• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
Dani&Gea

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • Mi spiace tanto per la tua pianta...e pensare che è una cosa rarissima. Io in Italia non l'avevo ancora vista questa malattia e francamente speravo che non arrivasse mai. Che sfortuna incredibile!
    Oggi purtroppo devo lavorare..ma questa sera aprirò un thread in cui mostro i miei metodi di semina...ho scoperto qualche trucchetto niente male...
    Mi stanno nascendo un sacco di cose. Mi sa che mi farò prendere dalle semine quest'anno...
    Ciao Dani,
    adesso guardo le foto, ci rifletto e ti dico qualcosa :).
    Intanto volevo dirti che sì, mi sono spuntati diversi alchechengi...li ho messi in vasettini e adesso spero che crescano per bene. Sto aspettando che ne spuntino anche altri.

    Comunque per me due o tre sono sufficienti. Se dovessero sopravvivermene di più posso sempre mandarti un piantino o magari, se ci dovessimo incontrare, te lo porto!

    Quest'anno le mie semine stanno andando alla grande...ho escogitato dei nuovi metodi e mi stanno riuscendo particolarmente bene...
    oh, mica disturbi!:D
    il secco non è da tagliare. basta passarci con le dita in mezzo, a mo' di pettine, gli steli secchi vengono via.
    come sono contenta, speriamo che vengano su bene. I miei hanno preso e stanno crescendo!

    Comunque Nino è stato davvero gentile a telefonarti. Mi pare proprio che i loro tecnici ci tengano molto alle piante, più quasi che ai clienti. Bisognerebbe consultarli più spesso per chiedere opinioni e delucidazioni!
    Ciao Dany,
    sono contenta che sia andato tutto bene alla tua mamma. Spero si riprenda presto completamente.

    Tra l'altro volevo dirti che stamattina ti ho spedito l'eryngium. L'ho spruzzato per bene con acqua ed un radicante, quindi spero che riesca ad arrivare integro e si riprenda presto.
    Mi spiace per le tue piante, accidenti. Anche qui il tempo non è dei migliorii, c'è il sole, ma l'aria è fredda. I tulipani stanno fiorendo, ma molto in ritardo e alcuni sono appena spuntati, pensa te! Ho tante rose che hanno appena qualche fogliolina, uffa.

    Come vedi non sei la sola ad avere problemi. E' il giardinaggio che pone continuamente dei problemi, ogni anno è fatto alla sua maniera!!!!
    Come ti capisco!!! Il freddo di quest'anno mi ha decimato le mie povere lavande, tutti :cry: i rosmarini e 1 salvia....
    Ultimamente in queste zone c'era più caldo, così erano diventate piante enormi....mi ci ero affezionata...mi è dispiaciuto doverle togliere..
    Per fortuna le rose non patiscono niente :ciglione:
    Ti ringrazio, sei gentile..ma dopo la banca del seme preferisco evitare di ricevere semi per un po' :D! Sei gentilissima comunque! Venerdì o (forse è meglio) lunedì ti spedisco l'eryngium :)!

    Ho passato molto bene la Pasqua, anche se non ho fatto nulla di speciale.
    Hai fatto bene ad andare a Mentone...è così bella. Io ci vado tutte le estati e poi ogni tanto durante l'anno. Mi piacciono tantissimo i giardini nel centro, con tutti gli alberi di limoni e aranci. Hanno una cura del verde che qui, purtroppo, noi ci sogniamo soltanto!
    E poi sono meravigliosi i negozi nel centro, con tutti quei profumi!
    :love_4: Buona Pasqua!!!
    Come sta la tua Shropshire? La mia sta aprendo le foglioline....forse quest'anno si darà da fare!!!:lol:
    Sara
    ps: oggi ho comprato una bellissima clematis montana!!!! Cercavo anche delle graminacee, ma non le ho trovate...mi sa che andrò di nuovo all'erbaio della Gorra..

    Io ho seminato gli alchechengi qualche giorno fa, ma per il momento non è spuntato ancora nulla. Sto facendo un sacco di semine tutte insieme...speriamo almeno che ne esca qualcosa...pensa che ho fatto 5 vassoi da 100 vasetti ognuno...beh, ci sono anche le piantine da orto per mio padre, ma sono comunque tanti!!! Per fortuna che con i vassoi con i vasetti piccoli è tutto più semplice, sia la semina, sia il ripicchettaggio.

    Volevo chiederti: tu pensi di esserci a Masino? Te lo chiedo perchè ho comprato al Lidl due confezioni di Eryngium planum, con in ognuna tre rizomi. Io ne ho già messi a dimora tre. Adesso apro l'altra scatolina. Se fossero belli potrei provare a metterli in vasetti e poi portarteli, così eviti il traffico della semina...Che ne dici?
    Scusa, sono molto in ritardo, ma ho avuto una settimana difficilissima e traumatica, sopratutto dopo domenica e lunedì passati ai seggi elettorali...devo recuperare. Ti rispondo subito ad entrambe le cose che mi hai mandato!
    ciao Dani&Gea,
    Scusa se ti discurbo:
    al Viridea di Collegno c'erano per caso già le perenni e magari delle graminaceee ornamentali?
    E' che vorrei comprarne alcune e non so dove andare per prenderle (e so che lì in genere sono anche più economiche che nei vivai specializzati..)
    Le previsioni danno bel tempo per i prossimi dieci giorni, senza neanche accenni di pioggia.
    Quindi io darei il via alle danze!!!! Domani, sabato e lunedì mattina (se non lavoro), vado giù di cesoie!!!! Mi sento già notevolmente in forma e felice!
    Oggi c'è stato un bel sole e la neve praticamente si è del tutto disciolta...domani dovrebbe ancora fare bello quindi io spero che ci si avvii verso la bella stagione. Se tutto andasse bene io vorrei potare tra domani e sabato, dare una bella passata di ossicloruro e aspettare i frutti del mio duro lavoro...tu che dici, sarà la volta buona o nevicherà ancora..tu dici che nevicherà ancora, giusto? dai, speriamo proprio di no...

    adesso guardo le previsioni e poi ti dico!
    ciao Dany....sono contenta che tu voglia partecipare! Io sono un'appassionatissima di pisello ornamentale, non vedo l'ora di averlo in giardino. Lo faccio arrampicare un po' su tutto...sull'arco, sulle rose, sulla ringhiera del balcone!!!!
    Le coccinelle predano anche il ragnetto rosso, sì...sono davvero preziose! Comunque quest'anno c'è stata un'invasione di coccinelle, però purtroppo non sono coccinelle nostrane, ma coccinelle introdotte per la lotta integrata. Il problema è che questa nuova razza sta rubando spazio a quelle nostrane e, come è successo a te, si riproducono a ritmi impressionanti e in inverno cercano di entrare in casa, in tutti i modi e in massa :(

    http://forum.valbrembanaweb.com/fauna-selvatica-alpi-prealpi-orobie-f110/aiuto-siamo-invasi-dalle-coccinelle-t3904.html
    http://www.popolis.it/SezioneEspansa.aspx?EPID=10!10!10!0!52887!

    Speriamo si risolva in fretta.
    ciao, sì, fa un bel freddino anche qui. Peccato perchè la scorsa settimana si stava proprio bene...
    Ma veniamo alle rose di beales. Mi sembra di aver fatto l'ordine ad agosto, ma non ricordo esattamente. Cmq mi sono messo molto avanti perchè avevo paura di non trovare aschermittwoch. Riguardo alle spese non ricordo, ma basta che simuli un acquisto per scoprirne l'ammontare.

    Ciao ciao
    Io per il momento non ho ancora seminato nulla, perchè fa veramente freddo (quest'anno è un po' anomalo). Il problema è che si potrebbe anche seminare in casa, ma con poca luce spesso le piantine vengono filate e alla fine sono tutti semi sprecati.
    Io personalmente penso di aspettare ancora la metà del mese e poi cominciare la semina! Ho già tutte le mie cassettine pronte! Non vedo l'ora!!!
    Quest'anno mi lancerò con le semine, tra rose, alchechengi e altro!

    Tra l'altro (non so se l'hai visto nella mia firma) sto organizzando una maxi semina di pisello odoroso! Mica ti va di partecipare? Lo puoi anche far arrampicare sulle rose rampicanti o usarlo come ricadente...sono piante stupende e profumatissime...attirano moltissimi insetti buoni come api e farfalle!
    Ciao!!!
    Anche secondo me la mia Srhop è partita col piede sbagliato......L'Alexandra of Kent è sempre di Nino,ma si dà parecchio da fare...ha fiori stupendi e rami forti....
    Ti saprò dire se quella pelandrona si sveglierà o no in primavera...vedo che ha un sacco di gemmine.....
    Baci
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto