esuberanti". Vai giù di forbici quando diventano disordinate e, nel tuo clima, secondo me riescono anche a fiorirti per tutto l'inverno ed è una vera consolazione :love:. Da seme somo abbastanza semplici. Purtroppo sono poco conosciute per cui se raccogli i semi e poi li spedisci ad Hélène farai felici molti giardinauti :froggie_r. Ti segnalo che essendo una pianta per pigri spesso e volentieri si semina da sè :D.
    Le tue in particolare sono piante che erano nate spontanee in posizioni "improbabili" :lol:
    Riguardo alla Brian sai che non l'ho trovata su Helpmefind? Di che anno è?
    Le tue talee come temevo arrivate a casa tra una cosa e l'altra si sono mischiate, e pensare che le avevi così ben cartellinate :martello: scusa ma come vedi anch'io con i cartellini ho un rapporto conflittuale :ros:
    Comunque sono tutte vive :):):) e dopo un mese magari posso sperare :froggie_r
    Non vedo l'ora di vederci nuovamente. Io sarò una settimana a Lucca ad Agosto e sarebbe fantastico fare un bel picnic nel nostro campo fuori Lucca :food::baffi:.
    Un forte abbraccio
    Stefano
    Ciao Emanuela,
    mah le piante alle volte sono strane :crazy: e nei vasi succede anche a me che qualcuna mi lasci per quello che credo un colpo di calore :cry:.
    La pianta con i fiori a margherita rosa aveva un cartellino quando l'ho comperata ma naturalmente l'ho perso :martello: .... e non so esserti di aiuto :ros:
    La tua Brian è veramente :love::love::love:.... mi sa che sarà una prossima New Entry nel mio giardino :)
    Un abbraccio
    Stefano
    Ciao Emanuela,
    anche qui sole e caldo poveri noi e le nostre piante. Devo confessare che anche a me non dispiacerebbe potere stare più spesso in ufficio a godermi l'aria condizionata ma.... quasi a farlo apposta queste settimane hanno bisogno di me nei vari cantieri dove..... non ti dico come si soffra il caldo :storto:
    Non vedo l'ora sia Sabato anche se per il WE prevedono un'impennata delle temperature :fifone2:... speriamo che si sbaglino
    Un abbraccio forte forte a tutti voi
    :Saluto:
    Ciao. A proposito... come sta Pippo? Mi ricordo che avevi scritto la sua storia, se non mi sbaglio c'era qualche problema con la forestale..
    beh si lo avevo intuito, ma che c'è di male a dividere e così moltiplicare gli auguri!?!!? anche tu manu e nata il 4 luglio?!?!? ma immagino non dello stesso anno! tu di quano sei?

    ancora aguri manu
    Cara Emanuela,
    anche adesso va benissimo, parlavo di Agosto perchè è il termine ultimo ma prima lo fai meglio è :D
    Purtroppo la Kniphofia è a fioritura unica ma lascia come ricordo le sue belle foglie.
    Un abbraccio a tutti :love_4:
    Ciao Emanuela,
    che bello, come stanno crescendo generosamente :hands13:. Ma ero sicuro : sono in ottime mani :)
    Luisangela è riuscita ad identificare l'anonima rossa :hands13: : è una Meilland degli anni '50... Sarabande : un nome veramente splendido :)
    Questo WE con calma ritrovo il messaggio di Luisangela e ti posto il nome esatto :eek:k07:
    Non vedo l'ora di ammirare le altre foto :froggie_r. Vedo dalla foto di Filippo che anche le Aquilegie nate di "straforo" nel vaso stanno crescendo :). Ad Agosto quando rinvasi Filippo le puoi mettere in dei vasetti separati. Sono piante generose e bellissime :)
    Un abbraccio a tutti voi :love_4:
    Stefano
    ciao Emanuela, Stefano ha dato anche a me la rosa rossa...non è più anonima! E' Sarabande di Meilland! eccola:
    http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=21.48760

    come sono arrivate?
    Volevo dirti che 2 delle tre talee di Pierre, che avevo messo in acqua da metà febbraio ai primi di maggio, e poi in terriccio in bottiglietta, hanno fatto una radice che si vede dalla trasparenza della bottiglietta ! una è tua se quelle che ti ho inviato fanno cilecca!
    secondo me anche il metodo in acqua funziona!

    Ho notato che hanno preso meglio quelle veramente sottili!!!! e praticamente di punta! Sono state in acqua, alla quale avevo spruzzato appena appena un po' di antifungino, che avevo preparato per darlo in giro alle rose del giardino.poltiglia bordolese...ma veramente appena appena una spruzzatina!
    buon lavoro, ciao!
    certo, non preoccuparti...le talee per sopravvivere non devono disidratarsi...quando hanno acqua...basta. Infatti, se ci pensiamo, anche quando sono messe nei vasetti, o nelle bottiglie o in terra...mica hanno radici, o qualcosa di diverso...devono arrangiarsi da sole, con l'umidità che noi dobbiamo fornire e basta.

    L'unica accortezza sta appunto nell'evitare che si disitratino e quindi mettile in un posto umido e fresco del giardino, all'ombra. Poi incrocia le dita, come ti dicevo la Pierre è una primadonna anche in talea, non si concede molto facilmente!!!!!!! Prova anche con la talea in acqua, non si sa mai!
    ciao Emanuela, ho spedito stamattina presto, spero ti arrivino già domani o al massimo giovedì.
    Non preoccuparti se non sono state tagliate oggi...anzi! L'ultima e forse unica, per quest'anno, che mi ha preso ...era rimasta in acqua per 2 mesi!!!!!!!!

    La signora che mi ha regalato i rami delle ultime Morsdag...lascia i rami in acqua per una settimana e più e poi li mette in terra...secondo lei così facendo prendono meglio.
    Ognuno ha i suoi piccoli, grandi segreti..........
    Dato che ce n'è a sufficienza potresti anche tentare la talea in acqua...a tale scopo mi pare che le più sottili diano i risultati migliori.
    In ogni modo ho cercato di mandartele varie...medie, sottili, di punta, di fondo, centrali...qualcuna sarà ben giusta, no?
    Buon lavoro, ciao!
    Ciao Emanuela,
    qui il tempo si sta rimettendo ed il sole ieri è tornato a scaldare :cool3:.
    Per le Kniphofie non ti preoccupare, vivono da me con inverni ultragelidi e umidissimi in piena terra. Pensa che quella che hai l'ho due o tre volte quest'anno dissepolta da mezzo metro di neve :crazy: e quando l'ho dissotterrata per metterla in vaso a Marzo il terreno era ancora mezzo gelato :storto:. E' una pianta dall'aspetto delicato ma robusta come un bulldozer ed è generosissima se le dai tanto da mangiare :food:
    Wow, anche tu sei caduta nella tentazione del "taleaggio :)?". Sono proprio speranzoso che ti prendano e curioso di sapere che tipo di rose saranno :D.
    Un caro saluto a tutti voi ed una buona giornata
    :Saluto:
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto