• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
C

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • Ciao, hai fatto tutto quello che potevi fare, ma a volte ci sono piante che decidono di schiattare e nn puoi farci niente (speriamo nn sia il tuo caso)...
    La beallara è molto più facile della miltonia, se poi sta bene nn ti devi preoccupare...
    No lasciala nel solito vaso, il substrato bark perlite e sfagno va bene, anche se io preferisco tenerla in solo bark fine, ma è una mia scelta personale, ho paura con l'altro substrato di nn saper dosare bene le annaffiature...
    Se è a base di propamocarb è come il previcur, io lo userei, la lasci a bagno per qualche ora 3 o 4 poi la fai asciugare bene e rinvasi...
    mah...viste così non sono neanche male, peccato che nn hai il previcur, (ma va bene qualsiasi prodotto a base di propamocarb) guarda nn so proprio come aiutarti, ma cmq è un buon segno che ti stia facendo un nuovo pbulbo...
    Ciao bella, possiamo fare per la prossima volta.:) Mi studio per bene tutta la procedura e vedremo. Ma togli mi una curiosità. Quando fai prelievo, il polline , quanto tempo lo puoi conservare ? :confused:
    Ciao Carola, allora se sono foglie di pbulbi vecchi io nn mi preoccuperei più di tanto, anche la mia ha ingiallito quelle foglie, ma quelle dell'ultimo pbulbo, per intenderci quello che ha fiorito per ultimo, sono belle verdi e c'è un nuovo pbulbo in formazione...
    La mia sta fuori, in ombra ovviamente, la bagno una volta a settimana e la nebulizzo tutti i giorni...
    Ma quando l'hai rinvasata hai trattato con previcur? le radfici stavano bene?
    Purtroppo ste piante sono rognose...
    Quella maculata è anche la mia preferita.Adesso è gia sfiorita ( purtroppo). Quando l'ho svasata per mettere solo la corteccia aveva poverina tutte le radici interne marce. :burningma. Per farti capire in che bella roba l'hanno messa nel vivaio :sgrunt:
    Adesso ha buttato fuori una fogliolina nuova, ma la vedo un'pò sofferente in questi giorni, spero che è per il caldo.
    Tornando al discorso del polline, in questo momento è in fiore solo quella gialla con interno viola, se no, ho tutta verdurina, ma se devo essere sincera, oltre che non mi intenderò come te delle orchi, di semina proprio non mi sono mai interesata. Comunque non avrei nessunissimissimooo problema. Dovrei solo fare il corso accellerato di prelievo del polline :lol::lol:
    Ciao Carola, tutto bene ? Come si sta dalle tue parti? Qua si muoreeee, dalla umidità. Beate le orchi :lol:
    ciao
    io in genere se le trovo così le elimino, diverso se la parter con velamen è quella dell'attaccatura al fusto.
    Infatti il fatto che la parte con il velamen continui ad essere verde non assicura che la radice senza velamen sia viva.
    infatti prima che muoia una radice anche completamente staccata dalla pianta potrebbero passare mesi.
    dendrobium kingianum
    dendrobium loddigesii
    questi due tu li puoi coltivare fuori tutto l'anno.
    Adesso devo andare, ma sicuramente cisentiamo presto, magari una di queste sere, se ti va. :eek:k07: :flower: :Saluto:
    Ciao bella. Guarda, che nessuno ti regala niente (sopratutto in Italia :lol:) e quindi c'è sempre qualcosa. Secondo me i prezzi sono sempre quelli, perchè alla fine c'è tanta concorrenza.
    La Aeranthes oltre, che mi piace da morire e una pianta che vive nelle zone ombrose, allora è perfetta per me :D
    Non sono prattica di prezzi in giro, ma se Zeug dice che non'è tanto mi fido al 101%. Mi preparo gia ad acquistare in autunno una Equestris e una Aerenthes grandiflora.
    Tu per caso hai una (grandiflora)? :hehe:
    si si ovviamente non e' contenta! se non la concimi dagli un poco di concime 20 20 20 ma senza esagerare ogni 15 giorni se hai bark medio o grande altrimenti ogni mese.
    non la spruzzare e fagli capire che gli vuoi bene! buona luce lontano dai riververi del sole sappi che ora attaccate alla finestra no perche' si surriscaldano troppo e basta allontanarle di un poco che non sentano il calore violento ! bagna il vaso ogni 10, 12 giorni e come fai sempre e smettila di sollevargli la gonna che non e' un vouyer e si vergogna di farsi vedere tutta ignuda! ogni volta che gli rompi le scatoline lei si arrossa tutta e diventa pudica e violata e piange tanto e non fa nulla sino a che non si tranquillizza di nuovo.......

    la mamma presiolosa fece i gattini cechi!!!!!!! :eek:k07:
    sta bene ma ha l'apice compromesso! difficilemente fara' foglie di tipo monopodiale ovvero dalla cima!.
    la pianta vivra' ma avrai solo KEIKI e STELI floreali

    per il resto il suo accrescimento dovrebbe essere fermo.
    praticamente è così, in genere c'è poco da fare, ma per fortuna non sono eventi così frequenti.
    Ciao ho visto la tua phal
    e a mio avviso quella è la normale conseguenza del marciume del colletto, ma comunque posso anche sbagliarmi.
    Alla luce delle tue paure direi ma perchè non prendi la pianta e la butti nella pattumiera?
    dico questo per 2 motivi
    1) ha perso l'apice e 2) come se non bastasse hai il timore che possa essere un virus e che colpisca altre piante
    e allora cosa serve accanirsi a volerla curare a tuttii costi?
    ammesso che sia un virus nessun trattamento potrà mai salvarla, ma proprio nessuno, in più ammesso che si salvi devi anche sperare che metta keiki basali perchè dall'apice non spunterà più nulla.
    Se fosse stata una mia pianta a quest'ora era già in discarica :D
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto