• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
B
Reaction score
153

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Info

  • R
    Arrivo tardi per augurarti buon tempo e una vacanzina durante il ponte.
    Io, tiro un po' il fiato.
    R
    Non sono ancora riuscita a fotografare, quì, tanto per cambiare, piove!
    Spero in domani.
    buongiorno a te! Sai com'è la mattina è dura mettersi in moto e dunque... faccio un saltino su g.it!
    R
    Mah chissà, non è mica detto. Magari hai proprio lo stesso.
    E' anche il portamento che oe rende un pochino diverse dall'acanto mollis.
    E' proprio come vedere un bosso potato a palla, solo che le foglie sono enormi!
    Sì dai, io i semi o le piante farò in modo di fartele avere, così vedi le diff, dal vivo.
    Ma appena mostro le foto appiate, che ritraggono i due acanti cuccioli entrambi, si notano immediatamente le differenze.
    Bacarat, devo anche farti avere (prendila come minaccia, ahahha) una talea radicata o propaggine della mia Clematis montana, sento che devi averla.
    Al quinto anno possiede ora, il tronco principale di quasi 5 cm di diametro, come un qualsiasi arbusto e prende ormai, 50 mq di giardino, su rete, da una parte all'altra.
    Sebbene ci siano basse temperature non si è ancora spogliata, la vegetazione è porporina con verde scurissimo.
    Se le ombreggi il piede e meti le radici molto in profondità, non ti dà problemi anche se fà caldo o sotto il solleone.
    E' un po' che osservandola, penso a te.
    R
    Sì, ma magari a te non piace.
    Se hai un posto abbastanza lugubre e umido per una pianta da sottobosco così, me lo segno e appena posso, te ne destino una parte.
    Però aspetta le foto, peccato avessi tenuto quelle di un po' di tempo fà, ora ti farei vedere la pianta madre.
    Però, però, ora che ci penso forse riesco a recuperarla dalla CdG, vediamo se ci sono ancora...
    R
    Non è il solito acanto appunto. E' un acanto, ma le foglie sembrano quasi quelle di una gunnera manicata, in proporzioni più piccole. La foglia non è incisa come nell'acanto normale, che risulta lunga, ma sottile, tutto sommato. Questa varietà invece, è quasi pentalobata, foglia intera, piena, tende a sembrare quella di un Liquidambar. Il portamento poi è diverso. L'acanto mollis classico, è bello se ben accestito e non in tutte e 4 le stagioni, perchè d'estate l'ingiallimento fogliare è esteso e non è molto bello da vedere. Questa varietà di acanto invece, è bella pienotta, accestita, semicircolare, ma piena, con le foglie che si apprestano l'una sull'altra a raggiera. Ed è sempre in forma, in qualsiasi stagione, ovviamente non ho potuto sperimentarlo in soleggiamento più forte. La spiga fiorifera è molto più alta e verticale, ma data l'altezza da cui la guardavo non sono riuscita a vedere il colore del fiore. Ma non mi interessa granchè, è il fogliame il pezzo forte. Devi vedere come brilla.
    Dai che con le foto ti tolgo ogni dubbio. Certo, la mia pianta è ancora una cucciolina, sebbene mostra già caratteristiche ben definite, mentre il cespo madre l'ho lasciato indisturbato ed è qualcosa che toglie il fiato da quanto è bello.
    Ho anche l'acanto mollis normale e mostrerò così le differenze.

    Se cresce bene, come spero, visto che è se vuoi, anche più vigoroso e accondiscente, oltre chè, prolifero, ti mando i semi. O, se ci vediamo, altri cucciolotti, prodotti da divisione.
    Ah, non ti ho detto, mi hanno regalato un cucciolo di ippopotamo. Che dici, gli faccio la cuccia in camera da letto, o sta meglio tra la poltrona e il divano?
    E gli posso dare da mangiare gli hamburger? Voglio che diventi bello grosso:inc:
    sì, le piante esotiche sono seducenti, ma, cavolo, vuoi mettere con quelle cascate di fiori che mi hai mostrato poco fa?
    Non ti fa sorridere questo fatto che ci siamo tutti ritirati in casa? Cucina, chiacchiere ... sembra di stare intorno a un caminetto:lol:
    Intanto io stamattina, nel famoso giardino pubblico dove passo, ho visto tutte le strelitzie in fiore. Sono piante che non ho mai troppo amato, ma se penso che fioriscono in pieno inverno... allora ho chiesto ai giardinieri se a fine fioritura me ne davano qualche pezzo ... e mi hanno detto di sìììì!!!
    N
    :lol:si anch'io spesso sono la cuoca dei 5 minuti soprattutto quando sono a dieta...aiuto....adoro cucinare e mangiare ma spesso mi devo controllare
    N
    Ciao,guarda penso che la cucina italiana sia strepitosa ci sono delle ricette meravigliose....e poi cucinare è un vero piacere....bacioni
    Supercasalinga. Ieri sono stata a pranzo a Roma per il compleanno di una zia, un piacevole diversivo. I traghetti per Procida non partono, ed eccoci qui. Ciao!
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto