• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
Alex81
Reaction score
791

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Media Info

  • per la statuina , io proverei a peschiera ,se non erro ci sono le celebrazioni dei 500anni del Santuario della Madonna del frassino (potresti trovarla anche benedetta)(ma penso potresti anche trovare dei banchetti ad hoc, oppure al santuario della Madonna della Corona a Spiazzi........ti dirò ho vaghi ricordi dall'ultima volta ( e non vorrei fare un altra figura come quella di paghera a lonigo) ma mi ricordo che sia al santuario sia prima di imboccare la discesa per arrivarci proprio di fronte ci sia un negozio che vende souvenir del santuario con appunto delle Madonnine di varie misure ........
    siccome spiazzi non è verona penso non sia difficile procurarsi il num.di telefono e informarsi.......

    PS ma hai così forti dubbi che non si muova niente delle piantine:embarrass
    :eek::eek: ho scritto lonigo ???? son proprio via de testa :martello::martello: intendea lonato
    'ndemo ben..........:lol::lol:
    2) le epy sono robustissime anche con minime sotto lo zero (es -5°) amano pochissimo la siccità il terreno va bene tutto odiano il sole diretto (si ulcerano e arrossiscono) ma amano la luce da noi nel nord se l'inverno e freddo vanno riparate in serra fredda o in casa taleizzano alla grande e senza fatica se hanno resistito con me (sono le uniche di quel genere) che non sono riuscito a tenere niente di grasse di nessun genere... quelle che avevo ...:baf: (erika adesso mi fustiga......)
    3) faccio un regalo non un debito o un credito non un baratto..e poi non so più dove mettere le piante.... ti ringrazio .......ma vieni a prendertele ..ok?........
    4) quel giglio bianco candido profumatissimo con gli stami aranciati che viene + o- alto un 60/70cm ?
    ce l'ho e devo sfoltire i bulbi dai vasi ............:eek:k07: :Saluto:
    allora
    1) io le stefanotte:eek: le ho già piantate fuori prendono SOLO 1h e 1/2 di sole al giorno ( quando c'è e con ste temperature venute dopo vediamo come va a finire ) crescono LENTAMENTE già di loro (questo vale anche per lo sboccio dei fiori) , ricordando il tuo quesito sul terreno ..una con terriccio universale e 2 con quello per acidofile miscelato al normale (50 e 50) idem per il concime sono belle tutte (forse quella con "l'universale" profuma meno delle altre 2)........sopportano POCO il sole diretto e per brevi periodi .......non è che le foglie secche in punta sono quelle esposte ai raggi ? oppure dato che amano LA LUCE ma non il sole
    non è che sono troppo in ombra dietro alle altre piante ? continua......
    O, noooo!!!! Le lumache no!!!Ne ho d'avanzo!!!!!!Pensa che avevo due vassoi (di quelli neri da 10 vasetti cad. che prendi nei vivai) con tenere piantine di zinnia: mi è rimasto solo un pezzetto di stelo!!!!!!!
    Sto mettendo lumachicida un po' ovunque.Non mangiano (almeno sinora...) ipomee, cosmee, dature, gipsophila, piselli odorosi, calycanthus praecox, pomodori vari.....
    Ciao, ciao e buona giornata
    Ricorda che....le dature sono tossiche e stai quindi in guardia se ci sono animali e bimbi in giro.Anche se io ho sia gli uni che gli altri che girano nel mio giardino e non si è mai verificato nulla di spiacevole.
    D'altronde molte piante sono potenzialmente pericolose (Ricino, Aconitum napellum, glicine, agerato, amaranto, biancospino, brunfelsia, lantana camara, oleandro e chi più ne ha più ne metta) ma non mi è mai capitato di sentire qualche notizia preoccupante e quasi tutti abbiamo qualcuna di queste piante in giardino.
    Però mi sentivo di avvertirti.
    Ho fatto a tempo a leggere il tuo messaggio e non ho spedito.
    Mi fa piacere che tu abbia ricevuto i semi.
    Per quanto riguarda l'esposizione che la datura preferisce è soleggiata ma riparata dal vento.
    Ti consiglio di porre i semi a 1/2 cm, di profondità e in vasetti singoli perché la pianta non ama molto i trapianti. Tienili prima una nottata in ammollo in acqua tiepida.
    Dalla semina di quest'anno sono risultate dieci piantine. Staremo a vedere.
    Poiché dalla semina non è detto che nascano piante identiche alla piantamadre (in questo caso gialle), fammi sapere di che colore saranno i fiori che otterrai.

    Ciao, ciao

    Ricorda che
    :eek:PREZZO ??!! ma non se ne parla nemmeno .....:ros:....gli affetti (io le piante del mio terrazzo le chiamo "le mie bambine") non si "prezzano" ma si fanno sistemare dove possono "vivere meglio"..:embarrass..e curate....
    forse sono riuscito a fare delle talee anche con la clematis armandii e un paio di "epy achermannii' ......:baf: forse ......con sto tempo
    non ti dico quanti bulbi di narcisi nani e muscari ,gigli e lilium (ma quelli so già dove metterli praticamente tutti)
    con queste temperature sono in forse anche i 500euro di piante annuali appena comprate ("ci ho" comprato anche 3 profumatissime stefanotte):Saluto::Saluto:
    l'anno scorso ho tagliato due brugmansie a fiori gialli (quelli penduli) perchè con il freddo se ne erano andate in malora........almeno così pensavo ........non so perchè ho tenuto i ceppi tagliati ......ma ora sembra che vogliano buttare sono spuntate due gemme sui fianchi
    insomma se con questo tempo resistono (ho detto se.....) in quel caso penso che potresti averle .....se le vuoi....con tutto il vaso e i ceppi .......:Saluto:
    Domani cercherò di spedirti qualche altro seme. Non ne ho più molti ma qualcuno sì.
    Mi ricollegherò martedì e spero di avere buone notizie circa la ricezione di questo secondo invio.
    Ciao e buon week end
    Apettiamo ancora un paio di giorni e se non arriva nulla ne ho ancora un pochino a casa. Proverò a fare una nuova spedizione cercando di non far capire il contenuto della busta. Ci aggiorniamo a giovedì.

    Ciao, cia
    Ciao Alex...... manco farlo apposta stamattina al vivaio ho visto finalmente un glicine rosa :)
    Guarda Alex.....a dirtela tutta con le rose credo di essere fortunata, a parte i soliti problemi con gli afidi un paio di volte l' anno, non ho grandi problemi.
    Personalmente evito le bucce di banane e simili, a primavera somministro una bella dose di concime e quando è tempo faccio dare una bella potata da mio padre.
    Penso che a quest'ora avrebbero già dovuto germogliare tutte, se fossero mie proverei a tagliare un rametto per vedere se è secco o verde.
    Per il resto io di solito sto attenta all'esposizione, ce ne sono alcune che resistono in pieno sole mentre altre gradiscono la mezz'ombra....io quest'anno ne ho riposizionata qualcuna e devo dire che la situazione è migliorata notevolmente :)
    Io da un paio di anni a questa parte ho rispolverato la mia vecchia passione per le rose.....non ne ho moltissime a dire il vero, solo 6 piante....però mi danno molta soddisfazione sia per quanto riguarda il profumo (ne ho una che lo ha intensissimo) che la forma del fiore (una inglese dal fiore molto bello).
    Le mie preferite rimangono comunque quelle piante che hanno bisogno di scarsa manutenzione e poche annaffiature.
    Ciao Alex.....mi ero scordata del glicine; il mio è il classico lilla ed alla fine è quello che mi piace di più. Non amo molto quello bianco e sinceramente quello rosa non l'ho mai visto dal vivo.

    Invece la pianta a cui ti riferisci è il mio bellissimo epiphyllum Grace Ann.....proviene da un vivaio tedesco ed ho aspettao ben 3 anni per poterne vedere il fiore......un parto veramente, però ne è valsa la pena.
    Gli epiphyllum si trovano anche qua da noi comunque, molto diffusi sono quello rosso (Ackermanii) e quello panna (crenatum) :)
    Per il tempo ed i siti non ti preoccupare, se posso aiuto volentieri...lo faccio con i miei tempi quindi tra un 3d e l'altro possono passare 2 minuti....come 2 giorni :D
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto