Non è il solito acanto appunto. E' un acanto, ma le foglie sembrano quasi quelle di una gunnera manicata, in proporzioni più piccole. La foglia non è incisa come nell'acanto normale, che risulta lunga, ma sottile, tutto sommato. Questa varietà invece, è quasi pentalobata, foglia intera, piena, tende a sembrare quella di un Liquidambar. Il portamento poi è diverso. L'acanto mollis classico, è bello se ben accestito e non in tutte e 4 le stagioni, perchè d'estate l'ingiallimento fogliare è esteso e non è molto bello da vedere. Questa varietà di acanto invece, è bella pienotta, accestita, semicircolare, ma piena, con le foglie che si apprestano l'una sull'altra a raggiera. Ed è sempre in forma, in qualsiasi stagione, ovviamente non ho potuto sperimentarlo in soleggiamento più forte. La spiga fiorifera è molto più alta e verticale, ma data l'altezza da cui la guardavo non sono riuscita a vedere il colore del fiore. Ma non mi interessa granchè, è il fogliame il pezzo forte. Devi vedere come brilla.
Dai che con le foto ti tolgo ogni dubbio. Certo, la mia pianta è ancora una cucciolina, sebbene mostra già caratteristiche ben definite, mentre il cespo madre l'ho lasciato indisturbato ed è qualcosa che toglie il fiato da quanto è bello.
Ho anche l'acanto mollis normale e mostrerò così le differenze.
Se cresce bene, come spero, visto che è se vuoi, anche più vigoroso e accondiscente, oltre chè, prolifero, ti mando i semi. O, se ci vediamo, altri cucciolotti, prodotti da divisione.