• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.
Alex81
Reaction score
791

Messaggi del profilo Ultime Attività Messaggi e Discussioni Media Info

  • :lol: allora non ti loggare ......visualizza la tua paginuzza .....entra nei tuoi album ...........:eek: lo vedi come tutti noi :lol::lol:
    mo me sa tanto, vedendo il tuo "parchetto botanico", che l'unico a non accorgersi del pollice verde che lo cura
    :squint: sia proprio tu !!!!! :fischio:
    dai dai su :lol: non piangere "pat- pat" (pacchette sulle spalle) rincuorati sei in buona compagnia :fischio:
    ho delle surfinie che, prima con la pioggia e ora con sta "candelina" hanno più "giallo secco" del verde foglia e dei fiori ....:storto:.... povere le mie bambine !!!!
    P.S ho visto l'ora della tua ultima attività forumense su dai riposati un pochetto di più ,"tiratardi" vedrai che alla mattina presto le piantuzze del tuo parco botanico ti sembreranno tutte delle belle gnocche !!!:lol:
    le "brug" sono nella foto 8 (di 59 dell'album piccolo eden 1) .........
    mentre le epy di cui parlo sono quelle che si vedono come sfondo nella foto dei "tutori gemmati" (foto 1 di 21 album piccolo eden 2)
    e che mi risultano :confuso: siano tra le talee che ti ho dato e dove si vede un "butto" verde chiaro, cioè giovane

    "non vedrai mai la foto....." ..:confuso:...che " vol dì "?
    le "brug" sono nella foto 8 (di 59 dell'album piccolo eden 1) .........
    mentre le epy di cui parlo sono quelle che si vedono come sfondo nella foto dei "tutori gemmati"
    e che mi risultano :confuso: siano tra le talee che ti ho dato e dove si vede un "butto" verde chiaro, cioè giovane

    "non vedrai mai la foto....." ..:confuso:...che " vol dì "?
    era ora che chi :fischio: sta " a far le fusa " in giardino chiudesse il rubinetto.................:lol::lol:
    ......ma è sempre pronto ,lì in posa a riaprirlo ??????:baf:non è che appena :squint: girato l'occhio ricomincia....:muro:...sai com'è delle volte.........:Saluto:ne .......e via a :sleep2::sleep2:
    parte 1
    bignionia !! rampicante ma le serve un graticcio o un reticolato ( a differenza della campsis della stessa famiglia non ha radichette volanti sui fusti è non è autoreggente :confuso: o è il contrario ? vuoto di memoria :baf: per il resto più o meno uguali ) foglie caduche perenne , sopporta il gelo fiori a campana arancio carico non profumati a panicoli sui rami nuovi e da fine primavera a metà autunno c/a
    portamento ricad. alla sommità
    altezza anche oltre i 4mt
    direi che se non controllata e potata adeguatamente può sicuramente essere infestante si vedono molto spesso a coprire muri e reti o a cespuglio o in piena "rampicata"
    pieno sole sopportano un po' di siccità ( se in piena terra sopportano "anche la siccità") molto rustiche e vigorose poche malattie e pochi parassiti ( ma le formiche le amano molto)
    altre notizie più complete e altri tipi (molto belle ma delicate quelle gialle) e altri colori :rolleyes: vedi scheda giardinaggio.it
    continua.........
    parte 2
    ..........morale con delicatezza magari anche scavando con le dita cerca di non rovinare le radici (saranno fini come i capelli adesso e di asportarle insieme al terriccio intorno e ripiantale in un vaso(al momento) con buona terra ben drenata ( se non lo fai addio "clem")
    tieni la talea (VALE PER TUTTE) in luoghi ombreggiati, non al sole, (la penombra favorisce la crescita radicale) e il terreno sempre umido ,senza esagerare con l'acqua se no marciscono le radici
    infine brugmansie picc.eden 1 / sec.fila /sec. foto da sx ???
    e ho visto dietro ai tutori "gemmati" che le epy hanno fusti nuovi ..............
    per l'edera a "cuore" ho già pronta una nuova attecchita talea
    mentre per la vite variegata mi sto attrezzando........
    :cry:la pioggia e il vento mi hanno spezzato il mio giglio bianco :cry::cry: sarà per l'anno prossimo....... :Saluto:
    prova a metterla come album personale nella tua pag.pers. appena guardata dopo lo cancelli potrebbe anche andare?
    anche perchè se è bignonia ma peggio se è glicine crescendo con le radici ti "strozza" la talea e sarebbe veramente meglio spostarlo (il tutore "gemmato") anche se c'è il rischio di perdere la gemmatura e che non attecchisca più...... o salvi la talea o salvi "il tutore gemmato" (spero che si possano salvare entrambi ) al momento "guardiamolo in faccia" poi con calma ti spiego come estrarlo provando a farle sopportare lo stress della "reimpiantata"
    Ciao Alex come stai.....ti stai preparando per un'altra spedizione armato di cesoie? :D
    ma dai fammi una foto, che son rimasto col magone dalla curiosità di sapere se glicini o bignogne ............mi hai lasciato lì come un pero ..............
    :tupitupi:"guarda come pioveva" :tupitupi:..quanta ne veniva giù":tupitupi: ora :tupitupi:"non più" .....:lol::lol:......ferma il rubinetto prima che porti "sf**a"!!!:lol::lol:
    pieno sole ,ma i miei ce ne sono anche di quelli " a mezzosole" nel senso che lo prendono solo il pomeriggio ......
    male che vada a mezzsole filano di più cioè si alzano molto e fioriscono (come quello appunto nella foto ) un po' in ritardo oppure ne fanno uno molto grande e basta ........ohh i miei così si comportano ...........
    e non ho mai "tirato su i bulbi" a fine stagione sono sempre lì in mezzo alle altre piante e ogni tanto sfoltiscocon delicatezza le pianticelle che rimangono deboli ( compreso i semi o i bulbili attaccati) e le ripianto subito un po' qui un po' là .............se non hanno fiorito può darsi siano piante giovani e fioriranno l'anno prossimo oppure faranno "semenza" tra li foglie.............
    alex:eek:k07: indovina chi altri ha i bulbili di quel lilium?? :eek:k07::ciglione:ti do un indizio è venuto a trovarmi .......
    non molto tempo fa.........:D:flower::Saluto:
    Per le talee ti ringrazio....il problema è che preferisco orientarmi verso piante che in inverno possano resistere all'aperto....non saprei dove ripararle altrimenti, in garage oltre alle auto, scooter e moto devono starci i limoni e gli epiphyllum, i fichi d'india e poco altro.
    Ho scoperto che in uno dei vasi in cui tengo le rose, è spuntata una piantina di ibisco siriaco.....sicuramente è caduto il seme l'anno scorso prima che le mie piante fossero estirpate.
    Probabilmente sarà lilla....sarebbe troppo (_'_) se fosse quello bianco :fischio:
    Alex ti rispondi sul tuo profilo......:lol:
    comunque i prezzi sono uno dei motivi per cui da Flower ci vado poco, troppo cara per i miei gusti :baf:
    ovviamente e vestito mimetico. . .io domani farò cappata alla flover x vedere un po cosa propongono ormai son sempre la. . .
    e invece hai dato un'occhitina ai prezzi?!?!? alla flover non c'è niente a meno di 6 eurini e per una pianta che a me personalmente dura mezza stagione non ne vale neanche la pena. . .però la tentazione è forte!!

    se mi prendono le mie talee se ne vuoi una l'anno prossimo tela porto cosi tela puoi piantare fuori senza problemi. . . :D
    Flower sarebbe molto più vicina a casa.....ma di solito bazzico da Quaiato, è lì che li ho visti....tra una vaschetta di insalata e l'altra :ciglione:
    comunque erano veramente splendidi; peccato che non resistano all'aperto altrimenti alla pianta dell'ultima foto ci avrei fatto un pensierino sicuramente!
    Ma senti un pò...quando a notte fonda prendi le cesoie e vai a taleizzare....indossi anche calzamaglia e passamontagna? :lol:
    Scheeeeeeeeerzo dai, l'unico furto serio io l'ho fatto in pieno giorno in un fosso....con tanto di badile e vanga....e mi son portata a casa una piccolissima pianta di caprifoglio.
    Eccoli qua:


    [IMG]

    [IMG]

    [IMG]

    Questo però è quello che mi è piaciuto più di tutti :D
    [IMG]
    Ciao Alex, stamattina ero al garden a far scorta di verdura ed ho visto un ibisco veramente carino.....aspè che ti metto la foto :D
    mi dispiace dirtelo alex, ma queste piante non resistono all'aperto in inverno (anche se a tal proposito ci sono moltissime leggende metropolitane in giro :baf:), bisogna ripararle....non necessariamente in casa, io alcune le porto in casa mentre le più grandi le faccio svernare in garage davanti ad una bella finestra luminosa.
    Per adesso ti saluto....chiudo tutto e vado a dormire :sleep2::sleep2::sleep2::sleep2:
    Ciao e buon proseguimento :love_4:
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
  • Sto caricando…
Alto